domenica 28 agosto 2011

Gelati impensabili



Avreste mai pensato che mentre in Italia assistiamo ad una sfida fra cornetti stratificati, vaschette sempre più variegate e stecchi con nomi ricercatissimi, all'estero, le grande industrie del gelato, si spartiscono ben altre delizie?
Infatti, andando in Croazia, mi sono accorta che non è più l'Italia la patria del gelato, in quanto ad innovazioni siamo arretrati, ricerchiamo il prodotto raffinato, elaborato e sano, dimenticandoci dell'aspetto attrattivo-inventivo. Non dico che la seconda debba escludere la prima, in quanto non vorrei mai soffrire di cirrosi a 40 anni, ma magari...strutturare la mentalità italiana su basi commerciali già avviate, non sarebbe male...
Per rendervi un'idea, dato che talvolta i miei discorsi diventano contorti, vi propongo una lista di gelati che si gustano varcato il confine, non tutti erano presenti in Croazia, ma i due e tre che c'erano mi hanno stuzzicato l'idea e dopo una ricerca su internet ecco i risultati:

Il mio ragazzo, amante dei cibi spazzatura, non poteva non provare tutto il mondo Mars formato gelato (la barretta gelato, la prima foto, è acquistabile anche in Italia, e del marchio producono il cornetto e il formato sciolto, di cui non ho trovato le foto)


Sempre in Croazia esisteva una grande scelta di gelati della Milka (da noi si trovano solo quello in vaschette del marchio)

Pensavate che la Sneackers non producesse i gelati? Il mio ragazzo ha assaggiato tutto il repertorio anche di questo marchio... (in Italia ci sono solo le barrette clasiche, non quelle gelato)


Industria che non poteva farsi vedere superata dalle altre è la Bounty che si trasforma in gelato (di questi noi conosciamo solo le barrette e all'estero esiste anche il barattolino)

Sempre in Italia conosciamo le barrette al gelato della Twix e della Lions, ma sapevate che anche la Nesquik ha il suo stecco? No? Certo, siete italiani...e dunque come me se non è internet a dirvele queste cose...

Altro marchio americano che non poteva non vendere anche d'estate è sicuramente quello dei biscotti Oreo, famosi in tutto il mondo, ma iper consumati negli USA che se li godano anche in formato gelato


Un'altra gara è aperta sul fronto ciocco-caramelle, che a noi non ci tocca minimamente, ovvero quella fra i gelati della m&m's e quelli della Smarties. Noi conosciamo un pò di più i secondi, grazie anche ai dolci trogoli che offre il Mc Donald; ma questa è la vera fonte (non che questi siano sani, ma sicuramente fanno meno male del Sundae o del Mc Fluffy con fli smarties)


Un altro classico completamente americano che si rinnova coi caldi estivi sono le barrette Crunch, che si trasformano in gustosi gelati caramellati e croccanti. Questi sono un'effettiva esclusiva degli USA


Gli ultimi che vi presento sono i classici dulcis in fundus, ovvero, quelli che personalmente mangerei. Se questi sopra non mi solleticano il palato, me l'immagino stucchevoli e pesanti, quelli della KitKat me li concederei. Sarà che da queste immagini li interpreto appetitosi, sarà che come sneack è quello che preferisco, ma un viaggetto all'estero per papparmene almeno un tipo me lo farei (precisamente il cornetto)....


E voi, quale sareste curiosi di provare?

2 commenti:

  1. Mamma mia che botta calorica al solo guardarli!!!!Io ho provato il Mars ed è motlo buono, mentre non mi tirano per nulla il bounty ( che trovo stucchevole di per sè, figuriamoci gelato!) e l'oreo, che odio come biscotto anche!
    Mi tufferei sul Kit Kat, come te, e sullo Snickers al biscotto Brownie, che solo in foto mi suscita pensieri peccaminosi e di libido sfrenata!!!:D°°°°°°°°°°° Ma perchè noi ci s'ha la sammontana??????O.o

    RispondiElimina
  2. infatti....anzichè del comune di sammontana in provincia di Empoli, non potevamo avere il paesino KitKat che contava 50 abitanti?!

    RispondiElimina