venerdì 14 settembre 2012

Il Casqué


Signore è giunta l'ora che ci si tagli i capelli. Se quest'estate l'alternativa era raderli o colorarne solo le punte, quest'anno sarà l'anno del categorico taglio corto. Chi non ama osare potrà declinarsi su un caschetto, in stile Raffaella Carrà, Caterina Caselli o Enzo Paolo Turchi, ma sappiate che il trend del momento è "molto corti!".
Un nuovo modo di esprimere femminilità senza adoperare l'uso dei capelli, che sono sempre stati un'arma di seduzione per noi donne, e di comunicare eleganza allungando e centrando l'attenzione sul volto.
Già in diverse star hanno adottato questo nuovo look e proprio loro, ed i loro ottimi risultati, possono essere un'ottima arma di convincimento a fare l'eccessivo passo...
Iniziamo da colei che l'ha provato qualche anno fa e probabilmente non le è piaciuto (in quanto dopo quell'esperienza ha sempre portato i capelli lunghi), Sienna Miller, che ci dimostra che sono pur sempre capelli, e che quindi RICRESCANO!!!


Ha trovato nuova luce l'attrice Keira Knightly che ha anticipato i tempi della tendenza, ormai è qualche anno che ha optato per questo look, e non riesce più a farne a meno. Si lascia crescere i capelli solo se è costretta per alcune parti nei film, ed ogni volta che ha finito di girare torna dal parrucchiere a farsi tagliare i capelli; ed ogni volta ci aggiunge un elemento innovativo: una mèsche colorata, un ciuffo lasciato più lungo o una frangia indomabile.


Un'altra star che ha appoggiato il look mascolino che evoca solo eleganza e femminilità, è un'altra icona di  tutto ciò: Emma Watson. La piccola Ermione è cresciuta e sa di essere donna, e per accentuarlo esibisce il suo taglio su red carpet ed eventi mondani.


Per ora vi ho mostrato tutti tagli che si adattano perfettamente ai volti delle star elencate, quasi da sembrare un look che va bene su tutte e con un minimo margine di errore. In realtà è l'opposto, è un look che sta bene a poche e che solo una parte di quelle a cui sta bene sa realmente valorizzarlo. Chi ha fatto una scelta di look totalmente sbagliata è Anne Hathaway, che con i tratti marcati del volto e le orecchie pronunciate è preferibile con un'altra lunghezza di capelli.


Look che può essere comunque rivisitato e corretto come c'insegna la Keira, e che può essere decisamente ringiovanito con colori e forme sempre nuove. Questo è il caso di Miley Cyrus che non solo si da al corto, ma lo abbina perfino al color platino. Questo abbinamento tanto criticato risulta invece moderno ed elegante quando viene esibito su un red carpet.


Stando a ciò si potrebbe pensare che siamo davanti ad un taglio prettamente giovanile, in realtà non è così. Personalità come Michelle Williams ci hanno dimostrato che si può essere madre, diva e donna adulta anche con un taglio molto espressivo e femminile. E personalmente trovo che sia la scelta di style migliore che abbia mai fatto.


Non poteva mancare Rihanna, quando si parla di capelli lei la troviamo sempre in pole position, e difatti ha rispolverato la sua immagine di sciattona con un taglio elegante e classico. Ci nuoce dirlo ma le dona, come alla fine tutte le sue stravaganti scelte di stile fatte nel corso degli anni.


Voi vi fareste mai un taglio così corto? Secondo voi quale fra queste star lo porta meglio? E ancora, a quale star lo suggerireste?

2 commenti:

  1. AAAAAAAAAAAAH!No io mai!!!già mi sono fatta il caschetto e ora me ne pento li rivoglio ultra lunghi come prima!!!cmq devo dire che ad alcune sta d'incanto: Michelle williams è deliziosa, e anche Sienna Miller...trovo invece al limite del pacchiano MILEY CYRUS, proprio nn mi piace sembra Brigitte Nielsen che faceva la strega cattiva in Fantaghiro! certo però che come stavano i capelli alla maschietta a AUDREY HEPBURN nn stavano a nessuno!!*.*

    RispondiElimina
  2. Eh va bhe...mica pizza e fichi, sei andata a prendermi Audrey!!!

    RispondiElimina