venerdì 22 novembre 2013

L'era dei paninari


Non preoccupatevi, con questo post non ho intenzione di riportarvi agli anni '80, ma bensì a mangiare un vero e buon panino in giro per l'Italia...perchè il panino è di tendenza!!!!
Sappiamo tutti che il pranzo veloce è all'ordine del giorno, soprattutto visti i ritmi a cui siamo sottoposti oggigiorno, ma forse non sapevate che il pranzo veloce per antonomasia resta il buon vecchio paninozzo farcito. Eccovi una serie di posti in giro per l'Italia dove gustare i migliori!

Mica a Milano


Volontariamente non ho messo la "k", perchè non mi voglio riferire al cantante pop Mika ma al paninaro milanese Mica in zona Duomo. Se sei a Milano e ami le michette (la rosetta per l'altra metà d'Italia) in questo punto vendita troverai il panino dei sogni! Puoi infatti farcire le michette come vuoi, farle salate con salumi selezionati, o dolci riempiendole anche di Nutella. Se sei del posto o lavori in zona puoi anche provare l'opzione delivery o passarci in orario colazione o aperitivo. (http://www.michetteria.it/).

Vegan come Koala a Pisa


E chi ha detto che nei panini ci stanno bene solo gli affettati? In pieno centro a Pisa esiste una paninoteca 100% vegetariana. In questa si possano gustare panini integrali farciti di formaggi, verdure di stagione e affettati vegetali. Assolutamente da provare anche le crepes, le piadine, i vegburger e gli hot dog vegan!!! In un posto così si può star tranquilli anche col bere: birre e vino vegan o una selezione di tisane, thè e succhi bio. In questo ambiente è tutto green i materiali utilizzati sono tutti rinnovabili e l'energia consumata proviene tutta da fonti rinnovabili. (http://www.vegancomekoala.it/)

Zia Rosetta a Roma


In programma avete un viaggio a Roma? E in questo viaggio avete almeno un pranzo al volo? Proponete la Zia Rosetta, in zona Via Monti, il posto perfetto per gli appassionati di rosette che qua possono assaggiarle in tutte le salse e in tutte le forme (anche mini!!). Anche qua i prodotti sono stagionali e naturali, come le birre artigianali e la consiglia a domicilio viene fatta con la bicicletta! Questo posto fra le altre cose è molto di tendenza in quanto dal giovedì alla domenica non mancano aperitivi con dj set e/o vinili in stile vintage. (http://www.ziarosetta.com/)

Ino a Firenze


Io, essendo di Firenze, conosco tantissimi paninari nella mia città, ma quello più famoso anche al di fuori riconosco che è Ino. Questo paninaro in via de' Georgofili, propone appetitosi panini firmati dal grande chef Alessandro Frassica che si diverte a creare vere e proprie gustose opere d'arte vegane, slow food o km zero (basti pensare che i prodotti di macelleria e di caseificio sono di produzioni locali), da abbinare anche a vini e birre artigianali. La perfezione per una pausa pranzo a cinque stelle. (http://www.inofirenze.com/)

Well done manzo e malto a Bologna


Il vostro panino ideale è quello in stampo americano? Allora correte a Bologna a provare quelli di Well done manzo e malto, una serie di panini prodotti con pane fatto con farine biologiche e carni provenienti da allevamenti selezionati. Un menù ampio e a prova di celiaco o vegetariano (innumerevoli anche le insalate o i centrifugati di frutta e verdura). Se non sai quale panino scegliere, tutti i giorni, dalle 18:30 viene fatto un aperitivo con degustazione, formato mignon, di tutti i panini. (http://www.welldoneburger.com/)

Voi quale fra questi locali scegliereste? Ne conoscete altri?

1 commento: