mercoledì 9 novembre 2011

Come tutto ebbe inizio....


Ho il piacere di concludere la parte dedicata alle schifezze Kraft, con un piccolo flashback nel passato; che ci mostra come e quando il tutto ebbe inizio. Spero che a tutti fosse chiaro che un giorno il signor Kraft, non si sia alzato al mattina usando il suo nome come marchio alimentare. La sua storia gira attorno ad un gruppo di imprenditori, commercianti e produttori che si unì per creare il suddetto marchio. All'epoca i gusti e le richieste di mercato erano altre, così come le scatole (veri e propri monili vintage), generalmente erano molto più attenti a creare preparati per colazioni o merende della vecchia tradizione americana che si trovava a combattere con i nuovi orari industriali.


Non solo le colazioni diventarono un pasto frugale, stando agli orari di fabbrica, ma anche le cene divennero un dilemma per le donne che cominciavano a portare i pantaloni in casa. Sempre più donne ricercavano il loro ruolo nella società e diventarono, ben presto, portatrici attive di salario e di mano d'opera nel paese. E chi ci pensava alla cena dell'operaio che torna affamato dall'industria siderurgica? La scatola dei preparati Kraft che aiutava a preparare arrosti e quant'altro per velocizzare i tempi di cotture delle mogli moderne.


All'inizio non ebbero tutto questo successo, apparte non tutti avevano acquistato pienamente il nuovo stile di vita mondano, soprattutto perchè gran parte della gente considerava queste scatole "cibo per poveri". Questo era dato dalla qualità del cibo supposta inferiore e dai prezzi molto vantaggiosi delle singole scatole. Solo l'evoluzione negli anni c'ha portato a capire quanta poca differenza ci fosse fra il tonno in scatoletta e quello servito al ristorante! All'inizio era solo la praticità il movente del marchio che piano piano sfruttò pure il terzo pasto principale della giornata, il pranzo. I nostri operai (e pure i loro figli che sperimentavano i primi tempi prolungati alle scuole) furono accompagnati da pranzi al "pacco" dalla Kraft, che come abbiamo già visto nell'epoca moderna, offre la praticità di diversi ingredienti per prepararsi un sandwich ovunque a costo minimo.


Ecco come tutto ebbe inizio....e anche se all'epoca il marchio vendeva comunque cose insalubri, aveva più stile! Anche una ciabatta morsicata dal cane del vicino (con tanto di bava e ricordino annesso) sarebbe stata acquistabile se datata degli anni dello charme, i 50's.

2 commenti:

  1. Concordo sul fatto che sembra tutto meno schifoso!
    Il tocco old style attira!
    Restail fatto che almeno negli anni'50, non li mangiavano, come hai detto te!!!E facevano bene!Se anche i pronipoti seguissero le orme!!!
    Però i pancake mi fanno gola....anche circondati da salsicce!

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  2. Se devo essere sincera....rettifico anche io sui pancakes...

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