mercoledì 18 aprile 2012

Pop Corn sul divano


Questa settimana i film che vi suggerisco sono degni di nota, ovvero simpatici, belli e differenti!
Probabilmente la prossima settimana non pubblicherò alcuna recensione e la rubrica tornerà saltuaria come ai vecchi tempi. La crisi ha toccato molti settori e anche quello del cinema personale, infatti non riesco più a mantenere la media di due film a settimana, nonostante li scarichi gratuitamente! (era una lieve battuta sarcastica).

NATI STANCHI:

Una simpatica commedia italiana che permette di evadere un èà dalla routine classica. Tempi rilassati e battute nostalgiche (in quanto il film è comunque un pò datato) che vi permetteranno di conoscere un Ficarra ed un Picone all'inizio della loro carriera, ovvero quando facevano ancora ridere. Intrighi simpatici che mostrano con originalità i modi ed i costumi siciliani in rapporto alla mondanità crescente del resto d'Italia. Da non perdere in quanto prima commedia cinematografica, che ha dato vita a realtà più celebri come Benvenuti al Nord &co, che gioca sulle mentalità differenti fra nord e sud.

THE ARTIST:

C'è chi dice che per fare una grande discorso bastono poche parole, questo film è la dimostrazione che si può fare dell'ottimo cinema anche restando in silenzio. Un'idea sensazionale che va a scavare all'origine della cinematografia raccontando attraverso il cinema muto, e tutti i suoi linguaggi camera, la crisi di un artista silenzioso nell'era delle parole. Una fantastica storia d'amore fa da cornice all'emotività del personaggio, la comicità di alcune scene e al fallimento dell'ego. Ho apprezzato molto anche l'uso delle musiche e dei momenti di silenzio che spezzano con la regolare continuità scenica. Un film che ha vinto l'Oscar più che meritatamente anche per l'interpretazione dell'attore più peloso del film, e per la scena finale che con voce timida ed imbarazzata ci mimetizza nella regia di una ripresa.

2 commenti:

  1. Il primo non l'ho visto, ma non amo molto ficarra e picone, a parte in alcuni momenti!!:DD Mentre sul second sono stra felice che ti sia piaciuto: ne ero quasi sicura....è un film delicato, romantico, semplice! Finalmente ha vinto un film senza troppi drammi, tragedie, effetti speciali, ma solo poesia...

    RispondiElimina
  2. Bravissima, finalmente un film senza effetti speciali!

    RispondiElimina