mercoledì 29 giugno 2011

Tutte come Julie&Julia


Chi ha visto il film Julie & Julia parte avvantaggiato nella lettura di questo post, in quanto come nel film, Internet sta diventando sempre più culinario. Molte blogger hanno deciso di rendere pubbliche ricette inventate o tradizionali, i segreti della cucina della nonna e rimedi per chi soffre d'intolleranze o vuole mettersi a dieta. Diciamo che se dovessimo invitare qualcuno a cena, non andremo più alla ricerca di un ricettario nella scaffalatura della mamma, non sevizieremo questi libri in cerca di una ricetta dall'aspetto gnam e dalla preparazione facile e non incroceremo più le dita sperando che la torta lieviti. Infatti, sempre più donne, hanno trovato il loro YouPorn al femminile, pusher di ricette e tocchi magici in cucina, stiamo dominando il dolce web. Ma quali sono i migliori e quali sono questi siti tanto chiacchierati?


Giallozafferano è il primo in materia ricette, in quanto è il più seguito sin dal 2008 e quello più curioso. Nel sito troverete tantissime rubriche dove cercare il vostro piatto ideale, oppure potete entrare nel forum e scambiarvi consigli ed idee con altri utenti. Altro sito leader nel settore è cucinarefacile che seleziona ogni pietanza cucinabile in vari settori (dai cocktail alle carni bianche, dai primi ai dessert). Interessante, sempre nel sito, è il motore di ricerca interno dedicato al tuo frigorifero: parti dagli ingredienti che hai a disposizione e scopri quante idee culinarie puoi ricavarci. Se siete intolleranti, salutiste o difficilmente vi concedete ai peccati di gola vi consiglio mangiarebene; un sito completo che suggerisce ricette con alimenti di stagione, per vegetariani e persino quelle d'autore. Se andate sul sito ricordate di passare dai menù consigliati da Marina, seplici, efficaci e gustosi. Per le amanti dei dessert, come la sottoscritta, vi consiglio di visitare dolcidee, sito investito da torte di ogni specie e forma, proveniente da ogni regione o nazione e utili per ogni occasione o per modificare qualche ricetta da noi già conosciuta. Non c'è da stupirsi, infatti, se v'imbatterete in ricette uguali, cercate la migliore basandovi sul vostro palato e create la vostra story salvando nella sezione "il mio ricettario" quelle che vi piacciono di più (non dimenticatevi di ingrandire il Wikipedia delle torte scrivendo anche le vostre armi segrete).

Il mondo dei blog è un pò meno ordinato o esauriente, in quanto dipende dalle scelte dell'autrice che un giorno vi può parlare di pasta al pesto e la volta dopo di hamburger di tofu. Ne esistono alcuni, però, che sono ritenuti delle Bibbie informatiche, come chefblog, edito da uno chef di haute cuisine italiana che pubblica articoli in base alle richieste dei suoi lettori conditi con ricette di alta difficoltà. Vogliadicucinare può essere un'altra soluzione per gli chef indecisi: una sferzante autrice selezionerà una ricetta al giorno, già preparata da lei, consigliandovi e raccontandovi la sua esperienza personale. I livelli sono sempre molto alti, ma la fortuna del blog è il fotoromanzo che accompagna ogni ricetta passo passo. Un altro artigianato molto esauriente è le ricette della nonna, blog dove si può selezionare l'ambito culinario prediletto (la cucina qua apre anche per i celiaci) e vedere fotografato la pietanza.


Ultimo indirizzo che vi do, è quello da EVITARE: Fiametta Cicogna ultimamente si è data molto da fare, anche troppo per i miei gusti, e ad oggi è esplosa anche sul web, portandosi dietro la sua passione per la cucina. Sul canale Youtube LoverestoTv, compare la prima web serial dedicata alla cucina, Sopravvivanza fra i fornelli, che vede protagonista la suddetta "rivelazione" televisiva che dalla finta pianola Tim è passata a dare consigli su salse e spezie...Guardatelo, vi prego, è qualcosa di assurdo!.

In ogni caso, se non vi convince la rete internet, potete acquistare il gioco per Nintendo DS per imparare a cucinare, quello della Prova del Cuoco o ripiegare sul classico Cooking Mama per Nintendo Wii.
E se tutto questa tecnologia non rimedia i vostri danni in cucina, andate su Google e cercate il numero del take away più vicino a casa vostra.

1 commento:

  1. E poi c scommetterei l'anima che non ne ha mangiato nemmeno un chicco di quel riso

    RispondiElimina