lunedì 7 ottobre 2013

The vintage effect


Passano gli anni ma la moda resta o ritorna. Ce lo insegnano gli armadi delle mamme/nonne che a quanto pare sono come delle boutique a ciel sereno per noi altre; ma gli astuti stilisti, per non farci andare a rovistare fra i cimeli di famiglia, creano collezioni effetto vintage. Le più toccate sono le borse che, nonostante la scelta di colori e modelli d'epoca, vengono svecchiate e rese più appetibili (e quindi più acquistabili). Non a caso i must di stagione sanno proprio di borse della nonna che, se non fosse che sono state appena sfornate, sarei convinta di poter trovare anche nella cantina/soffitta di casa mia.


Iniziamo dalla dimanica peacock di Chanel che, ripropone il modello postino, con colori e applicazioni metallici.


Anche la Marcello Cartable di Cartier potrebbe benissimo esser spuntata da una foto ricordo di famiglia, se non fosse per le tonalità accese in cui è stata prodotta.


Pure lo stile di Max Mara non si scosta dalla tendenza di riportare in auge il vintage, il brand ha infatti creayo una serie di borse, le J Bag, che s'hanno proprio di tempo che fu.


Poco creativo anche Hermés che per questa stagione ripropone la doctor bag dandogli una funzione maggiorata, quella del bauletto, e dandogli semplicemente un nuovo nome: Sac Convoyeur.


E se non sono le nonne le muse ispiratrici degli stilisti sono le mamme: lo stilista Fendi propone una borsa in pieno stile Piper Club anni '70, la Bugs Bag!

Anche Tod's sceglie il genere "armadio di madre" creando una collezione di borse pelose e con colori tendenti all'arancio che fanno molto seventies.


Ma nelle ossessioni degli stilisti restano le nonne: Céline ha addirittura creato una collezione di borse, le Cabas, che ricordano in maniera impressionante quelle con cui le nonne andavano/vanno a fare la spesa.


E se il modello si ringiovanisce è la stoffa scelta ad invecchiare! Questo è il caso delle borse Blumarine che sono quasi tutte in tweed.


E se ancora non siete convinte che le vostre nonne sono delle vere fashion victim...ditemi se la vostra nonna non ha avuto almeno una borsa che ricorda questa handbag di Prada.

1 commento: