martedì 20 marzo 2012

Biblioteca in cucina


I giornali sperperano sul fatto che gli italiani non leggono, ma non è vero. Un recente dato Istat ha dimostrato che il popolo italiano legge...ma gli ingredienti delle ricette! Le librerie hanno mostrato la forte impennata di acquisti del settore "libri di cucina", che se prima erano ricette impossibili pubblicate da suore o cuochi anonimi, adesso diventano un territorio contaminato di volti noti e pietanze pronte in cinque minuti.
Anche le poste italiane hanno confermato il nuovo interesse per la cucina, segnalando un tipo di abbonamento che non ha sentito della crisi, quello degli inserti di cucina.
Se non volete credere a questi enti nazionali, basta fare un giro per le librerie e scoprire di essere dentro un'enorme cucina. In questo post vi mostrerò la stragrande varietà degli autori del genere, con tanto di piccoli excursus storici (è da due anni che si è notato il forte interesse verso la pancia degli italiani) e le versioni straniere.
Iniziamo con i best seller del settore e da Cristina Parodi che ha scoperto come fare una bella pernacchia a sua sorella; che ha dovuto leggere per diverso tempo notizie del cavolo (e tenersi un bel paio di corna in testa), per raggiungere la notorietà, inventandosi una striscia quotidiana di 5 minuti che l'ha resa un personaggio nazional popolare in meno di un anno. Squadra che vince non si cambia, dunque ora che si è ritagliata questo ruolo di donna di casa, la bella giornalista, fa solo quello (e tra l'altro lo fa anche bene). Tanto bene da aver pubblicato ben tre libri con le ricette mostrate in tv e i suoi consigli (da notare che ha tenuto anche diverse rubriche su varie riviste ed una collezione di ricette in abbonamento per la DeAgostini).


Come sappiamo bene la Parodi ha lasciato lo storico programma Cotto e mangiato, di Italia Uno, per passare al canale La 7 con I menù di Benedetta, dove il contenuto è lo stesso ma la forma è molto più personale ed estesa nel tempo. Gli amanti del genere cibo veloce, hanno trovato un nuovo messia in Tessa Gelisio che era già un volto noto nelle cucine e nelle librerie italiane, con il programma di Rete 4 Pianeta Mare e i due libri pubblicati in abbinamento. Visto il successo dei tre ricettari pubblicati dalla Parodi, gli sceneggiatori del programma non hanno badato a nomi, e hanno prestato i diritti del programma ad una nuova casa editrice. E come per la nuova sfida di Benedetta, il contenuto è lo stesso, ma cambia solo la forma, o meglio, il volto in copertina.


La Mediaset, però, non ha un reale bisogno di queste brave donne dal viso pulito, l'aria intellettuale e la coda di cavallo per parlare di mangiare, l'azienda anche da sola riesce a far parlare di sé persino nelle librerie. Due casi esemplari sono il primo libro di Cotto e Mangiato, che all'origine non fu associato alla bella conduttrice, e un ricettario legato alla rubrica del Tg 5 Gusto.


Passiamo adesso al fronte opposto, quello della Rai, che ovviamente è rappresentato da Antonella Clerici e dal suo programma La prova del cuoco. Negli anni la presentatrice afferma di aver imparato a cucinare, e questa progressione ce la mostra anche la sua cronologia editoriale che inizia con ben sei libri di ricette pubblicati a fianco di un'altra colonna del programma, Anna Moroni, per poi lanciarsi in una serie di stampe tutta da sola. Le prime erano sempre legate al programma, dunque possiamo parlare di una raccolta di ricette degli chef del programma che sfruttavano l'immagine della conduttrice, anche se non c'entrava particolarmente niente. In seguito sono usciti i libri da autrice-cuoca della Clerici, che dopo essersi ritagliata un ulteriore spazio privato all'interno del programma, come se lasciasse molto tempo di esprimersi agli altri, ha monopolizzato anche il settore cucina delle librerie con questa doppia raccolte di ricette di "casa Clerici". Non soddisfatta la troviamo anche nelle edicole con una rivista mensile legata alla Prova del Cuoco, tutti i giorni in televisione col programma in questione, ogni tanto in prima serata con altre invenzioni del canale e persino a collaborare con Bruno Vespa alla realizzazione di un nuovo libro (ahimè già acquistabile) che tratta di piatti speciali ed abbinamenti di vino (poveri alberi). Insomma, che un si lamenti se poi c'ha le corna!!!


Sempre dal calderone de La prova del cuoco, possiamo estraniare alcuni autori solitari, che cavalcando l'onda di notorietà avuta dal programma, hanno provato a fare sentire la loro singola voce almeno in libreria. Nonostante il monopolio mediatico della Clerici figure come Anna Moroni, la cuoca bolognese Alessandra Spisni o il caro e buon vecchio Beppe Bigazzi, riescono a rendere note anche le loro ricette personali o personalizzate.


Dal mondo Sky è il canale Alice ha regalare maggiori soddisfazioni, infatti alcuni cuochi come Luisanna Misseri e Luca Montersino (che ne ha pubblicati persino tre), hanno deciso di rendere cartacee le loro preziose creazioni. Sempre dal satellitare troviamo un nome noto dalla Prova del Cuoco, quello del cuoco Simone Rugiati, che nel passaggio al canale Gambero Rosso, oltre ad un maggiore successo, ci ha guadagnato anche un libro che insegna a cucinare cibi gourmand in 20 minuti. Ultima novità del satellite, questa volta pietra miliare del canale FoxLife è Marco Bianchi, il famoso chef del reality Tesoro salviamo i ragazzi, che non poteva non rimanere affascinato dai numeri dell'editoria culinaria e dall'interesse che i suoi spettatori hanno nutrito per le sue ricette light.


Dopo l'arrivo del digitale sono decisamente aumentati i canali e così anche i programmi, dunque anche quelli di cucina, e in ultima analisi anche il numero degli chef. Uno fra loro si è distinto in modo particolare tanto da aver pubblicato già un suo libro di culinaria, stiamo parlando del giovane conduttore del canale Real Time Alessandro Borghese.

                                               

Un tempo ci saremmo fermati con la televisione, ma oggi sono sempre più numerose le celebrità nate su Internet e impiantate su altri mezzi di comunicazione di massa, nel nostro caso in libreria. A riguardo possiamo citare la famosa blogger Sonia Peronaci di Giallo Zafferano, ricettario on web democratico (che consente anche ai vari utenti di pubblicare le proprie ricette), diventato negli anni il primo sito italiano di ricette (che adesso è anche in formato applicazione per i più tecnologici), oppure quello delle blogger di Sorelle in Pentola . Stiamo parlando delle due sorelle più seguite sul web e delle loro pietanze seguite passo passo, per mostrare agli attenti lettori tutti i singoli procedimenti di ogni preparazione.


Non solo cuochi o conduttori di programmi di cucina hanno voluto dire la loro in cucina, esistono anche sfaccettature molto diverse delle pubblicazioni in materia alimentare. Rai1, per esempio, non si affida soltanto alla Prova del Cuoco per distribuire nozioni di cucina, ma un altro volto noto è Andy Luotto, Gianfranco Vissani e il cuoco comico anche per il grande schermo Vito, che non potevano perdersi l'occasione di finire fra le grandi raccolte di ricette delle casalinghe d'Italia. Persino Lorella Cuccarini, in collaborazione con due cuoche professioniste, è rintracciabile nel reparto culinaria in libreria, e proprio a fianco a lei potete vedere anche Serena Autieri che ha deciso di dire la sua raccogliendo schizzi, ricette e segreti in cucina della sua tradizione familiare. Già vi state stupendo? E allora pensate anche che alcuni Big della musica italiana, ovviamente per fini umanitari, hanno suggerito delle ricette che amano o che sono abilissimi a cucinare.


E' giusto segnalare a parte un medico che esprime la sua visione in merito all'ambito alimentare, nonostante sia diventato un ospite fisso dei programmi a tema alimentare, resta pure sempre un nutrizionista con tanto di camice bianco, studio privato e laurea. Stiamo parlando di Giorgio Calabrese e dei suoi libri contro le diete e la cattiva alimentazione degli italiani. Uno in particolare mi sembra molto interessante dal titolo, Le patate non fanno ingrassare, e non posso dire con certezza che si riferisca soltanto all'ambito nutrizionale alimentare.


Prendiamo un aereo adesso ed andiamo all'estero dove Gordon Ramsay è una celebrità fra i fornelli, notorietà condivisa anche qua in Italia, soprattutto per il suo realiti show Hell's Kitchen; e da questa valle di successo è stato partorito un libro con i suoi principali consigli culinari. Destino simile è quello di Jamie Oliver, che dopo la pubblicità che gli ha fatto la first lady Michelle Obama ed il suo programma personale dove insegnava l'alimentazione mediterranea alle famiglie americane, non poteva mancare qualche testo stampato, addirittura tre! Alla seconda pubblicazione arriva anche Gwyneth Paltrow, che con i suoi My father's daugther, ha raggiunto numeri di copie vendute da far invidia anche a grandi scrittori. La sua cucina vegana è diventata un must anche nei programmi televisivi che con gran piacere la chiamano molto spesso come ospite. Sheryl Crow deve aver fiutato il successo della collega attrice e non ha mancato di seguirla, pubblicato un ricettario a quattro mani (scritto con un suo amico chef) di tradizioni alimentari salutari e gustose, tanto per non cambiare. L'unica che sconvolge tutto è Eva Longoria, che non suggerisce soltanto centrifugati di cetrioli o insalate di frutta e verdura, ma anche sapori della tradizione latina.


L'ultimo piccolo accenno lo voglio fare su alcuni libri di cucina che meritano di essere comprati non perchè scritti da grandi chef o da personaggi nazional popolari, ma perchè teneri e molto intelligenti ovvero quelli delle ricette Disney o in particolare del personaggio di Tiana de La principessa ed il ranocchio, così se avete bambini piccoli, se siete zie o sorelle maggiori, potrete riscoprire la cucina con i bambini, che è motlo più divertente e soddisfacente!



Ne acquistereste uno? Quale? E di chi lo vorreste?

2 commenti:

  1. MA LA CLERICI E VESPA INSIEMEEEEEEEEE??:O Ma cos'è??? ma che roba brutta!!!!!!!!!Comunque di sicuro il libro disney, della Parodi e di Borghese, che secondo me è pure bono!!!
    Mai e poi mai quello di Bigazzi, che trovo le ricette dei gatti!!!E mai neanche quello di Gordon Ramsy, è cattivissimo!!!!!
    Comunque vorrei il libro di RICETTE DI EMANUELE FILIBERTO: sarebbe composto da una pagina, con scritto ASSUMI UNA CUOCA!

    RispondiElimina
  2. Aahahahahahhahahahah e magari con l'allegato di Pupo che t'insegna a fare il gelato al cioccolato

    RispondiElimina