lunedì 26 dicembre 2011

Pop Corn sul divano (Christmas Edition)


Il 26 di Dicembre ti mette in crisi? Non sai come passare la giornata? Ti chiedi ancora cosa ci sia da festeggiare? Noleggia uno di queste classiche pellicole da degustare in clima natalizio e magari con una cioccolata calda accanto, vedrete come amerete la festa di Santo Stefano.


ELF:


Questo è in assoluto il miglior antidepressivo post-Natale che io conosca, è veramente un capolavoro che ho visto e che rivedrei ogni dicembre. Un elfo gigante che si trova catapultato in una New York metropolitana e caotica, dove il clima del Natale si disperde fra grandi magazzini e bambini viziati.


IL GRINCH:


Per chi ha una visione cinica del Natale e farebbe fuori i babbi natali appesi sui palazzi o le lucine sparse per la città, può calmare i suoi spiriti cattivi col Grinch. Personalmente non lo amo, anzi lo digniego, poichè io addobberei persino la tazza del cesso nel periodo natalizio, ma anche perchè non sono amante di questi cartonati mascherati un pò lugubri ed inverosimili.

SERENDIPITY:


Chi ha la fortuna di passare questo lungo pomeriggio fra le braccia del proprio amato, può scegliere Serendipity. Una dolcissima e magica storia di amore che fa sognare chiunque e fa guardare al destino con occhi diversi. Un film un pò vecchiotto, ma con una storia che va bene per ogni epoca, e se questa storia d'amore è riuscita a struggere anche un'algida come me.

IL DIARIO DI BRIDGET JONES:


Le poverette che festeggiano queste feste da single perchè appena lasciate o per scelta ed attitudine, possono godere del loro status, abbracciando l'emblema della filosofia "single è bello". Mi raccomando munitevi di pigiamone, pantofole e cioccolatini e sarà proprio Bridget Jones a fare il resto. Ho visto anche questo, ma il mio giudizio è sempre un pò sotto alla media, diciamo che non afferro l'humour inglese.

THE NIGHTMARE BEFORE CHRISTMAS:


Da piccola avrei fatto carte false per vederlo, una volta che sono cresciuta e mi sono tolta la voglia, ho capito che potevo risparmiare del tempo prezioso. La regia di Tim Burton però funziona anche nell'animazione, in quanto racconta la storia di un povero scheletro che incontra il Natale. Se siete cinici e amanti del grottesco, potete affrontare anche questo nuovo modo d'interpretare il Natale.

LA FABBRICA DI CIOCCOLATO:


Ho visto sia la versione originale, questa della locandina, che quella rifatta pochi anni fa, per festeggiare con calore queste feste andate a ripescare il classico. Gli effetti cinematografici sono ridotti al minimo, la cioccolata sembra commestibile e lo scenario è nitido e reale. Un modo per immaginarsi e sognare realmente di abitare accanto ad un possibile Willy Wonka.

THE CHRISTMAS CAROL:


Per entrare perfettamente nello spirito natalizio, o per scemarlo con serenità, andate sul sicuro scegliendo il più grande classico di Dickens. Di questa storia natalizia sono state presentate diverse versioni, ma posso assicurarvi che questa merita sicuramente. Io ho avuto il piacere di godermelo in 3D e al cinema, ma credo per come è impostato che anche un semplice salotto con una televisione vada benissimo.

THE MUPPETS CHRISTMAS CAROL:


A proposito delle varie versioni della celebre novella dello scrittore inglese, eccone una molto anni '90. Tutti gli evergreen del mondo Muppets, possono godere una piacevole commedia con i personaggi più amati. Claro che ho visto anche questo, ma non essendo una praticante attiva degli anni '90, non provo particolarmente affetto per la combriccola di peluche (apparte la maialina).

POLAR EXPRESS:


Il vero capolavoro che vi consiglio di assaporare finchè è vivo il clima natalizio, a meno che non lo abbiate già fatto, è Polar Express. Un vero elaborato animato che prende, ammalia e fa sognare anche i più grandi. Io non l'ho visto in tenerissima età, ma l'ho apprezzato e sono tornata bambina per due ore, dimenticandomi che Babbo Natale non esiste, ma soprattutto sentendo il Natale in ogni molecola del corpo.

E voi quale film consigliate come salva-vacanze?

3 commenti:

  1. Allorrraaa vediamo!!!io Elf non l'ho mai visto, mi vergogno, ma se me lo metti così lo dovrò vedere per forza!!
    BRIDGET JONES E WILLY WONKA, sono d'obbligo come i tortellini in brodo.
    Grinch e Nightmare before christmas, sn d'accordo con te, non mi sn piaciuti..mi danno l'idea di Natale Emo!!!
    POLAR EXPRESS E' MAGICO!l'ho visto l'anno scorso e m c sn imbambolata!

    RispondiElimina
  2. Ah!!è dimenticavo!!!
    Anche i Muppet..li guardavo sempre da piccina, me li regalarono insieme alla Bella e la Bestia!!*.*

    CONSIGLIO VIVAMENTE LOVE ACTUALLY, altra mia fissazione natalizia insieme a SOS FANTASMI, che è tipo christmas carol, ma negli anni '80!!!e TUTTI INSIEME APPASIONATAMENTE, che so che anche qualcun'altro adora!
    Ok...credo di averli detti tutti!O.o

    RispondiElimina
  3. Siiiii tutti insieme appassionatamente....favoloso!

    RispondiElimina