lunedì 25 marzo 2013

I wanna be a diva but...c'è crisi!!!


Un pò titubante ed in ritardo vi presento la diva di questa settimana: Mina. Cantante italiana di grandissimo successo anche all'estero, ancora vivente nonostante si sia ritirata dalle scene televisive da molti anni. Nasce a Cremona da una famiglia benestante che le permette studi sofisticati e privati; particolare che però non interesserà l'artista che sarà attratta, fin da piccola, dal mondo della musica portato in casa dalla nonna, cantante lirica. Entra a far parte di un gruppo amatoriale di Cremona, gli Happy Boys, coi quale partecipa a diverse serate alla Bussola di Viareggio. Ma fu destinata ad emergere come solista in quello scenario giovanile ed eccitato. Ben presto le viene fatto un contratto e viene mandata dalla sua azienda discografica a San Remo che le porterà notorietà ma non la vittoria (e col festival finirà per averci cattivi rapporti anche in futuro, quando sarà data come vincitrice al botteghino, ma sarà effettivamente eliminata e criticata ferocemente dai giornalisti). Mina inizia ad incidere i suoi 45 dischi da "urlatrice" (appellativo che fu dato a tutta la nuova generazione di cantanti italiani che seguivano l'ondata rock'n'roll americana) e diventò ben presto celebre anche nel resto del mondo. Fu la prima artista italiana a fare tour mondiali.
Purtroppo, ancora giovanissima, fu vittima dei media, in quanto la sua gravidanza da ragazza madre la portarono ad essere addirittura radiata dal palinsesto televisivo, il fatto che si fosse accompagnata prima del matrimonio con un uomo già sposato non le fu perdonato dai giornalisti ben pensanti che la martorizzarono.
Il pubblico le dimostrò sempre un forte entusiasmo tanto che il suo periodo di ostracismo fu veramente breve, quando tornò in tv ci tornò da "tigre di Cremona" e diventò l'assoluta conduttrice e protagonista di alcuni programmi come Studio Uno e Sabato Sera. Nel 1978, però, decise di abbandonare le scene televisive e da allora, anche per la grande pressione mediatica che l'aveva fatta tanto soffrire e che continuava a tampinare la sua vita privata, non fu più vista in tv. Nonostante anche successivamente abbia pubblicato canzoni e cd, decise di non rendere più la sua immagine pubblica e dopo altri due matrimoni finiti male, si ritirerà a vita privata a Cremona con i nipoti del figlio che le fu inquisito.
Ecco perchè ho aperto il post dicendo di essere titubante...un personaggio simile non merita di essere costretto in un budget di 100 euro. Per copiare il look di Mina si deve tornare agli anni '70 ai pantaloni a zampa di elefante bianchi (River Island, 20euro), ai top volanti e pluristrati (Oviesse, 25euro) e agli accessori color oro: in particolare dei bangles vistosi (Accessorize, 20euro) ed una collana piana e circolare (H&M, 7euro).
Tot=72 euro (compratevi un bell'uovo di Pasqua)
Il consiglio che vi lascio riguarda il trucco che, per emulare questa diva, deve essere molto incentrato sugli occhi, sulle ciglia lunghe e diramate; e con ombretti fumée in tonalità pastello.


Mina

Mina di lula6 
Alla prossima settimana e...alla prossima diva!

2 commenti:

  1. Io adoro Mina, in tutto e per tutto!!mi è sempr epiaciuta come donna e come cantante!!e amo il tuo look così anni 70!!!!*.*

    RispondiElimina