martedì 1 luglio 2014

Pop corn sul divano


Era tanto che non recensivo un film, e un pò mi manca... dunque ne approfitto per raccontarvi gli ultimi due film che ho visto e che suggerisco a pieni voti pure a voi!!

MALEFICA


Una sublime Angelina Jolie nei panni di una fra le maghe più cattive del mondo Disney: Malefica. Già come incipit il film promette bene, e vi posso garantire che anche la realizzazione attenta ai minimi dettagli rende il film magico e affascinante. Una fiaba che prende vita nel migliore dei modi, una trama sinuosa, dolce ed invitante che racconta la storia della Bella addormentata nel bosco da un nuovo punto di vista, quello della strega cattiva che si trasforma in donna materna, protettiva e semplicemente ferita da eventi passati. Buona anche l'interpretazione di Elle Fanning, nonostante che la scelta della giovane attrice rende la principessa Aurora troppo acerba e piccola per farci credere che sappia già cosa sia l'amore.

LOVELACE


Alla splendida Amanda Seyfried spetta invece interpretare l'attrice pornografica degli anni'70 Linda Lovelace. Una storia carica, piena e senza dubbio ricca di colpi di scena, un magistrale racconto di una donna canonizzata come la rappresentante della "rivoluzione sessuale" che per anni è stata vista solo come la "gola profonda" del cinema; ma che per la prima volta viene raccontata sotto altre vesti, quelle umane e della vita privata. Anche la regia tratta la storia dell'attrice con i guanti, e in maniera scioccante e veloce ci ritroviamo a rileggere i vissuti dell'attrice attraverso altri occhi, quelli della povera Linda. A metà film la Linda erotica e avvenente si trasforma nella povera ragazza di provincia soggiogata dagli eventi e dal marito.  Due storie nella stessa storia, quella di un'attrice che è stata letta ed interpretata in maniera errata.

1 commento: