sabato 15 giugno 2013

Testa il tuo grado di schifezza


Care amiche e fedelissime oggi vi porterò oltre ogni limite e confine, dove l'umano diventa animale e dove il cibo si tramuta in "schifezza". Ecco le vere e proprie schifezze che vengono mangiate, digerite ed adorate in tutto il mondo che voi siete tenute a giudicare/ valutare da 1 a 10 come grado di schifo.
Siete pronte?

Haggis - Scozia


Una prelibatezza per gli scozzesi una roba da camionisti per noi italiani; con haggis s'intende infatti uno degli insaccati più celebri della Scozia che contiene: interiora di pecora (fegato, polmoni, cuore) macinate con cipolle, spezie varie e grasso di rognone. Generalmente viene servito dopo una lenta e lunga bollitura nello stomaco della pecora.
Grado di schifo: _____/10

Nidi di Rondini - Asia


Dal nome già si capisce di cosa si tratta: nidi di rondine (bava e mucosa di rondine), che nei paesi asiatici sono considerati, una volta guarniti, dei prelibatissimi street food.
 Grado di schifo: _____/10

Kopi Luwak - Indonesia


Non vi spaventate!!! Questo che vedete è caffè tostato, poichè il Kopi Luwak è un pregiatissimo caffè indonesiano che di particolare ha solo la provenienza: non esistono alberi che lo producono, ma sono i sederini delle civette delle palme. Ebbene sì, la cacca delle civette delle palme (una specie di lemurini), è considerato, una volta tostato, uno dei caffè più pregiati e pagati al mondo.
Grado di schifo: _____/10

Hakari - Islanda



In Islanda non è che ci sia molta scelta in fatto di alimentazione e infatti qua siamo davanti a dei quadratini di squalo essiccati. Non c'è molta differenza col nostro palombo...però gli islandesi, mangiando del vero e proprio squalo, lo lasciano essiccare per molto tempo (per far perdere tutto il mercurio contenuto) che porta il pesce ad essere molto male odorante e da un sapore molto acido. Insomma...non è proprio con un piatto di lasagne!
Grado di schifo: _____/10

Balut - Filippine


Questa foto potrebbe indurci a pensare ad un uovo di dinosauro, ma in realtà è semplicemente un uovo di anatra. Il balut è, infatti, un uovo di anatra fecondato e consumato un pò prima della schiusa, quando è già praticamente formato. Generalmente viene bollito, sgusciato e mangiato crudo.
Grado di schifo: _____/10

Shirako - Giappone


Ormai è noto a tutti che il sushi è giapponese e la tradizione della sua preparazione è secolare; ma fossi in voi mi guarderei bene dall'ordinare lo shirako che è sempre pesce crudo, ma in particolare i genitali di pesce con sperma al suo interno.
Grado di schifo: _____/10

Witchetty Grub - Australia


Se un aborigeno dovesse invitarvi a cena a casa sua...è probabile che vi offra dei witchetty grub, delle larve mangiatrici di legno, perchè da anni è uno dei principali alimenti della loro dieta: come può essere per noi il pane e la pasta. Vengono tramortiti e mangiati crudi per far sì che tutti i suoi principi attivi rimangano invariati.
Grado di schifo: _____/10

Tarantole Fritte - Cambogia


Va bene che fritta è buona anche una ciabatta...ma non credo riuscirei mai a mangiare un tarantola, intesa come ragno (e da quelle parte non sono proprio ragnetti), fritta!!!
 Grado di schifo: _____/10

Tacos de Chapulines - Messico


In Messico sono abituati a fare tacos con qualsiasi cosa...anche con i bachi. Questi bacherelli, quelli della pianta d'agava per essere precisi, vengono tostati e insaporiti con lime e chili e poi serviti in piccanti tacos. Se non precisavano che erano bachi...forse ce li mangiavamo pure noi!
Grado di schifo: _____/10

Testicoli di toro - Spagna


Figuriamoci se nella terra dei matador e dei toreros non si mangiavano pure i testicoli dell'animale simbolo. Questo tipo di carne, però, va detto che è molto comune e consumato persino nella nostra Italia (mio padre e mio zio gli hanno assaggiati).
Grado di schifo: _____/10

Vino di serpente - Vietnam


Posto che vai...usanza che trovi!! In Vietnam il vino non si fa dagli acini d'uva ma bensì dai serpenti che vengono messi sotto spirito nelle bottiglie a garantirne corposità e gusto.
Grado di schifo: _____/10

E adesso ditemi le schifezze che ci mangiamo noi in Italia!!!

5 commenti:

  1. Tante cose che non ho mai assaggiato.. chissà se prima o poi ne mangerò senza saperlo?

    RispondiElimina
  2. anche io risulto molto schizzinosa da tutto ciò...nella mia bocca nn farò mai entrare niente d tutto ciò!

    RispondiElimina
  3. ho girato il mondo come una bestia, ho veramente provato tante cose, incluso il serpente e i vermi in frittata: erano buonissimi! certo che i ragni mi fanno un po' senso ... dovrei mangiarli con un locale che li mangi insieme con me, così mi viene il coraggio (se lo fa lui ....)
    ciao!
    Edgardo

    RispondiElimina