giovedì 17 maggio 2012

Il bignami della moda


Esistono delle regole nella moda o siamo veramente artisti del proprio corpo?
Se potessimo girare la domanda alle più fanatiche o agli stilisti più avanguardisti risponderebbero sicuramente che esistono dei dittami, dei rituali o degli accorgimenti che differenziano gli uomini dalle bestie. Tanto per cominciare è bene sfatare il mito che abbinare gli accessori alla nuance dei vestiti è di moda, poichè è rimasta solo la Regina Elisabetta ad avere un'armadio monocromatico. Nelle stesse passerelle possiamo vedere sempre più stilisti giocare su bicolor aggressivi e sempre nuovi. Evitiamo anche di continuare a credere che le maxi tute siano un'esclusiva delle stangone, poichè bastano tacchi alti e una bella cintura a vita alta per allungare la persona. Va invece sottolineato che gli abiti ad A (quelli alla Victoria Beckham degli ultimi periodi...per intenderci) tendono a fare un effetto premaman che però, può essere alleviato da una cintura stretta in vita.


Se la domanda fosse girata ad estetisti o parrucchieri, sicuramente sottolineerebbero la necessità di prendersi cura del corpo seguendo rituali e movimenti alle volte troppo sottovalutati. Per dirne una il comune dentifricio se applicato sui brufoli tende a seccarli, ma bisogna stare attenti a non esagerare perchè secca anche la pelle. False credenziali che andrebbero messe a tacere riguardano la cellulite provocata dal semplice accavallamento delle gambe o dalla convinzione antica che i fondotinta e la cipria aumentino la produzione di brufoli e punti neri sul viso. Non andrebbe sottovalutato il periodo di pausa che dovrebbe trascorrere fra una stesura di smalto e l'altra (si parla persino di 24h) o dell'importanza di cambiare ogni tre mesi le creme per il corpo, perchè le nostre cellule, riconoscendo il trattamento, inizierebbero a produrre anticorpi agli enzimi rilasciati e spalmati sulla cute.


Se girassimo la domanda alle commesse dei negozi, sempre a contatto con la clientela e quindi col compratore, ci farebbero notare come molte persone ricerchino sempre gli stessi capi o gli stessi colori e dunque risponderebbero affermativamente. Molte ancora sono convinte che i tailleur siano capi da ufficio e non da sera, invece col tempo anche la più classica delle mise ha trovato un nuovo modo di essere indossato: con niente sotto, in total black e arricchito di accessori vistosi e tacchi a spillo. Va reso presente che i foulard non sono semplici capi d'epoca o di mode passate, come sono convinte alcune; ma i fazzoletti al collo, in testa, alla borsa o dovunque si voglia sono i veri must del momento; e magari accompagnati ad un look total jeans che non è mai sbagliato, come altre ancora ritengono.


Se girassimo la domanda a delle blogger sono sicure che annuirebbero e finirebbero per fare un post sul alcuni accorgimenti di moda spesso troppo sottovalutati oppure mal intesi, e magari si soffermerebbero su diversi punti di vista a riguardo. Probabilmente ancora non abbiamo bene integrato la nuova cultura della lingerie che, se messa in mostra, non è volgare ma bensì un ulteriore accessorio da coordinare al vestito, anzi, i tessuti trasparenti o tecnici sono diventati il miglior indumento per mettere in risalto il proprio intimo. C'è ancora chi mentalmente abbina al vestito bianco e di pizzo, l'inguaribile romantica d'altri tempi, ma costui non ha ancora avuto modo di provarlo in un modo più aggressivo: con tronchetti e accessori grintosi.


Se girassimo la domanda ad un gruppo di modelli o modelle sempre attenti alla linea e a rispettare misure e volontà degli stilisti, non sprecherebbero neanche il fiato per rispondere di sì. Sappiamo ormai tutte che la moda di quest'estate è ispirata agli anni '50 ma non tutte hanno il coraggio di osare i veri must come gli shorts a vita alta, meglio se coloratissimi, o tentare un calzino bianco su una ballerina o un sandalo di stagione. Ci tengo a precisare che nella moda di quest'estate non sono comprese le magliette che lasciano la pancia scoperta, e che andrebbero sostituite ad una bella gonna a ruota ed a vita alta che tende anche a snellire o a modellare al meglio anche le donne più curvy.

E se girassimo la domanda a voi?

2 commenti:

  1. Bella questa discussione!ma scritta proprio bene!!!!!Mi piace!!!
    Se giri la domanda a me ti dico, che sono artista del mio corpo, ma con delle regole tutte mie, anzi una sola:
    - SE MI PIACE, ME LO METTO!
    Essendo nana dovrei evitare le ballerine, ma ce le ho sempre ai piedi!Dovrei evitare le magliette stile impero, perchè mi farebbero più nana ancora, dovrei evitare I VESTITI lunghi (eppure ce n'ho uno e me ne voglio prendere pure un altro) dovrei di evitare di usare borse troppo grosse che sembrano più grandi di me o dovrei evitare di mettermi lo smalto perchè ho le unghie squadrate!!Eppure siccome tutte queste cose mi piacciono io me le metto!!!e se una cosa è di moda, ma mi fa pietà, non è detto che per me debba essere regola: io i capelli da una parte tipo mohicano, non me li taglio manco fossi pocahontas!!

    RispondiElimina
  2. Buahahahahahaha i capelli moicano!!!

    RispondiElimina