sabato 15 giugno 2013
Testa il tuo grado di schifezza
Care amiche e fedelissime oggi vi porterò oltre ogni limite e confine, dove l'umano diventa animale e dove il cibo si tramuta in "schifezza". Ecco le vere e proprie schifezze che vengono mangiate, digerite ed adorate in tutto il mondo che voi siete tenute a giudicare/ valutare da 1 a 10 come grado di schifo.
Siete pronte?
Haggis - Scozia
Una prelibatezza per gli scozzesi una roba da camionisti per noi italiani; con haggis s'intende infatti uno degli insaccati più celebri della Scozia che contiene: interiora di pecora (fegato, polmoni, cuore) macinate con cipolle, spezie varie e grasso di rognone. Generalmente viene servito dopo una lenta e lunga bollitura nello stomaco della pecora.
Grado di schifo: _____/10
Nidi di Rondini - Asia
Dal nome già si capisce di cosa si tratta: nidi di rondine (bava e mucosa di rondine), che nei paesi asiatici sono considerati, una volta guarniti, dei prelibatissimi street food.
Grado di schifo: _____/10
Kopi Luwak - Indonesia
Non vi spaventate!!! Questo che vedete è caffè tostato, poichè il Kopi Luwak è un pregiatissimo caffè indonesiano che di particolare ha solo la provenienza: non esistono alberi che lo producono, ma sono i sederini delle civette delle palme. Ebbene sì, la cacca delle civette delle palme (una specie di lemurini), è considerato, una volta tostato, uno dei caffè più pregiati e pagati al mondo.
Grado di schifo: _____/10
Hakari - Islanda
In Islanda non è che ci sia molta scelta in fatto di alimentazione e infatti qua siamo davanti a dei quadratini di squalo essiccati. Non c'è molta differenza col nostro palombo...però gli islandesi, mangiando del vero e proprio squalo, lo lasciano essiccare per molto tempo (per far perdere tutto il mercurio contenuto) che porta il pesce ad essere molto male odorante e da un sapore molto acido. Insomma...non è proprio con un piatto di lasagne!
Grado di schifo: _____/10
Balut - Filippine
Questa foto potrebbe indurci a pensare ad un uovo di dinosauro, ma in realtà è semplicemente un uovo di anatra. Il balut è, infatti, un uovo di anatra fecondato e consumato un pò prima della schiusa, quando è già praticamente formato. Generalmente viene bollito, sgusciato e mangiato crudo.
Grado di schifo: _____/10
Shirako - Giappone
Ormai è noto a tutti che il sushi è giapponese e la tradizione della sua preparazione è secolare; ma fossi in voi mi guarderei bene dall'ordinare lo shirako che è sempre pesce crudo, ma in particolare i genitali di pesce con sperma al suo interno.
Grado di schifo: _____/10
Witchetty Grub - Australia
Se un aborigeno dovesse invitarvi a cena a casa sua...è probabile che vi offra dei witchetty grub, delle larve mangiatrici di legno, perchè da anni è uno dei principali alimenti della loro dieta: come può essere per noi il pane e la pasta. Vengono tramortiti e mangiati crudi per far sì che tutti i suoi principi attivi rimangano invariati.
Grado di schifo: _____/10
Tarantole Fritte - Cambogia
Va bene che fritta è buona anche una ciabatta...ma non credo riuscirei mai a mangiare un tarantola, intesa come ragno (e da quelle parte non sono proprio ragnetti), fritta!!!
Grado di schifo: _____/10
Tacos de Chapulines - Messico
In Messico sono abituati a fare tacos con qualsiasi cosa...anche con i bachi. Questi bacherelli, quelli della pianta d'agava per essere precisi, vengono tostati e insaporiti con lime e chili e poi serviti in piccanti tacos. Se non precisavano che erano bachi...forse ce li mangiavamo pure noi!
Grado di schifo: _____/10
Testicoli di toro - Spagna
Figuriamoci se nella terra dei matador e dei toreros non si mangiavano pure i testicoli dell'animale simbolo. Questo tipo di carne, però, va detto che è molto comune e consumato persino nella nostra Italia (mio padre e mio zio gli hanno assaggiati).
Grado di schifo: _____/10
Vino di serpente - Vietnam
Posto che vai...usanza che trovi!! In Vietnam il vino non si fa dagli acini d'uva ma bensì dai serpenti che vengono messi sotto spirito nelle bottiglie a garantirne corposità e gusto.
Grado di schifo: _____/10
E adesso ditemi le schifezze che ci mangiamo noi in Italia!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Tante cose che non ho mai assaggiato.. chissà se prima o poi ne mangerò senza saperlo?
RispondiEliminaTi auguro d no!!!! :P
Eliminaanche io risulto molto schizzinosa da tutto ciò...nella mia bocca nn farò mai entrare niente d tutto ciò!
RispondiEliminaO_O NON FARLO MAI PIU'
RispondiEliminaho girato il mondo come una bestia, ho veramente provato tante cose, incluso il serpente e i vermi in frittata: erano buonissimi! certo che i ragni mi fanno un po' senso ... dovrei mangiarli con un locale che li mangi insieme con me, così mi viene il coraggio (se lo fa lui ....)
RispondiEliminaciao!
Edgardo