giovedì 27 dicembre 2012

High tech high chef


Il periodo delle feste fa sì che si mangi di più, ma anche che si cucini di più. Sì, siamo tranquillamente invitati a pranzi e cene da amici e parenti, ma quando si tratta di ricambiare qui casca l'asino. Non voglio dire che tutte siamo impedite nel cucinare, anzi, molte mie amiche sanno fare manicaretti inauditi, ma se siete abituate ai prodotti surgelati, al cibo in scatola, a mangiare fuori o alla cucina della mamma già scodellata, avrete dei grossi e grassi problemi nel contraccambiare degli inviti. Sappiate, care donne con minima esperienza in cucina, che la tecnologia non è solo apparecchi per il tuo lui o applicazioni per smartphone, ad oggi l'high tech arriva in cucina per semplificarci la vita e aumentare la resa. Che c'entra il requisito minimo è avere gli apparecchi che vi elenco qua sotto o un pò di soldi per acquistarli...ma poi il gioco è veramente fatto e pronto per essere servito.

Iniziamo dunque lo show room virtuale degli apparecchi da cucina con la Friggitrice: diverse aziende producono quest'oggetto, ma la Philips ha rivoluzionato il panorama creando una friggitrice a basso consumo d'olio, silenziosa e che non produce odori. Insomma da le paste pure a mia nonna.


Altro archibugio necessario ad oggi è il Cuoci Riso: anche di questo ormai ne conosciamo vari tipi, ma io sono rimasta colpita da quello della Termozeta per la sua forma a vaporiera giapponese e per la possibilità che offre di cucinare persino il sushi. Insomma non solo riso cotto al punto giusto, ma una vera e propria portata in pieno titolo.

Per le vere impedite hanno inventato pure la Insalatrice: di questo marchingegno conosco solo il modello della Philips, che, a quanto ho capito, lava la verdura, te la taglia e te la mischia...e se non fai veloce rischi anche che te la mangia!!

Altro aiutante di "Babbo Natale" è la Vaporiera: ormai è entrata nell'uso comune di moltissime famiglie, ma l'azienda Tefal ne fa un vero principio, proponendo i suoi modelli a più piani che fanno più cotture diverse in contemporanea. L'ultimissimo modello prodotto dall'azienda (la seconda foto che vi ho messo) cucina persino i muffin al vapore!!!


Altro paio di maniche è preparare le bevande, ecco come torna utile il Frullatore: utensile ormai nelle famiglie italiane da una ventina d'anni che però, con l'azienda KitchenAid, si rinnova in design e in realizzazioni (trita il ghiaccio, gli agrumi, frulla e miscela gli ingredienti).

In previsione di una calda estate ci si può sempre munire dell'Ice Cream Maker: una delle ultime trovate commerciali che permette di farsi il gelato in casa. Se comprate l'apparecchio del marchio Ariete potete farci anche lo yogurt.


Questo Natale sono stata molto orgogliosa di regalare ai miei nonni la Macchina per il pane: noi gliel'abbiamo regalata della Moulinex perchè impasta, stende, lievita e pre cuoce tutto da sola, tu basta che gli metti gli ingredienti, poi al resto ci pensa tutto lei!!



Altra pratica soluzione per chi ama oziare è la Macchina per il tè: sappiamo tutti che il tè più pregiato è quello in grani; ma sappiamo in oltremodo tutti che è anche più lunga e dolorosa la preparazione. Ecco dunque che l'azienda Ariete ti crea uno strumento pronto a farti il miglior tè in grani che tu possa bere.


Ormai anche la moka è passata di moda ed è stata sostituita dalle Macchine per fare il caffè: esistono di quelle con o senza cialde. Se volete smorzare i costi delle cialde e apprezzare il caro e buon vecchio caffè in polvere vi consiglio la macchinetta della Lavazza che prepara cappuccini e caffè come quelli del bar. Se siete pronti a convertirvi al "cialdismo" un pò più di lusso, ma con risultati a prova di moka napoletana è la macchina della Nespresso.

Una volta muniti di ciò...bisogna solo augurarci che non ci siano black out!!!
Quali fra questi elettrodomestici vi aiuterebbero in cucina?

1 commento:

  1. ahahhahahahahaha anche io la penso del tipo: "
    Nespresso what else?" "La Moka George, la moka!!"

    RispondiElimina