venerdì 29 novembre 2013

I wanna be a diva but c'è crisi!


Questa settimana la diva che passiamo sotto setaccio è l'attrice italiana Rosanna Schiaffino. L'attrice nasce come modella, ma solo dopo aver partecipato e vinto diversi concorsi di bellezza riesce ad entrare nel mondo del cinema. Nel primo film che interpreta, Totò lascia o raddoppia?, ha un ruolo secondario; ma la sua bellezza mediterranea le permetterà di rimanere impressa ai registi e al pubblico. Diverse saranno i suoi ruoli interpretati e sempre molto versatili (era molto apprezzata anche ad interpretare parti drammatiche). Ma sarà la parte di Lucrezia nella Mandragola a darle la celebrità meritata, tanto da farle vincere una targa d'oro al David di Donatello. Negli anni '60, dopo il suo primo matrimonio, la sua partecipazione ai film iniziò a calare e a metà degli anni '70, dopo aver divorziato anche dal secondo matrimonio, decise di ritirarsi a vita privata. La cronaca rosa l'accompagnò durante tutti gli anni '80 soprattutto per le diatribe legale che coinvolgevano l'attrice e l'ex marito. La Schiaffino, nel 1991, sarà colpita da un brutto cancro al seno che tenterà inutilmente di sconfiggere, anche diventando una sostenitrice di punta della Fondazione Veronesi. L'artiste si spense per l'aggravarsi del tumore nel 2009 a 69 anni. Una storia breve e coincisa, quella della nostra bellissima attrice, che proverò anche a tradurre in un outfit da massimo 100 euro. Tanto per cominciare vi consiglio di acquistare un paio di jeggigs (jeans + leggings...comodissimi e molto glam) neri (OVS, 39 euro), da abbinare ad un classica maglia della salute nera (Mango, 15 euro), portata sotto ad una maglia di lana color ocra (Target, 25 euro).
Tot = 79 euro (col resto iniziate a comprare addobbi di Natale)
Il consiglio che vi lascio riguarda il make up. Per sembrare una diva nostrana di inizio anni '60, riscoprite e rivalutate l'uso dell'eyeliner nero da applicare sopra la palpebra. Vi assicuro se utilizzate solo quello il trucco '60s esce perfetto!!

RosannaSchiaffino

RosannaSchiaffino di lula6 

Alla prossima settimana e alla prossima diva!

2 commenti:

  1. Che bella lei!! Mi ricordo la MANDRAGOLA ce la fecero vedere a scuola!!!E' quello con Totò!!
    Cmq devo dire che riesci sempre a rendere attuale l'outfit di queste dive del passato, anche questo è da dieci! Adoro il golf!!!

    RispondiElimina