mercoledì 19 marzo 2014

Il pasto più importante


E' anni che i nutrizionisti, i dietologi e gli esperti in tema alimentare consigliano di fare una sana e copiosa colazione, addirittura per molti di loro è il pasto più importante del giorno; dunque: DIAMOCI SOTTO.
Infatti oggi vi consiglio le colazioni più gustose, particolari e di tendenza d'Italia e... BUON APPETITO!

Roma - Chiostro del Bramante
(http://chiostrodelbramante.it/)

Una veduta a vetri sulla Sibilla del Raffaello e una gustosa colazione continentale, ecco il mix perfetto di questo locale adatto anche ai più addormentati perchè il servizio inizia alle 10:00 e va avanti fino all'orario di pranzo.

Roma - Bistrot Quirino
(http://www.bistrotquirino.it/)
Sempre a Roma, ma questa volta consigliato alle mattiniere, ecco un romantico posto dove fare colazione. Il bistrot in questione è annesso allo storico teatro Quirino che vi permetterà di sentirvi delle vere dive poichè molti attori famosi passano a mangiare un boccone nello storico caffè caratterizzato da pareti blu e arredamento rosso fuoco. Ottima anche la selezione dei dolcetti, fra i quali consigliamo i mini muffins al cioccolati ai quali è veramente difficile resistere.


Cremona - Chocabeck
(https://www.facebook.com/pages/Chocabeck/495834750487121)

Nato da una canzone di Zucchero (e da un progetto del cantante stesso) il locale oltre ad offrire gustose soluzioni per tutti i pasti, è diventato un posto di rito e di tendenza per le colazioni. Un ritrovo controcorrente che abbina dolcezze al cioccolato, arredamento chic e stile hippy; insomma un posticino da non perdere.

Trento - Café Muse
(http://www.muse.it/it/visita/servizi-museo/Caffetteria/Pagine/Home.aspx)

Le due caratteristiche portanti del locale sono la location (dentro al Museo delle Scienze Naturali) e la selezione dei prodotti, tutti rigorosamente bio e a km zero. Per fare una gustosa colazione del Tirol questo è senza dubbio il posto più ricercato e particolare.


Bologna - Colazione da Bianca
(http://colazionedabianca.it/)

Sicuramente un locale che conquista anche per l'arredo: scelte di mobilie rétro e dal gusto shabby chic, che offre la possibilità di fare una colazione dolce, salata oppure unica. Infatti ampia la scelta che spazia da buonissime e variegate briosches, accompagnate a caffè con miscela napoletana, fino a preziosi e artigianali yogurt e marmellate da abbinare a centrifugati di frutta e verdura. Insomma vi sembrerà di essere a Parigi!

Ferrara - Pasticceria Duca D'Este
(http://www.pasticceriaducadeste.it/)

Un posto da suggerire a chi si sveglia col gallo (il locale inizia il servizio alle 6:30) e che è pronto ad avvolgervi in un risveglio total chic e total white. Il locale, infatti, caratterizzato dal bianco e dall'arredamento barocco vi cullerà mentre sorseggiate il vostro caffè o mentre assaggiate le consigliatissime mignon al cioccolato o alla crema.


Napoli - Sugar Queen
(http://www.sugarqueen.it/cakedesign/index.php)

Tutte quante sappiamo che la tendenza del cake design è indiscussa, e in questa pasticceria di Napoli prenderà vita in un secondo. La proprietaria riveste e farcisce torte davanti a voi, mentre potete assaggiare macarones, cupcakes, buonissime cioccolate calde (ce ne sono in ben 30 varianti) o leggere tisane (ce ne sono ben 40 varianti).

Lecce - All'ombra del Barocco
(http://www.allombradelbarocco.it/)

A chi stuzzica l'idea del caffè letterario, questo caffé piacerà tantissimo perchè annesso alla libreria Liberrima. Un insieme di dolci tipici (i pasticcini artigianali in pasta di mandorle sono i più consigliati), di preziose bevante (il latte alle mandorle con ghiaccio lo bevano praticamente tutti) e di letteratura sono gli ingredienti principali e funzionali del locale.

Matera - Duomocafé
(https://www.facebook.com/DuomoCafeMatera)

Nel cuore pulsante di Matera è locato questo caffé letterario che unisce un'ampia scelta di cioccolate e tisante, al sapore classico e tradizionale della lettura. Un cuore pulsante della città e un punto d'incontro nel quale è molto difficile non socializzare o non conoscere gente nuova.


Genova - Murena Suite
(http://www.murenasuite.it/)

Un dolce risveglio arricchito da coccole e aromi di cioccolata (ingrediente che regna sovrano nel locale). Da provare il rito del tè, vi sarà servita anche una piccola clessidra per calcolare i tempi dell'infusione.

Vignola - Pasticceria Gollini
(http://www.tortabarozzi.it/pasticceria.htm)

Un posto d'élite dentro al quale vi sembrerà di fare un salto nel passato: i clienti abituali sono signori ben vestiti in auto d'epoca. Una pasticceria caratterizzata anche da dolci tipici, torte particolari (come la torta Barozzi, assolutamente da provare) e da gustosissimi semidolci al prosciutto.


Trieste - Caffè degli Specchi
(http://www.caffespecchi.it/ita/)

Un posto storico della città, in questo bar in piena piazza Unità d'Italia si ritrovavano scrittori quali Italo Svevo e James Joyce, dove gustare alcune succulente bevande quali "l'elisir Bruno", un prestigioso "nero" o un più classico "capo".

Torino - Al Bicerin
(http://www.bicerin.it/)

Un posto dove viziarsi dalle prime ore del giorno, perchè caratterizzato da un arredamento in pieno ottocento con tappeti rossi, pareti in legno e vetrinette dove vengono esposte squisitezze al cioccolato come fossero opere d'arte. In ogni caso è suggerito l'assaggio del "bicerin", un'antica ricetta a base di cioccolata, ceffè e crema di latte.


Milano - God Save The Food
(http://www.godsavethefood.it/)

Un posto dedicato alle colazioni light o a chi è a dieta. L'imperativo qua è poco zucchero, al quale vengono aggiunti sapori esotici quali il maracuja, il lime o la melagrana. Molto quotati anche i vitaminici centrifugati con cetrioli, ginger e agrumi. Assolutamente da provare l'ampia selezione di cereali e yogurt.

Civitanova Marche - Synbiofood Caffè
(http://www.synbiofood.com/)

Sulla stessa scia è il Synbiofood Caffè dedicato al probiotico, al sano e al naturale. I prodotti scelti sono naturali come i freschi yogurt o i centrifugati biologici, le ricette sono ad alto contenuto di probiotici come la selezionata frutta fresca, le artigianali fette biscottate con marmellata o le gustose spremute.

Quale vi incuriosisce di più fra questi posti? Nella vostra città dove consigliereste di fare una colazione più ricca? Una più salutare? Ed una più particolare?




 

3 commenti:

  1. E Firenze non la metti? Pascoski, Giubbe Rosse...

    RispondiElimina
  2. I posti che hai consigliato sono tutti ottimi !!!
    Ma mi permetto di ampliare la lista con Il teatro dell'ozio (macarones e con mobilia di arredamento in stile chabby chic, acquistabile anche lì), il caffè Florian (in pieno stile chic e veneziano, speciale per le torte) o lo Sugar&Spice (per una più classica colazione americana)

    RispondiElimina