martedì 3 aprile 2012

Pop Corn sul divano


Per la settimana santa ho deciso di recensirvi due film che ho visto particolarmente buoni, dove l'aggettivo sta per i protagonisti, particolarmente vissuti dai loro percorsi, o per le trame, entrambe ispirare a personaggi realmente esistiti. Un modo per vivere la passione senza le canoniche immagini sacre.


IL DISCORSO DEL RE:


Lo avevo sottovalutato o semplicemente giudicato noioso dalle trame riassunte nei giornali, ma una volta visto mi sono completamente ricreduta. Un'emozionante storia di un Re che non sa parlare a causa della sua dislessia, un re senza voce, che la ritrova andando anche a scavare a ritroso nella sua vita. Gli attori riescono a trascinarti nel vivo della vicenda e a farti sentire parte della corte inglese e dell'amicizia fra un logopedista ed il suo paziente. L'interpretazione di Geoffrey Rush, il logopedista, è ancora più avvincente di quella del protagonista, Colin Firth, e del suo re in cerca di voce.

A BEAUTIFUL MIND:


Probabilmente lo avete già visto tutti, ma lo sapete che a me piace arrivare anche ultima ogni tanto, l'importante è trovare una destinazione simile. Una storia affascinante che lo stesso regista riesce a trattare delicatamente, quasi in punta di piedi, quella di un uomo e della sua psicosi, della sua intelligenza e del segreto che traina con sé. Come un coltello con la doppia lama, la vita di John Forbes Nash, si divide fra genialità, studi matematici, e illusioni del cervello che gli creano vite e realtà parallele, ma inesistenti. La vera passione del personaggio realmente esistito, e vincitore anche di un premio Nobel, sta nella scelta di non ricorrere a nessuna cura, ma di sfruttare tutta quella genia che gli appartiene per far tacere quei mostri che per troppo tempo gli hanno occupato e saccheggiato i suoi pensieri.

2 commenti:

  1. DUe tra i film più belli che abbia mai visto!!Il primo ho pianto come una bimbina alla fine, mi snono emozionata per lui, ma io piango per qualsiasi cosa per cui non vale!!Ottima scelta mia cara!!:DD

    RispondiElimina
  2. Anche io mi sono commossa....sono troppo carini!

    RispondiElimina