giovedì 8 gennaio 2015

Fake friends


Dopo tutto il mangiare delle feste vi propongo un post dedicato al cibo!! Come sapete mi piace molto scrivere anche delle tendenze culinarie e anche quella dei dolci che diventano salati, non poteva rimanermi indifferente. Sempre più spesso, infatti, si vedono famosi dolci indirizzarsi verso il salato creando sorpresa, gusto e una miriade di antipasti. In questo post, però, non troverete neanche una ricetta in merito (alla fine non è un blog di cucina) ma se mettete il soggetto principale su Google, senza problemi troverete mille altri portali con le istruzioni per preparare questi manicaretti.
Iniziamo da quelli che conosciamo già, o che godono ormai da qualche tempo di fama:

I cornetti salati, fanno un po' anni '80, ma sono senza dubbio il primo pezzo dolce a cui è stato abbinato un gusto salato. Per diversi anni sono scomparsi dalle vetrine dei bar (causa veramente molto grassi) ma ora stanno timidamente tornando con nuove farce. Insieme a loro vien da sé parlare dei bomboloni salati, sicuramente lontani parenti, ma come i primi stanno vivendo una seconda giovinezza soprattutto per cene a base di finger food.

Cornetti salati
Bomboloni salati

Chi ha avuto il boom qualche anno fa è invece il panettone gastronomico che, prima era qualcosa che si vedeva nei grandi menù degli chef, e poi è diventato commerciale e l'antipasto preferito da servire durante le feste. Il buon panettone gastronomico continua a farcirsi di salmone e a cavalcare l'onda del successo così come i plumcakes salati, arrivati in Italia qualche anno fa, che hanno originato una nouvelle vogue maccheronizzata anche col ciambellone salato!

Panettone gastronomico
Plumcake salato
Ciambellone salato

Sulla falsa riga di questi ultimi due esperimenti, nascono i più giovani e consumati (soprattutto al sud d'Italia dove questa moda piace proprio tanto) il danubio salato e il pan brioche salato. I due dolci anno una caratteristica che li accomuna: l'impasto di pane al latte che, fra le altre cose, si presta molto bene per farciture salate. Cronologicamente dopo, ma giusto un pochino, passano al salato anche la torta di rose e l'angelica. Anche queste due ricette si sposano quasi naturalmente con gli elementi salati e sono state testate principalmente dal sud Italia.

Danubio salato
Pan brioche salato
Torta di rose salata
Angelica salata

Ma che fine anno fatto le classiche torte salate? Si sono rinnovate!! Hanno cambiato forma e si sono trasformati in strudel salati quando presentano la pasta sfoglia o si sono trasformate in crostate salate quando l'impasto base era diverso.

Strudel salato
Crostata salata

In America, in realtà, i falsi dolci erano già molto popolari, soprattutto grazie ad alcune ricette "unisex", ovvero mangiabili sia in versione dolce che in versione salata. Sto parlando dei bagels, ciambelline di pane canonicamente riempite sia di salmone e formaggio spalmabile che con burro e marmellata, degli scones, schiacciatine più piccole ottime sia farcite di cioccolata che di crema al prosciutto, e dei waffel ai quali si possono abbinare nuvole di panna montata o croccanti listarelle di pancetta cotta.

Bagel
Scones
Waffel

Accanto a questi, che stanno arrivando solo adesso in Italia, possiamo citare alcune rivisitazioni a stelle e strisce di grandi classici dal sapore dolce che, ancora più lentamente, stanno varcando il confine del bel paese. Impossibile non pensare ad un muffin, e quindi subito dopo ad un cupcake, salato; il loro impasto lievitato si sposa benissimo con qualsiasi ingrediente. E giusto per rimanere in tema ormai è un dato di fatto che, sempre più americani, amano far colazione con i pancakes salati.

Muffins salati
Cupcakes salati
Pancakes salati

Più particolari e meno popolari sono i cookies salati, anche se personalmente credo abbiano un discreto potenziale, e le donuts salate (aiutate dalla fecola di patata); ma il primato delle ricette più borderline va alla Francia con la versione salata delle éclair, nonostante l'impasto lievitato va da solo con le farciture salate, e dei macarons.

Cookies salati
Donuts salate
éclair salate
Macarons salati

In Italia, come ho già detto, non siamo da meno a questa tendenza e stiamo sperimentando in versione salata, anche le nostre ricette dolci più tradizionali. Scommetto che molti fiorentini siano curiosi di assaggiare lo zuccotto salato, così come molti veneziani di testare il tiramisù salato. Neanche il sud Italia resta indenne e grandi classici come i cannoli ed i babà diventano golosi protagonisti di antipasti e buffet salati.

Zuccotto salato
Tiramisù salato
Cannoli salati
Babà salati

I pasticceri diventano veri e proprio cuochi sfidandosi a colpi di sale, infatti gran parte di questi nuovi abbinamenti nascono proprio da pasticcerie famose, come i bignè salati che sono farina del sacco di Luca Montersino. Nella mia wish list però ci metto la cassata salata, non sono amante di quella dolce dunque tenterei con l'altra versione, i cantuccini salati, da brava toscana, e dulcis in fundus la cheesecake salata, che a parer mio è un vero e proprio godimento.

Bignè salata
Cassata salata

Cantuccini salati
Cheesecake salate

Quali ricette vi ispirano di più? Ne avete provate alcune? Quali dolci vorreste vedere in versione salata?

1 commento:

  1. Si parla di cibo? Arriva Nena e commenta... è normale!!!
    Proprio dopo le feste in cui si è mangiato troppo e le ragazze si mettono a dieta o, come me, ci provano! :-P

    RispondiElimina