martedì 15 aprile 2014

Preparativi per la Pasqua


La Pasqua, come il Natale, è una festa religiosa festeggiata più o meno in tutto il mondo, con tradizioni ed usanze diverse ma è sicuramente celebrata in ogni casa. Mi sono messa un pò nei panni di una piccola antropologa e ho selezionato per voi tutta una serie di tradizioni e rituali celebrativi presi da ogni parte del mondo.

ARMENIA
L'Armenia è una regione molto cattolica infatti celebrano la Pasqua da veri "santoni". Come in altre parti del mondo qua c'è l'usanza di dipingere il guscio delle uova sode che poi vengono benedette in chiesa, ma le loro pitture sono tutte a tema religioso (tendenzialmente vengono rappresentate scene della passione). Queste uova sono poi sottoposte ad una "battaglia", in quanto si fanno sbattere le une contro le altre per eleggere quella più resistente. La parte centrale della domenica di Pasqua, però, resta la messa (le messe in Armenia sono molto serie e durano circa 2h) che viene chiamata messa delle cere, perchè ogni fedele deve avere una cera in mano. La Pasqua armena è magra perchè loro hanno la tradizione di celebrare con il digiuno.


MESSICO
Altro paese molto religioso è il Messico e difatti la loro settimana di Pasqua è  piena di impegni santi e festosi. S'inizia col giovedì santo dove i fedeli si recano in 7 chiese a chiedere perdono per i loro peccati (anche se all'interno e all'esterno di queste vengono allestiti goliardi banchetti), il venerdì santo vengono messe in scena diverse rappresentazioni sacre e il sabato viene allestito un rogo simbolico contro Giuda (anche qua vengono fatti goliardici fantocci dell'apostolo). I festeggiamenti pasquali durano per tutta la domenica (anche fino a notte fonda) con laudi e corposi banchetti, ma anche il lunedì di pasquetta è gran festa perchè tutte le famiglie si ritrovano a festeggiare in spiaggia. Anche in Messico c'è la tradizione della decorazione delle uova ma qua vengono proprio creati gusci di cartone contenenti coriandoli da rompere "simpaticamente" sulle teste di amici e parenti.


SPAGNA
Un altro paese molto religioso e devoto è la Spagna che, in periodo pasquale perde il lato giocoso per mostrare la sua faccia più spirituale. La semana santa, infatti, è caratterizzata da diverse processioni svolte dai penitenti incappucciati che sfilano sorreggendo sontuose croci e madonne. Il venerdì santo viene portata in processione una statua di Maria caratteristica, che viene anche chiamata la macarena.

RUSSIA
La Pasqua ortodossa oltre a cadere una settimana dopo la nostra è caratterizzata da tradizioni e celebrazioni molto particolari e seriose. La loro messa pasquale è contraddistinta dal triplice bacio, momento in cui i fedeli si scambiano tre baci in segno augurale, e da un susseguirsi di visite presso i cimiteri. Non c'è da sorprendersi se la loro usanza al pranzo di Pasqua è quella di fare un pic nic al cimitero in presenza delle tombe dei cari defunti. Il banchetto classico viene infatti consumato la sera a cena con diversi piatti costituiti da uova sode anche qua decorate e generalmente di rosso.


ISRAELE
Nello stato d'Israele si festeggiano ben due pasque: quella ebraica e quella cristiana. La prima, la festa ebraica del Pesach, evoca e celebra l'esodo e la fuga dell'Egitto, ed è caratterizzata da cibi commemorativi come il pane azzimo e le uova sode. I festeggiamenti della Pasqua cristiana si svolgano tutti a Gerusalemme e sono sentite anche le varie celebrazioni durante la settimana santa: la via crucis o la via dolorosa, raccoglie tantissimi fedeli che fanno una lunghissima processione lunga tutto il suk. Durante la Domenica delle Palme i fedeli fanno una processione dalla chiesa di Betfage a quella di Sant'Anna con dei rami di palma in mano.

USA
Negli USA il rito madre della Pasqua è quello della caccia alle uova sode, dipinte e decorate a mano, nascoste dal coniglietto di Pasqua. Altra forte tradizione è quella dell'egg roll: vengono fatte rotolare le uova trovate in una sorta di competizione in velocità. Questa gara da qualche anno può essere competuta anche nei giardini della Casa Bianca (i turisti possono farlo il lunedì di Pasquetta). Da qualche anno, in sostituzione delle uova sode, per la competizione della egg roll sono state preferite uova di plastica riempite di cioccolatini e dolci vari.


AUSTRIA
Il giovedì santo qua è chiamato Grundonnerstag, ovvero "giovedì verde" che simboleggia il fatto che in questa giornata sono consumate solo verdure verdi. Anche qua sono immancabili le uova soda colorate (e qua vengono dipinte di tutti i colori) che poi sono nascoste nei Neste. La domenica di Pasqua si cercano appunto i Neste, cioè dei cestini, che vengono precedentemente nascosti con le uova colorate dentro. A ricerca completata inizia una battaglia con le uova e ne esce vincente quella che non si rompe.

POLONIA
I festeggiamenti qua partono col sabato santo, giorno in cui i fedeli si recano in chiesa con cestini pieni di cibo da far benedire dal prete; le prelibatezze benedette vengono poi consumate per il giorno di Pasqua. Qua non c'è l'usanza di decorare le uova ma bensì le palme che vengono poi sfoggiate alla messa della domenica di Pasqua. Il giorno di Pasqua, nella regione polacca, arriva anche il coniglietto di Pasqua che lascia regali ai bambini. Il lunedì santo ci si spruzza con dell'acqua attraverso tutto un caratteristico rituale chiamato anche rito della fertilità.

Stando a questo dove vorreste festeggiare la vostra prossima Pasqua? Siete capaci di fare un trafiletto simile per la tradizione pasquale italiana?

Nessun commento:

Posta un commento