giovedì 7 novembre 2013

A Hollywood non si mangia carne


La scorsa settimana c'è stata la giornata internazionale dei vegetariani e dei vegani, e lanciata su questo tema ho deciso di illustrarvi la maggior parte della Hollywood che non mangia carne, accompagnata dai più grandi luoghi comuni, ormai sfatati, abbinati ai due movimenti.

Alec Baldwin
I vegetariani non assumono proteine - Falso.
Recenti studi hanno dimostrato che le proteine non si assumono soltanto ingerendo carne ma anche attraverso i legumi e la frutta secca, quali le noci.

Anne Hathaway

I vegani non mangiano formaggi - Vero
Quelli che mangiano i formaggi, infatti, sono i vegetariani che, una volta appurato che la mucca/capra/pecora da cui deriva il latte fosse tenuta in buone condizioni, si concedono ogni tipo di formaggio. I vegani, invece, trovano una forzatura alla natura anche mungere le mucche/pecore/capre vaccine.

Bryan Adams
 I vegani ed i vegetariani non mangiano uova - Vero
In questo caso le due tendenze si trovano d'accordo, sia perchè le uova potrebbero diventare pulcini, sia perchè le galline ovaiole vengono torturate e messe in condizioni di stress per produrre un maggior numero di uova.

Pamela Aderson
Ai bambini serve la carne per crescere - Falso
Io non sono né vegana, né vegetariana ma è stato appurato che per la crescita di un bambino, la carne non è un alimento necessario.

Tobey Maguire
La carne da le giuste energie al fisico - Falso
Recenti studi hanno dimostrato che le energie al fisico sono apportate dal consumo di carboidrati. La carne è un falso apportatore di energie, perchè dà una momentanea illusione di "ricarica", ma in realtà è anche un alimento molto lento da digerire.

Michelle Pfeiffer
I vegani mangiano solo verdura - Vero
Ciò che contraddistingue i due movimenti, il vegetarianismo dal veganismo, è infatti l'assunzione, da parte dei secondi, di sola verdura e neanche tutta. I vegani non mangiano neanche la lattuga, il cavolfiore, i finocchi e la verza, in quanto piante, ma mangiano i pomodori, le melanzane ecc in quanto frutti delle piante.

Andre 3000
Essere vegetariani/vegani è di moda - Vero
E' un atteggiamento moderno che solo in pochi fanno per vera fede interiore.

Demi More
I vegetariani/vegani si ammalano di più - Falso
Studi recenti hanno persino dimostrato che, perseguendo un regime alimentare vegetariano, si abbassa notevolmente il rischio di tumore e di malattie al fegato.

Chris Martin
I vegetariani/vegani mangiano poco - Falso
Non seguono una vera e propria dieta con pesi e grammature da rispettare. Volendo potrebbero mangiare ogni 5/10 minuti. Non perseguono questo stile di vita per fini estetici.

Brad Pitt
Chi persegue questo stile di vita dimagrisce - Vero
Sicuramente non mangiando carne si diminuisce l'apporto di grassi saturi.

Jared Leto
Le ricette per vegetariani/vegani sono poche - Vero/Falso
Ormai questi stili di vita hanno trovato così tanta approvazione che di ricette vegetariane se ne trovano a bizzeffe (anche le stesse celebrità scrivono spesso e volentieri ricettari vegetariani, n.d.r. Gwyneth Paltrow), ma sicuramente i vegani hanno ancora molta meno scelta.

Milo Ventimiglia
I vegani non indossano neanche i tessuti prodotti dagli animali - Vero
Gente poco informata pensa che sia questa la linea distintiva fra i due movimenti, ma in realtà neanche i vegetariani indossano abiti fatti con tessuti che derivano da animali. Soprattutto se quest'ultimi vengono allevati in funzione di ciò.

Ellen Degeneres
I vegetariani mangiano il pesce - Falso
C'è chi, sempre erroneamente, pensa che il tratto distintivo fra i due movimenti sia l'alimentazione a base di pesce ma, in realtà, se uno che si professa vegetariano si nutre di pesce...non è un vegetariano!

Olivia Wilde
E' uno stile di vita nato negli anni '90 - Falso
Se vi dicessi che Kafka era vegetariano? Così come Galileo? E che persino Ippocrate incriminava i mangiatori di carne?

Leona Lewis
I vegetariani/vegani stanno attenti anche con i prodotti di cosmesi - Vero
Ovviamente leggono rigorosamente le etichette di trucchi, prodotti per l'igiene e/o detersivi, quelli che risultano testati sugli animali sono da evitare.

Joaphin Phoenix e Casey Affleck
Esistono ristoranti vegetariani - Vero
Esistono tanti ristoranti vegetariani e, anzi, sono in numero sempre crescente. In questi posti si trovano raffinerie e prelibatezze da far venire la voglia di abbracciare questo stile di vita. Esistono anche diverse app per smartphone, che individuano i ristoranti vegetariani nella propria città.

Jessica Chastain
Non esistono vegetariani/vegani grassi - Falso
Potenzialmente chi è vegetariano/vegano potrebbe anche mangiare tutti i giorni zucchine, carote e melanzane fritte... Così come riempirsi di schiacciate e pane... Insomma tutta roba che tanto poco calorica non è, e poi dipende, al solito, dal metabolismo, dall'attività fisica e dalle quantità di quello che si mangia.

Russel Brand
Un vegetariano può mangiare il miele - Vero
Il miele, così come le uova ed i latticini, sono ammessi soltanto dai vegetariani, purchè non le api (o gli animali che producono tali alimenti) non siano stati trattati e/o allevati in modo cruento.

Natalie Portman
I vegetariani/vegani sono spesso salutisti - Vero
Il profilo del vegetariano e del vegano perfetto, generalmente, combaciano con quello del salutista che non fuma, non beve alcolici, ama stare all'area aperta e non ha uno stile di vita sedentario.

Quanti/e di voi riuscirebbero a essere vegetariani/e? Quanti/e di voi vegani/e?

3 commenti: