lunedì 24 settembre 2012

Top of the Flop


Siete sicure che tutte le top model una volta scese dai catwalk riescano sempre ad essere impeccabili e all'ultima tendenza? Se avete risposto "assolutamente no" saprete già come il mondo dell'alta moda si divida fra quelle che hanno realmente stile e chi deve ringraziare stilisti, parrucchieri e truccatori perchè in realtà non ci chiappa nulla.
Personalmente ho cercato di raccontarvi scivoloni e salite alle stelle delle modelle più celebri attraverso look esatti o totalmente sbagliati in diverse occasioni...

Iniziamo da un laconico saluto all'estate, ormai ne ho fatti tantissimi, ma sono sicura che la pensate come me, se dovesse tornare il caldo afoso di un mesetto fa opterete per un look più alla francese di Doutzen Kroes rispetto ad un "presque nude" decisamente osé di Jessica White. E' vero avete fisici stupendi e siete top model, ma esiste anche la signora decenza!!!


Passiamo al meno gradito saluto all'autunno. Ci riesce molto più difficile dire "ben arrivato" che "arrivederci", o almeno questo problema lo ha anche Jessica Stam che fuori dalle passerelle, al primo colpo di vento, diventa mia nonna!! Il problema non concerne, invece, la splendida Bar Rafaeli che adotta uno stile "buccia di cipolla" in versione militare, che è una delle tendenze di quest'autunno.


Anche le modelle fanno le vasche in città, è un dato di fatto! Direi che è il nuoto preferito di ogni donna fare le vasche per le vie dello shopping fra vetrine e grandi occasioni. A maggior ragione se pratichi attivamente il mondo della moda, sarebbe bello tu lo facessi a regola d'arte, come Miranda Kerr, che opta per un mix fra eleganza e comodità (contraccolpo garantita dalla maglia preziosa abbinata al denim) ed evitando accozzamenti alla Tanya Dzahileiva che fanno molto "ousider del liceo".


Esistono anche situazioni diverse che ci vedono protagoniste della strada e in ogni caso bisognerebbe cercare sempre di avere un pò d'amor proprio. come Lily Aldridge che anche se moglie del leader dei Kings of Leon (e da poco madre della sua figlia), quando esce con lui sembra sempre al primo appuntamento per l'impeccabilità del look. Notare invece come Claudia Shiffer si sia lasciata andare in stile casalinga disperata, e persino un pò maligna perchè sei già 2m di donna...abbi pietà per la mezza cartuccia di tuo marito e lascia i tacchi a casa!!!


Esistono anche occasioni in cui è richiesta l'eleganza in pieno giorno, e donne come loro sono le prime a saperlo e allora perchè non ispirarsi tutte a Rosie Huntington Whitely che riesce a scardinare un tailleur dalla sua austerità e renderlo sensuale, classico e adatto ad ogni momento della giornata? O almeno perchè non lo fa Irina Sheik? Magari evitando un vestitino risicato e adatto solo per un dopo cena?


Ci sono occasioni invece che richiedono obbligatoriamente l'abito che generalmente diventa un mini dress per smorzare un pò la serietà. Sono belli gli abiti corti se giovanili e freschi ma se uno ha l'età di Heidi Klum dovrebbe evitare tinte ai capelli troppo giovanili e look da bambine caramellose; cosa che non fa neanche Bianca Balti che è più giovane. Anzi, la top model italiana, si addentra in un total white che si trasforma in un total class!


E' bello vedere come anche il mondo delle modelle sia prolifico e molte di loro stiano aspettando il primo figlio o come altre siano madri di splendidi pargoletti secondogeniti o persino terzogeniti. In ogni caso il loro fisico non subisce gravi cambiamenti, restano sempre perfette, ma cambia il loro senso dello stile o almeno questo succede ad Ella Mcpherson che pare una mamma in piena crisi post partum. Donne del genere dovrebbero prendere dal look materno e gioviale di Alessandra Ambrosio che partorendo due figli è diventata solo più bella.


Sappiamo tutte che la moda rock si è presa una rivincita negli ultimi anni ed è diventata pure protagonista di diversi red carpets. Lo aveste raccontato ad un punk a bestia degli anni '70 vi avrebbe riso in faccia, ma in realtà è sicuramente uno stile che piace. Ma è difficile anche saperlo dosare, cosa che non riesce ad Alice Dellal che pare l'ultimo dei moicani, come sa fare deliziosamente Behati Prinsloo si trasforma in rock addicted senza rasarsi i capelli o truccarsi pesantemente ma solo con l'aiuto di capi semplici ma ben definiti.


Se la moda dovesse essere una città sarebbe sicuramente Londra, sia per le sue modelle (tutte icone di stile) sia per il look e le tendenze che è capace di sfornare ogni anno. Ma diverse possono essere le interpretazioni dello stile londinese, come ci mostra Lily Cole che sceglie l'anima triste e piovosa della città. Non solo opta per un trench serio e dai colori tradizionali, ma lo impoverisce ancora abbinandogli un dolcevita celesta, una sciarpa bordeaux ed un cappello nero (per non parlare del suo umore che deve essere dello stesso colore). Credo sia un dato di fatto, invece, suggerirvi di emulare in tutto e per tutto Kate Moss che non solo è l'icona della moda del nostro secolo, ma anche perchè trasuda Londra da ogni poro.


Ma se una modella ha stile lo si vede subito, sul nascere, questo è il caso di Chanel Iman che riesce a mostrarsi più grande, sicura e affidabile anche se giovanissima e alle prime armi, semplicemente indossando tutte le tendenze della stagione: occhiali maxi e con lenti scure sfumate, mini dress con pajettes dorate e blazer nero ed ampio. Purtroppo la modella pluri contattata dalle varie agenzie, Dafne Groenveld, sono sicura che avrà vita breve perchè forse non sa che il pellicciotto al piumino non è un must della stagione.


Passiamo adesso alle modelle, ed ai loro outfit, quando non sono le protagoniste dei catwalk. Se devono partecipare come ospiti a presentazioni esclusive di diverse collezioni o a sfilate delle varie settimane della moda sparse per il mondo, non possano certo rilassarsi in tute e babbucce. Questo pare saperlo molto bene Erin Heatherton che sceglie di abbinare un vestito sfarzoso ad una cappa elegante, ma il risultato è un look assolutamente da invidiare. Cosa che non accade guardando Naomi Campbell e le sue calze nere che spuntano fuori da una gonna in pelle di coccostrillo, stratificata ad una giacca in pelle marrone.


Ed infine passiamo alle occasioni più invidiate da noi comuni mortali: i red carpet. Bisogna riconoscere che difficilmente le top model fanno scivoloni di stile proprio durante questi eventi, ma purtroppo Adriana Lima è l'eccezione alla regola. La modella brasiliana è tanto bella e simpatica, quanto incapace di vestirsi al di là delle passerelle, e questa scelta di mini mini dress che sfuma la stampa blu alla trasparenza ne è la prova. Errori che non sono mai successi alla collega e connazionale Gisele Bundchen, decretata una delle modelle più belle e importanti al mondo. Difatti la modella sceglie un mini dress che sottolinea al meglio le forme del suo corpo, con l'unico l'ausilio delle pajettes (manco un accessorio o un tacco alla Lady Gaga per intendersi).


E voi la pensate come me o salvereste/boccereste qualche look di queste top model? E secondo voi qual è quella che in assoluto, fra queste, ha più stile?

2 commenti:

  1. Ma io ti dirò la tua analisi è perfetta ed inoltre quella DAPHNE lì chi l'è?????FA PAURISSIMA!!!!!!!!!!!!INQUIETANTE DA MORIRE!!!
    comunque le più belle restano l'ambrosio e la bundchen...il top per davvero!La moss è superpartes, e la Rafaeli e la whitley stanno per entrare nell'Olimpo sacro!!
    mentre ancora mi domanda come sia possibile che ALICE DELLAL sia una modella!E' SUDICIA GIUVVIA!

    RispondiElimina
  2. Ahahahahahah è vero la Dellal non ispira punto pulizia, diciamo che non vorrei mai essere un suo paio di mutande!

    RispondiElimina