mercoledì 18 aprile 2012

Pop Corn sul divano


Questa settimana i film che vi suggerisco sono degni di nota, ovvero simpatici, belli e differenti!
Probabilmente la prossima settimana non pubblicherò alcuna recensione e la rubrica tornerà saltuaria come ai vecchi tempi. La crisi ha toccato molti settori e anche quello del cinema personale, infatti non riesco più a mantenere la media di due film a settimana, nonostante li scarichi gratuitamente! (era una lieve battuta sarcastica).

NATI STANCHI:

Una simpatica commedia italiana che permette di evadere un èà dalla routine classica. Tempi rilassati e battute nostalgiche (in quanto il film è comunque un pò datato) che vi permetteranno di conoscere un Ficarra ed un Picone all'inizio della loro carriera, ovvero quando facevano ancora ridere. Intrighi simpatici che mostrano con originalità i modi ed i costumi siciliani in rapporto alla mondanità crescente del resto d'Italia. Da non perdere in quanto prima commedia cinematografica, che ha dato vita a realtà più celebri come Benvenuti al Nord &co, che gioca sulle mentalità differenti fra nord e sud.

THE ARTIST:

C'è chi dice che per fare una grande discorso bastono poche parole, questo film è la dimostrazione che si può fare dell'ottimo cinema anche restando in silenzio. Un'idea sensazionale che va a scavare all'origine della cinematografia raccontando attraverso il cinema muto, e tutti i suoi linguaggi camera, la crisi di un artista silenzioso nell'era delle parole. Una fantastica storia d'amore fa da cornice all'emotività del personaggio, la comicità di alcune scene e al fallimento dell'ego. Ho apprezzato molto anche l'uso delle musiche e dei momenti di silenzio che spezzano con la regolare continuità scenica. Un film che ha vinto l'Oscar più che meritatamente anche per l'interpretazione dell'attore più peloso del film, e per la scena finale che con voce timida ed imbarazzata ci mimetizza nella regia di una ripresa.

1 commento: