martedì 18 febbraio 2014

Pop Corn sul divano


Ormai l'appuntamento col cinema è quasi un obbligo sul mio blog... ecco infatti i due film che recensisco e VI SUGGERISCO per questa settimana.

ANNI FELICI


Per chi è stanco dei soliti languidi amori o dei canonici film italiani strappa  risate, il film Anni Felici, può essere una ovvia alternativa. Le donne laconiche e struggenti lasciano il passo a quelle rivoluzionarie e trasgressive come il personaggio interpretato egregiamente da Micaela Ramazzotti, che abbandona il grembiule di moglie e madre servizievole per correre dietro al nuovo, alla passione e alla sua concezione di arte. Così come i principi azzurri servizievoli e dal dolce sorriso vengono spazzati via dagli uomini, quelli veri come il personaggio interpretato da Kim Rossi Stuart che, senza cavallo bianco ma armato di cavalletto, perde la moglie e i figli perchè appagato solo dalla sua arte visionaria ed incompresa. Il finale si dissolve nuovamente nell'arte che strabocca e sommerge la bottega dell'artista, portandolo finalmente all'ambito successo dopo aver scelto fra amore o arte.

THE WOLF OF WALL STREET


Un film nervoso, movimentato e accattivante è senza dubbio il decantato The Wolf of Wall Street. Il film di Martin Scorsese riesce sicuramente ad arrivare alle masse per la sua narrazione esterna (lo spettatore viene preso per mano e guidato all'interno della trama come fosse ad un museo), fluida e nervosa, nervosa come i tempi di Wall Street necessariamente impiegati a fare soldi. La trasgressione ed il nudo diventano una semplice cornice della mente contorta dello stratega interpretato da Leonardo Di Caprio, che si conferma valore aggiunto del film. Bellissima anche l'interpretazione, anche se breve, di Matthew Mcconaughey che, con un semplice gesto ed un paio di battute convince lo spettatore ancora ignaro del mondo segreto del quartiere del business.

1 commento: