giovedì 7 luglio 2011

Il cibo si fa vintage



Con l'anniversario dei 150 anni dell'unità d'Italia le grandi marche alimentari si sono sbizzarrite nel creare edizioni speciali dei loro prodotti per innalzare le vendite, giocando sul nostro patriottismo. In effetti è stata un'ottima mossa di marketing che in effetti ha favorito le vendite, ma non solo, perchè ha lanciato anche un nuovo trend: il cibo se confezionato vintage è più figo. Ok, è scontato che il sapore di un biscotto non cambia da un incarto all'altro... ma sono decisamente più simpatici, esclusivi e storici. Non solo si mangia, ma si custodisce anche un pezzo di storia, di nazione, d'Italia e di noi.
Ma vediamo i prodotti coinvolti ( e ancora trovabili nei supermercati in quanto questi 150 anni ce li hanno serviti, e continuano a servirceli, in ogni salsa possibile):
La BIRRA MORETTI acquistabile nel formato bottiglia della prima edizione, quella che conosceva solo in disegno del "baffo moretti"

La pasta BARILLA ha rispolverato la prima pubblicità stampata che però non è affiancata a nessun prodotto:

Un modo simpatico di festeggiare l'Italia è stato quello suggerito dalla NUTELLA, che ha creato una serie di vasetti che raccontano la nostra nazione:

Anche il CAFFè VERGNANO si veste di vintage per l'anniversario dell'Italia e crea, ex novo, una confezione che fa molto retrò.

Non si è ben capita la mossa di marketing che sta dietro alla scelta dell'ALGIDA, ma anch'essa ripropone nel suo listino due gelati di cui non avevamo più memoria, IL CROCCANTE e il SUPER-BLOB:

La NESTLè, anche se francese, ha deciso di cavalcare l'ondata nostalgica italiana buttandosi sui gelati MOTTA. Nuovo look, infatti, anche per la COPPA DEL NONNO che si presenta in una confezione molto vintage:
Dulcis in fundo parliamo dei KRUMIRI, biscotti che hanno visto l'Italia unirsi e lotticizzarsi, e tutto ciò viene riassunta in un'esclusiva scatola porta dolcetti in latta:

 Ma adesso ecco una serie d'intramontabili vintage ancora acquistabili, un pò perchè di tradizione (come il DADO STAR, l'ORZORO e i formaggini SUSANNA), un pò perchè adesso è veramente un cult (vedi la zuppa di pomodoro nella famosa lattina CAMPBELL, immortalata anche da Woody Allen)
                                                                                                                                                                     





  

1 commento: