martedì 23 ottobre 2012

I miei 5 "Mai più con" e "Mai più senza"


Seguendo le orme di Carla Gozzi e Enzo Miccio nel loro favoloso "Ma come ti vesti" ho deciso di riassumervi i 5 mai più con e mai più senza della stagione per ciò che concerne i colori.
Infatti sono passati solo un paio di mesi da quest'estate (e solo qualche cm in più di lunghezza di maniche) ma in fatto di tinte, colori e abbinamenti si è decisamente rivoluzionato il panorama fashion.

1. Mai più con le stampe abbinate con le tinte unite.
    Mai più senza stampe in tinta al monocolore dell'abito.

Ispirandosi alle passerelle di Cacharel si possono carpire i più nobili segreti di questo dittamo che prevede la congiunzione delle stampe (date dalle calze e dall'abito sotto il cappotto che spunta dal collo) alla mono tinta severo ed austero che fino a qualche mese fa viveva anche da solo.

2 Mai più con tre colori differenti ed in forte contrasto addosso.
   Mai più senza un solo colore e persino sfumato.

Un esempio eclatante è Chanel che quest'anno ha sfruttato tutti i toni del grigio e del blu scuro. Ovviamente non li ha mai mischiati fra loro ed anzi ne ha sfruttato, in ogni outfit, intensità e tonalità maggiori e minori.

3. Mai più con accessori scelti in base ai colori indossati.
    Mai più senza accessori e dettagli in cuoio o color cachi.

Hermes è sicuramente la firma che ha appreso al meglio il suggerimento degli accessori e dei dettagli in cuoio o color cachi (tipo avete notato l'ombrello della ragazza che ha già sfilato).

4. Mai più con colori forti, decisi e fluorescenti.
    Mai più senza colori abbinati in tinte pastello.

Se si dovesse scegliere un modello ispiratore opterei per Chloé che ha assolutamente sintetizzato la regola dei colori pastello e del come sfumarli.

5. Mai più con tessuti della stessa consistenza.
    Mai più senza trasparenze e capi in pelle nello stesso outfit.

Ecco come Dior ci spiega e dispiega al meglio questa nouvelle vague di tessuti completamente opposti mixati e sfumati fra loro.

E voi quanti senza e quanti con riuscirete a rispettare?

1 commento: