sabato 6 aprile 2013

Ricordati che sei ciò che mangi!


Ho sempre sentito dire questo modo di dire "Sei ciò che mangi" e vedendo le ultime tendenze in campo alimentare mi sorge quasi spontaneo domandarmi che gente ci sia a giro, in quanto, adesso, di gente con diversivi alimentari, ne è pieno il mondo!!!
Ci sono i Vegetariani:


I vegetariani sono anche quelli più "famosi" in quanto i primi a distinguersi sul piano alimentare. Stiamo parlando semplicemente di persone che, per rispetto agli animali, hanno scelto di abolire carne e pesce dal loro piano alimentare. Generalmente sono costretti a prendere pasticche di ferro per reintegrare il naturale fabbisogno di questo minerale, ma in ogni caso sono una comunità molto numerosa e solida. E' facile che i vegetariani spostino il loro stile di vita alimentare anche su quello di vita normale eliminando, anche, prodotti tessili di provenienza animale.

Ci sono i Vegani:


Altro paio di maniche sono i vegani che sono un'evoluzione ancora più lige e severa dei vegetariani. Se i primi si limitavano a eliminare carne e pesce dalla tabella alimentare, quest'ultimi aboliscono anche i prodotti derivati dagli animali come uova e latticini. Insomma mangiano solo prodotti della natura. Anche i vegani scelgono stili di vita in totale rispetto degli animali, ma anche qua si mostrano più ferrei eliminando anche l'uso della lana (che viene sostituita dalla canapa).

Ci sono i Fisheriani:

Non vi sto prendendo in giro, esiste proprio questa nuova sottospecie di vegetariani che è stata battezzata in fisheriani (in quanto aboliscono la carne ma si concedono il pesce). Questa nuova tendenza è criticata dagli stessi vegetariani che non trovano sensato distinguere il pesce dalla carne. I fisheriani vengono considerati infatti come indecisi (se adattarsi o meno allo stile di vita vegetariano), e se sono femmine, sono considerate come ragazzine che danno un nome alla loro paura d'ingrassare.

Ci sono i Crudisti:


Anche i crudisti sono un clan di ultima generazione che non deriva dal ceppo vegetariano. Lo spirito crudista è, infatti, molto new age e si oppone al cibo finto, precotto o di origine sconosciuta; privilegiando il cibo crudo, naturale e appena colto. Sono ammessi carne e pesce purchè sotto forma di tartare o di carpacci (o sushi) e che quindi mostrino la vera qualità dell'alimento che non viene alterato in sapore e principi naturali con spezie e cotture violente. Anche le verdure sono ammesse solo crude perchè una volta cotte perdono sali minerali e vitamine utili al nostro organismo. Molte celebrities hanno e avevano abbracciato questo stile di vita fra cui Gwyneth Paltrow, Steve Jobbs e Mark Zuckemberg.

Ci sono i Dashisti:


Persino i dashisti non prendono vita dalle ceneri dei vegetariani, ma bensì da un nuovo tipo di dieta dimagrante: la dieta dash. Questa gente si concede tutto, senza restrizioni, purchè ciò che viene ingerito sia frullato. Beveroni di verdure, carni, dolci e legumi in sostituzione dei pasti canonici.

Ci sono i Dukanisti e gli anti-Dukanisti:


Anche in questo caso la radice del "movimento" è una celebre dieta: la dieta Dukan. I fervidi sostenitori del metodo a tappe studiato dall'ex nutrizionista Pierre Dukan sono i primi promotori dello stile di vita che, però, ha anche a che fare con gli anti-dukanisti: gente rimasta insoddisfatta dalla dieta o che non ha ricavato nessun giovamento dal metodo e si oppone fervidamente a questo stile di vita.

Ci sono gli anti-Vegetariani:


Un altro gruppo di protesta che, però, nasce sotto la stella dei vegetariani è quello degli anti-vegetariani. Persone onnivore che protestano contro le pubblicità invasive prodotte dal ceppo animalista, elaborando della contro propaganda al movimento: pubblicando foto di insalate che chiedono pietà ai vegetariani, mostrando agnelli cannibali o piante che tremano a veder avvicinare un vegetariano. Questo gruppo è l'unico che è nato tramite una comunità virtuale di gente stanca dei vegetariani.

Ci sono i Salutisti:


Forse i meno innocui fra tutti sono proprio i salutisti gente che per motivi di salute, di estetica o di tendenza ha scelto uno stile di vita sano e regolare. Le classiche persone che mangiano 5 piatti fra frutta e verdura al giorno, che stanno attente a quanti dolci mangiano e che condiscono poco i loro alimenti.

Ci sono i Culturisti:


I culturisti sono la versione malata dei salutisti, per intendersi, in quanto sono prevalentemente uomini che vivono in palestra con la fissazione dei loro muscoli. A livello alimentare prediligono cibi proteici (è facile vederli fare merenda con frullati di uova), annullano completamente i grassi e integrano il tutto con bevande ricche di sali minerali e/o ormoni per la crescita.

Ci sono gli Slow Foodisti:


L'ultima tendenza che conosco è quella relativa allo Slow Food. Ache questo concetto è molto new age e si avvicina alla filosofia crudista (anche se in questo caso parliamo di cibi cotti) del prediligere cibi naturali, di origine controllata e di filiera corta. Il principio slow va dalla cottura di un cibo che deve essere assaporata e dunque lenta, alla degustazione ultima anch'essa lenta. Il movimento è necessariamente contrario ai fast food (intesi anche come pranzi rapidi o buffet in piedi) e alle spese fatte nei supermercati (anche la ricerca dei prodotti da mangiare deve essere slow).

E voi quanto resistereste in media a seguire ognuna di queste tendenze?
Neanche un giorno - Un giorno - Massimo una settimana (week end escluso) - Forse 15 giorni - Anche tutta la vita!

1 commento: