venerdì 30 settembre 2011

Ad ogni rete la sua cuoca


Noi italiani, si sa, vantiamo all'estero le nostre doti culinarie, le nostre ricette e i nostri prodotti. Tanto siamo galvanizzati dai nostri piatti tipici da avere sulle nostre 3 reti analogiche principali, nello stesso orario, ben 3 programmi culinari differenti. Ma vediamo meglio la situazione:
Rai1, come ogni anno, ci propone la solita Antonella Clerici che tra cuochi e fiamme mangia come un bove e canta le canzoni dello Zecchino D'Oro. Oramai è d'ordine sentire la sua voce nell'ora del pranzo che ci racconta le gustosissime ricette di veri cuochi da tutt'Italia. La prova del cuoco è un ottimo programma di cucina che, però, andrebbe forse un pò rinnovato o modificato in fatto di attrattiva, della serie: ogni anno sappiamo sempre cosa aspettarci!
La grande novità quest'anno riguarda la7 che si è appropriata di Benedetta Parodi, che si è detta entusiasta di far parte di questa rete che ha definito "intelligente". I Menù di Benedetta, così si chiama il suo spazio, si staccano dal tg del direttore Enrico Mentana e garantiscono un'intera ora alla presentatrice/chef che prima, in 60 secondi, doveva colpire il palato del pubblico televisivo.
A questo punto resta sconosciuta la conduzione di Cotto e Mangiato in onda sul canale Italia1, in realtà non più. Infatti dal 3 ottobre prenderà le redini del lascito della vecchia chef Tessa Gelisio. Questa non è un volto nuovo del mondo televisivo, ma sconosciuto sì. La presentatrice vanta di aver presentato alcuni spazi su Pianeta Mare in onda su Rete4. Il programma resterà lo stesso dell'anno precedente, l'unico cambiamento, a parte la faccia della conduttrice, saranno le ricette che cercheranno di sensibilizzare i vegetariani, i celiaci e le persone colpite dalla crisi.


L'unica cosa che possiamo augurarci è che non facciano tutte le stesse ricette lo stesso giorno! In ogni caso quest'anno nessuno potrà lamentarsi di non sapere cosa preparare ad un eventuale ospite a cena!

1 commento: