giovedì 14 giugno 2012

E vissero tutti felici e contenti!


Vi avevo già avvertite che questo era l'anno delle favole, o meglio, che la tendenza filmica odierna desse molta attenzione a quelle che una volta furono semplici storie per conciliare il sonno. Dopo l'analisi accurata fatta sulle varie Biancaneve che si sono mostrate al cinema ed in tv, ad oggi ho deciso di presentarvi tutte le altre novità tratte da grandi novelle. Se nel passato fu la major Disney a rendere alcune di queste principesse immortali, ad oggi, sono proprio le nostre beniamine ed i nostri beniamini in carne ed ossa a reinventare certi ruoli.
Lo spunto l'ho avuto partendo da una pellicola che ben presto vedremo su grande schermo: Cenerentola. Una versione totalmente moderna e mondana della principessa più svampita che conosciamo, con tanto di scarpetta di cristallo firmata Manolo Blahnik e principe azzurro bello impossibile.


Sempre a proposito di Cenerentola quest'anno è stato proprio il canale Rai1 ha regalarci due grandi reinterpretazioni del classico. Da una parte troviamo Carlo Verdone alle prese con una regia tutta particolare che unisce ad una muta recitazione, la musicalità classica dell'operettista Gioacchino Rossini. Un tentativo piuttosto ambizioso mandato in Eurovisione e che è stato addirittura suddiviso in due puntate.


Più facile da seguire è la fiction con protagonista Vanessa Hessler sempre edita da Rai1. In questa si preannuncia il contenuto del venturo film sulla principessa, in quanto ci troviamo davanti ad una povera ragazza che riesce a migliorare la sua situazione grazie all'amore catartico del principe azzurro. Un classico ambientato in un'epoca moderna dove la principessa indossa abitualmente sneackers.


Se spostiamo l'attenzione sul panorama mondiale possiamo scoprire come anche al cinema hollywoodiano sia venuta voglia di riscrivere le fiabe dell'infanzia. Partiamo da chi ha dato il via alle danze e quindi da chi si è beccato il primo flop. Stiamo parlando di Beastly, la versione moderna di La Bella e la Bestia. La storia sulle discriminazioni estetiche viene introdotta nell'ambiente moderno di un liceo dove è importante lo status quo; non a caso la Bestia è proprio il quaterback figo della scuola, che se non fosse per la strega di turno (Mary Kate Olsen) non diventerebbe brutto come la fame nel mondo. Terribile anche la scelta e la recitazione della Bella, poichè stiamo parlando di Vanessa Hudgens. Della serie ci piace l'idea ma ripassi fra qualche anno...


Più recente ma pur sempre un flop (anche nella versione 3D) sono i viaggi di Gulliver visti dagli occhi di Joe Black che con innocenza puerile porta il mondo del consumismo americano nella terra dei lillipuziani. Qualche scena simpatica e niente di più, a parte gli effetti speciali a prova di kolossal.


Merita, anche solo per la presenza di Johnny Depp e per la regia di Tim Burton, il continuo della fiaba Alice nel paese delle meraviglie. Anche qua viene ripreso un libro da comodino e gli viene aggiunto un ulteriore capitolo, quello del ritorno di Alice nel magico mondo delle meraviglie. Soggetto già più volte indirettamente citato, anche dalla cantante Gwen Stefani che fa più volte rimandi all'eroina, ma che per la prima volta viene restaurato per il cinema.


Probabilmente è un'infanzia molto triste quella di Catherine Hardwicke, regista del film Cappuccetto Rosso Sangue, che trasforma l'innocente ragazzina che doveva attraversare il bosco per portare rifornimenti alimentari alla nonna malata in un horror malvagio e lugubre.
La povera Amanda Seyfried, che interpreta Cappuccetto Rosso, scommetto avrebbe pagato oro per il canonico lupo affamato.


Ultimo film che ci tengo ad inserire in questa piccola riflessione sui film ad ispirazione fiabesca, è la storia de Lo Schiaccianoci, che ha preso vita proprio questo Natale al cinema. La storia è stata accompagnata dalle classiche musiche dell'operettista Tchaikovskij che viene ricordato fra giocattoli e colori di un tempo.


Contando anche che ci sono le due Biancaneve attualmente al cinema, quale fra queste è stata la vostra fiaba preferita? E in generale? A questo punto vi lascio con un giochino ovvero prendete la vostra novella preferita, fate il casting e scegliete le star protagoniste, uno stilista che vi disegni i costumi e decidete, infine, se ambientarlo nel presente o nel passato (e divertitevi a specificare anche dove lo girereste).


2 commenti:

  1. ODDIOOOOO ORA MI DIVERTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!Allora una delle mie fiabe preferite da piccina erano la Bella e la Bestia (adoravo la scena della biblioteca)e il gigante egoista, me ,lo leggeva sempre il babbo!(Apro una piccola parentesi ma quanto è bella Vanessa Hessler, è perfetta!)
    Ma un'altra che mi garbava era BARBABLU', il primo serial killer della storia!!ehehehehehe!!
    Lo ambienterei nell'epoca moderna: un ricco uomo d'affari( che farei interpretare a un tenebroso SEAN PENN, e una moglie bellissima e giovane a Natalie Portman, un bellissimo loft a Manhattan e una casa "proibita" negli Hampton.
    I fratelli di lei, sono interpretati da Harmie Hammer (quello che faceva i gemelli in Social Network) e un fratellone Joseph Fiennes!!
    Lo stilista: Armani! Classe, e tanto nero...non è una storia molto felice, anche se finisce bene!:DDD Rifallo questo giochino pleaseee!!è favoloso!

    RispondiElimina
  2. Ahahhahahahah sfruttalo nel tu blog...sai come ti vengan bene queste cose!

    RispondiElimina