sabato 9 febbraio 2013

Volemose bene


Sempre più impegnati e nervosi, alle volte, finiamo per non "volerci bene"; passiamo giornate intere senza fare nulla per noi stessi. Studi recenti hanno dimostrato che basta veramente poco (anche solo 1 min.) per farsi un regalino. Ecco come cronometrare il tempo per farvi del bene senza rischiare relazioni sentimentali, posti di lavoro, vita familiare e necessità sociali.
In 1 MINUTO puoi guardare un cucciolo di animale, anche una foto è concessa, a quanto pare un'immagine tenera produce serotonina e stimola il buonumore; puoi goderti un quadretto di cioccolata fondente (è appurato che non fa male se fondente); puoi sorridere per 20 secondi che pare rilassi i muscoli del viso e annusare l'aroma degli agrumi che attiva tutta una serie di sensazioni piacevoli organolettiche.


In 5 MINUTI puoi rifare il letto al mattino e abbandonarti alla sensazione di ordine e rilassatezza quando tornerai la sera a casa è non lo avrai da rifare; puoi dire qualcosa di gentile (non solo ricevere complimenti dà piacere, anche farli) e puoi persino mangiare uno yogurt o qualsiasi alimento con latticini che producono serotonina (l'ormone del buonumore).
In 30 MINUTI elimina da facebook gli amici inutili, ti sentirai più libera e serena; mangia una frittata o un alimento che contenga uova (perchè sono degli ottimi antidepressivi) e parla seriamente di un argomento che ti sta veramente a cuore, vedrai la tua autostima arriverà alle stelle.


In 2 ORE, se abiti vicino ad un posto di mare, vai a respirare la brezza marina che depura e rilassa corpo e mente; fai un pò di pulizia gettando via oggetti, abiti e qualsiasi cosa non usi più (l'atto del ripulisti è esteriore quanto ineriore) e fai una delle mille cose noiose che rimandi ma che sai che devi fare, dopo ti sentirai alleggerita e fiera di te.
In 1 GIORNO mangia 7 porzioni di vegetali, proteine e fibre sono dei veri toccasana energetici; frequenta gente felice, l'allegria ed il buonumore pare sia contagioso e regalati un massaggio, una seduta ad un centro di bellezza o un appuntamento dal parrucchiere; prendersi cura di sè ti fa sentire importante.

E voi quanto tempo vi dedicate?

2 commenti:

  1. wooooww!!!!!MA CHE TENERO!!!!!!!!!!*.* mi piace!!
    Secondo i tuoi studi sono abbastanza egoista perchè faccio almeno qualcosa di questo ogni giorno!Durante i giorni normali, mi garbano gli yogurt, mi guardo le foto di BOO il cagnolino bellino tenerino,cerco di sorridere il più possibile(alle volte troppo!)ogni tanto elimino gente da facebook, una volta al mese regalo vestiti vecchi ai poveri, non abito vicino al mare purtroppo ma se ci fosse sarei sempre lì!!:DDD e di gente allegra e bella sn circondata!!!*.* insomma io aggiungerei una domenica mattina con un bel caffè, un libro o una serie tv, acetone, smalto e una maschera per il viso che mi garbino...mi fanno sentire fresca fresca!!!!

    RispondiElimina
  2. Amo volermi bene con le cose che t'hai aggiunto te :D

    RispondiElimina