martedì 22 gennaio 2013

Pop corn sul divano


A Firenze c'è l'allerta Arno (della serie rischio alluvione) del secondo livello...dunque barratevi in casa e guardatevi un film. Ecco come posso esservi d'aiuto:

GOMORRA:


Ancora non l'avevo visto. Probabilmente ero rimasta una delle poche persone sulla faccia della terra a non aver visto questo film tanto discusso e parlato. Diciamo che ero rimasta un pò impaurita da alcuni commenti che l'avevano definito crudo ecc E come volevasi dimostrare, le mie aspettative erano tanto alte che la violenza del film mi è parsa quasi modica. Non che se fossi il regista sarei stata più cruenta, ma sicuramente me lo aspettavo più forte. Al di là di questo espediente personale posso dire che è un film fatto molto bene, realistico anche per la forte presenza del dialetto (alle volte persino sottotitolato per non renderlo italiano) e per gli attori che incarnano perfettamente modi e costumi del popolo campano. Al di là delle polemiche sulla camorra, che tutti noi italiani sappiamo che c'è, secondo me è saggio e costruttivo parlarne in ogni modo e con ogni mezzo.

GAME CHANGE:


Vi suggerisco anche un altro film impegnato che vede protagonista la campagna elettorale del presidente John McCain. Perfetta l'interpretazione di Julienne Moore nei panni di Sara Palinn che riesce a interpretarne il carisma e la fatiscenza che è stata creata dietro questo personaggio. Un film che sottolinea ancora una volta la falsità e la costruzione che c'è dietro il mondo politico americano, una nuova denuncia sagace in questo caso di una donna scelta come modello che poi si è rivelato l'errore più grande di un'intera campagna politica.

1 commento: