domenica 17 febbraio 2013

Pierre Dukan raddrizza il tiro


Il celebre nutrizionista Pierre Dukan, diventato famoso con la sua dieta a tappe, continua a far parlare di sé. Dopo essere stato radiato dall'ordine dei nutrizionisti per le millanterie che prometteva con il suo famoso metodo dietetico (ne parlai ampiamente in un vecchio post), pare che sia tornato un pò sui suoi passi pubblicando un nuovo libro così intitolato: Dukan ama le tue curve!

Nonostante fosse fuori dal giro, una volta radiato, il dietologo francese ha continuato ha pubblicare celebri guide in sostegno della sua dieta. Velocemente sono apparsi in libreria ricettari per cibi sfiziosi e ricercati da gustare in ogni fase della dieta, e persino un intero libro dedicato a dolci light commestibili anche nel periodo Dukan. Un altro volume lo ha usato come piccolo manifesto della sua dottrina, elogiando e parlando ampiamente delle star che dicono di aver seguito il metodo Dukan.

In quest'ultimo volume parla, invece, del corpo femminile che, a parer suo, deve essere rotondo, curvilineo e morbido. La donna, per il nutrizionista, è biologicamente fatta per essere formosa in quanto l'uomo deve essere attratto proprio da questo corpo rotondeggiante che si differenzia dal suo. La donna per lui deve fare di tutto per mantenere queste curve morbide e fluenti. Ad oggi il suo messaggio è quello di perdere i chili di troppo, che portano a problemi fisici e di malattie, ma senza andare ad intaccare quelle che sono le forme prototipo dell'esser donna...
Insomma un'estrema virata alla sua dottrina del fare la fame, del dimagrire rapidamente e dei problemi di salute che sono stati incontrati nelle persone che hanno seguito questa dieta.
Secondo voi è sempre stato questo il pensiero di Pierre Dukan o al famoso dietologo inizia a mancare il titolo di nutrizionista?

1 commento: