lunedì 29 ottobre 2012

Cucinare fa bene alla salute


Oltre ad essere un gustosissimo verbo ed un'arte tramandata nei secoli dei secoli, da generazioni a generazioni, il cucinare è assolutamente il miglior farmaco che esista al mondo. Principalmente ha 5 caratteristiche che la rendono una disciplina medica:

1 Aumenta le capacità psico-motorie.


Premetto che non è come andare in palestra, che una volta che avete preparato una pasta al pomodoro non raggiungete la pace dei sensi e che strapazzando due uova non capirete il senso della vita; ma in ogni caso cucinare ci permette di bruciare un pò di calorie: vuoi te l'ansia delle verdure che si attaccano alla padella, l'ingente mola dei sacchi di farina e/o zucchero e persino sbattere l'albume delle uova a neve a mano!!! Non sostituirà mai l'abbonamento in palestra, ripeto, ma oltre a farvi stiracchiare qualche muscolo e bruciare qualche kcal, ha principalmente l'abilità di sviluppare le capacità psico-motorie, ovvero tutte quelle attività che svolgiamo unendo arti e cervello (tritare gli odori e le spezie senza tritarci le dita), e questo la pect machine o il tapis roulant non lo può fare!

2 Impari a non mangiare per ansia.


Generalmente ci immaginiamo tutti i cuochi belli tondi e intenti a mangiare la metà dei loro manicaretti appena preparati. Non abbiate paura, queste sono credenziali create dalla Disney, cucinare non è sinonimo di ingrassare, anzi, un approccio più diretto col cibo ci aiuta a capire la fame quando è tale o quando è nervosa. Chi non ha mai, almeno una volta nella vita, aperto il frigorifero e mangiato qualcosa a caso per ansia, stress o quant'altro? Bhe un approccio culinario al cibo ci aiuta a capire quando la pancia gorgoglia o quando il nostro cervello ha solo bisogno di un contentino.

3 Si affina il palato


Non voglio insinuare che mangiate come degli scaricatori di porto, ma sicuramente non cucinando abbiamo solo una percezione di ciò che mangiamo. Sì, possiamo andare al ristorante ed ordinare un piatto di linguine ai frutti di mare ma non possiamo essere certi della qualità della pasta, piuttosto che del pesce. Cucinarsi un piatto di linguine ai frutti di mare ha, invece, un'altra portata, sicuramente seguire la produzione di ciò che mangiamo ci aiuta a scegliere il meglio, ad imparare a riconoscere i cibi freschi dalla vista e dai suoi odori. Insomma ci permette di diventare esperti semi-seri, e poter dare un giudizio vero al rapporto qualità prezzo.

4 Diventa un elemento di seduzione


Intervistate qualunque donna, dalla neo sposina trasferitasi in città alla cassiera di mezza età, e vi dirà sempre che un uomo che cucina per lei è estremamente sensuale. Che ci crediate o no, è così anche per gli uomini. Chissà perchè le donne che sanno cucinare e bene sono sempre quelle che si sposano prima! In realtà è l'idea di casa che c'è dietro, di sicurezza di stare bene ed essere coccolato a modo, infatti se ci pensate bene cucinare (ma soprattutto mangiare il "cucinato") di qualcuno è un atto di fiducia fondamentale. Poi si sa i cibi afrodisiaci, i fumi dell'alcool e le creme da leccare sono ottimi soggetti sul quale far partire ogni fantasia erotica.

5 Aiuta le persone soggette a disturbi alimentari


Chi è soggetto ad ogni tipo di disturbo alimentare, da quelli di tipo anoressico a quelli da alimentazione incontrollata, trovano una linea di comunicazione col e attraverso il cibo proprio cucinandolo. Una sorta di pace fraterna fra i due nemici che si studiano, si toccano e si riappacificano. Questa pratica dell'imparare ad amare il cibo cucinandolo è infatti molto utilizzata anche nei vari centri ospedalieri che curano i vari disturbi dell'alimentazione. E con questo direi che è molto più che curativo!

E voi cucinate? E che uso ne fate dell'atto del "cucinare"?

2 commenti:

  1. Mi piacciono gli articoletti cosi si si si!!!A me piace molto cucinare per gli altri...lo vedo come un atto d'amore proprio (e perchè no secondo me è anche una grande arma di seduzione!)!!!!Se sono sola, lo odio e finisco per mangiare le solite cose, ma se ci sn amici, famiglia ecc. mi piace un sacco anche sperimentare!!!!Insomma mi sento un po' PARODI da questo punto di vista!

    RispondiElimina
  2. E a me piacciono molto i tuoi muffin al cioccolato bianco sbavvvvvv

    RispondiElimina