mercoledì 10 ottobre 2012

I wanna be a diva but...c'è crisi!


Un altra personalità prorompente che ho deciso di racchiudere in un budget di 100 euro è Silvana Mangano. Attrice italiana nata a Roma e diventata famosa grazie alle accademie di danza francesi che istruirono la Mangano nelle arti figurative. Da parte sua c'era anche un fisico scultoreo che la resero il sex symbol italiano del dopo guerra e la portarono ad iniziare persino una carriera da indossatrice. Tornata in Italia partecipa come comparsa in diversi film, anche a fianco di Mastroianni suo primo compagno, ma la vera parte che le cambia la vita è quella della mondina in Riso Amaro. Al provino, Giuseppe De Sanctis, il regista scarterà sia lei che le altre candidate (perchè troppo truccate e vestite succinte); ma quando incontrerà la Mangano, per le vie di Roma, struccata e mal ridotta a causa di un temporale, le darà la parte ad occhi chiusi. Ed è con questo film che diventò icona italiana anche all'estero, con la sua aria da mondina rivoluzionaria con le calze fino alle cosce. Dopo questo film le richieste dell'attrice aumentarono sensibilmente, ma dopo il matrimonio col regista Dino De Laurentis inizierà a scemare le proposte di collaborazione, cercando ruoli meno sensuali e un pò più introspettivi. Una volta intrapresa anche questa strada le fu impossibile tornare indietro, tanto da registrare anche sei o sette film in un anno. Nonostante la serietà dell'attrice, intorno agli anni '60, proverà anche la commedia all'italiana, risultando l'artista versatile che tutti pensavano. Insomma una carriera così florida e un amore stabile (tanto da averle dato ben 4 figli), non possono che appartenere ad una persona felice e appagata, in realtà non fu così. La Mangano soffrì di depressione per molti anni che la portarono ad allontanare il marito ed allontanarsi dai figli. Proprio per le gravi crisi depressive si ammalerà di un tumore allo stomaco, che però la riavvicineranno ai famigliari che, nonostante lo sgradevole trattamento ricevuto, l'accompagneranno fino alla sua morte avvenuta all'età di 59 anni a Madrid.
Per raccontarvi il suo stile, mi sono appellata al look italico del celebre Riso Amaro, dunque un paio di shorts in denim slavati, e magari arrotolati sulle cosce (Naf Naf, 25euro), da abbinare ad un top a righe a mezze maniche (Top Shop, 30euro). Sicuramente i segni che la contraddistinguono sono il cappellino di paglia come portavano le mondine (Billabong, 20euro) ed un paio di autoreggenti a calza portati fino alle cosce (Bershka, 7,99euro).
Tot= 82,99 euro (con il restante pagatevi pure l'IMU).
Il consiglio che vi lascio è prettamente estetico. Se avete dei bei cosciotti evitate questo look, già gli shorts di per sé tendono ad evidenziare le vostre forme, immaginatevi di sottolinearle con un paio di calze a metà gamba!!!


SilvanaMangano

SilvanaMangano di lula6

Alla prossima settimana e...alla prossima diva!

2 commenti:

  1. MA NOOOOOOOO!!Ma anche lei una storia tristissimaaaaa!!!!Ma cos'è????Meno male alla fine si è riappacificata!!!Aldilà di tutto è bella così come favoloso è questo look!!!!!bellino bellino!!!!l'idea dello shorts con la parigina mi garba!!!

    RispondiElimina
  2. E te te la puoi anche permettere ...

    RispondiElimina