mercoledì 19 marzo 2014

Il pasto più importante


E' anni che i nutrizionisti, i dietologi e gli esperti in tema alimentare consigliano di fare una sana e copiosa colazione, addirittura per molti di loro è il pasto più importante del giorno; dunque: DIAMOCI SOTTO.
Infatti oggi vi consiglio le colazioni più gustose, particolari e di tendenza d'Italia e... BUON APPETITO!

Roma - Chiostro del Bramante
(http://chiostrodelbramante.it/)

Una veduta a vetri sulla Sibilla del Raffaello e una gustosa colazione continentale, ecco il mix perfetto di questo locale adatto anche ai più addormentati perchè il servizio inizia alle 10:00 e va avanti fino all'orario di pranzo.

Roma - Bistrot Quirino
(http://www.bistrotquirino.it/)
Sempre a Roma, ma questa volta consigliato alle mattiniere, ecco un romantico posto dove fare colazione. Il bistrot in questione è annesso allo storico teatro Quirino che vi permetterà di sentirvi delle vere dive poichè molti attori famosi passano a mangiare un boccone nello storico caffè caratterizzato da pareti blu e arredamento rosso fuoco. Ottima anche la selezione dei dolcetti, fra i quali consigliamo i mini muffins al cioccolati ai quali è veramente difficile resistere.


Cremona - Chocabeck
(https://www.facebook.com/pages/Chocabeck/495834750487121)

Nato da una canzone di Zucchero (e da un progetto del cantante stesso) il locale oltre ad offrire gustose soluzioni per tutti i pasti, è diventato un posto di rito e di tendenza per le colazioni. Un ritrovo controcorrente che abbina dolcezze al cioccolato, arredamento chic e stile hippy; insomma un posticino da non perdere.

Trento - Café Muse
(http://www.muse.it/it/visita/servizi-museo/Caffetteria/Pagine/Home.aspx)

Le due caratteristiche portanti del locale sono la location (dentro al Museo delle Scienze Naturali) e la selezione dei prodotti, tutti rigorosamente bio e a km zero. Per fare una gustosa colazione del Tirol questo è senza dubbio il posto più ricercato e particolare.


Bologna - Colazione da Bianca
(http://colazionedabianca.it/)

Sicuramente un locale che conquista anche per l'arredo: scelte di mobilie rétro e dal gusto shabby chic, che offre la possibilità di fare una colazione dolce, salata oppure unica. Infatti ampia la scelta che spazia da buonissime e variegate briosches, accompagnate a caffè con miscela napoletana, fino a preziosi e artigianali yogurt e marmellate da abbinare a centrifugati di frutta e verdura. Insomma vi sembrerà di essere a Parigi!

Ferrara - Pasticceria Duca D'Este
(http://www.pasticceriaducadeste.it/)

Un posto da suggerire a chi si sveglia col gallo (il locale inizia il servizio alle 6:30) e che è pronto ad avvolgervi in un risveglio total chic e total white. Il locale, infatti, caratterizzato dal bianco e dall'arredamento barocco vi cullerà mentre sorseggiate il vostro caffè o mentre assaggiate le consigliatissime mignon al cioccolato o alla crema.


Napoli - Sugar Queen
(http://www.sugarqueen.it/cakedesign/index.php)

Tutte quante sappiamo che la tendenza del cake design è indiscussa, e in questa pasticceria di Napoli prenderà vita in un secondo. La proprietaria riveste e farcisce torte davanti a voi, mentre potete assaggiare macarones, cupcakes, buonissime cioccolate calde (ce ne sono in ben 30 varianti) o leggere tisane (ce ne sono ben 40 varianti).

Lecce - All'ombra del Barocco
(http://www.allombradelbarocco.it/)

A chi stuzzica l'idea del caffè letterario, questo caffé piacerà tantissimo perchè annesso alla libreria Liberrima. Un insieme di dolci tipici (i pasticcini artigianali in pasta di mandorle sono i più consigliati), di preziose bevante (il latte alle mandorle con ghiaccio lo bevano praticamente tutti) e di letteratura sono gli ingredienti principali e funzionali del locale.

Matera - Duomocafé
(https://www.facebook.com/DuomoCafeMatera)

Nel cuore pulsante di Matera è locato questo caffé letterario che unisce un'ampia scelta di cioccolate e tisante, al sapore classico e tradizionale della lettura. Un cuore pulsante della città e un punto d'incontro nel quale è molto difficile non socializzare o non conoscere gente nuova.


Genova - Murena Suite
(http://www.murenasuite.it/)

Un dolce risveglio arricchito da coccole e aromi di cioccolata (ingrediente che regna sovrano nel locale). Da provare il rito del tè, vi sarà servita anche una piccola clessidra per calcolare i tempi dell'infusione.

Vignola - Pasticceria Gollini
(http://www.tortabarozzi.it/pasticceria.htm)

Un posto d'élite dentro al quale vi sembrerà di fare un salto nel passato: i clienti abituali sono signori ben vestiti in auto d'epoca. Una pasticceria caratterizzata anche da dolci tipici, torte particolari (come la torta Barozzi, assolutamente da provare) e da gustosissimi semidolci al prosciutto.


Trieste - Caffè degli Specchi
(http://www.caffespecchi.it/ita/)

Un posto storico della città, in questo bar in piena piazza Unità d'Italia si ritrovavano scrittori quali Italo Svevo e James Joyce, dove gustare alcune succulente bevande quali "l'elisir Bruno", un prestigioso "nero" o un più classico "capo".

Torino - Al Bicerin
(http://www.bicerin.it/)

Un posto dove viziarsi dalle prime ore del giorno, perchè caratterizzato da un arredamento in pieno ottocento con tappeti rossi, pareti in legno e vetrinette dove vengono esposte squisitezze al cioccolato come fossero opere d'arte. In ogni caso è suggerito l'assaggio del "bicerin", un'antica ricetta a base di cioccolata, ceffè e crema di latte.


Milano - God Save The Food
(http://www.godsavethefood.it/)

Un posto dedicato alle colazioni light o a chi è a dieta. L'imperativo qua è poco zucchero, al quale vengono aggiunti sapori esotici quali il maracuja, il lime o la melagrana. Molto quotati anche i vitaminici centrifugati con cetrioli, ginger e agrumi. Assolutamente da provare l'ampia selezione di cereali e yogurt.

Civitanova Marche - Synbiofood Caffè
(http://www.synbiofood.com/)

Sulla stessa scia è il Synbiofood Caffè dedicato al probiotico, al sano e al naturale. I prodotti scelti sono naturali come i freschi yogurt o i centrifugati biologici, le ricette sono ad alto contenuto di probiotici come la selezionata frutta fresca, le artigianali fette biscottate con marmellata o le gustose spremute.

Quale vi incuriosisce di più fra questi posti? Nella vostra città dove consigliereste di fare una colazione più ricca? Una più salutare? Ed una più particolare?




 

4 commenti:

  1. E Firenze non la metti? Pascoski, Giubbe Rosse...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. in pratica l'ho chiesta a voi!!!!!

      Elimina
  2. No vabbè ma io prossimamente organizzerò un tour dell'Italia per provarli tutti!!!! A parte il Quirino che l'ho visto, ma non ci ho mangiato, io sono già pronta per il chiosco del bramante, la colazione da bianca, lo sugar queen di Napoli e quella di Ferrara!!!! PARADISI SU TERRA!
    Per quanto riguarda Firenze, qua mi trovi preparata: una colazione ricca sicuramente alla PASTICCERIA DA GIORGIO!!!! non pouoi capire come quelle paste si sciolgono in bocca!!!!!ne prendi due....per forza!
    Una più salutare al Brac dove siamo state l'altra volta, fanno dei centrifugati e frullati molto buoni, io una volta l ho provato!
    Quella più particolare sicuramente il MAMA'S BAKERY, colazione americana doc: CUPCAKES, MUFFIN, CHEESCAKE, BAGELS e beverone di caffè!!!! tutto buonissimo!!!!
    Se poi volete fare gli intellettuali allora via alle GIUBBE ROSSE che fanno paste buonissime, ma prendete caffè e pastina dentro che costa normale,se vi mettete fuori in piazza potete lasciarci un assegno!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. I posti che hai consigliato sono tutti ottimi !!!
      Ma mi permetto di ampliare la lista con Il teatro dell'ozio (macarones e con mobilia di arredamento in stile chabby chic, acquistabile anche lì), il caffè Florian (in pieno stile chic e veneziano, speciale per le torte) o lo Sugar&Spice (per una più classica colazione americana)

      Elimina