venerdì 21 settembre 2012

I doveri dell'inverno


Quando si parla di doveri nessuno in realtà è mai molto entusiasta, a meno che non siano "must" e l'ambito in cui devono essere applicati siano la moda.
Anche questo inverno i grandi stilisti ci annunciano il decalogo completo di abiti e accessori da tenere nel proprio guardaroba, per essere delle vere vittime della moda e soprattutto per non sbagliare mai un colpo. E poi se non ci fossero obblighi come questi, che si vivrebbe a fare.

DOCTOR BAG. Assolutamente da avere, che sia firmata o di un negozio qualsiasi, colorata o in stampe marroni, maxi o mini, ma è la borsa dell'inverno come ci suggeriscono Louis VuittonTrussardi e Prada.


IL PULL TRICOT. Se d'inverno sentite il freddo e non riuscite a dire di no al golfino della nonna, sappiate che se lo scegliete in tricot (diciamo all'uncinetto che ci piace di più), quest'inverno sarete assolutissimamente glam, parola di Blamain, Dior e Missoni.


LA CRAVATTA. A chi piace il look mascolino e anticonformista troverà adeguate al suo stile le cravatte che sono molto più in se indosso ad una donna. Più fascianti, classiche, corte, lunghe o colorate non importa come ci dimostrano alcuni stilisti che l'hanno già adottata: Ralph Laurent,  Iceberg e Hermes.


LONG DRESS. Siete tipe più romantiche e da look femminili. Non vi preoccupate non vi viene chiesto di sconvolgere il vostro look ma di munirvi di abito lungo fino alle caviglie che è il nuovo dress code come c'insegna Versace, Valentino e Oscar de la Renta.


IL MAGLIONE A STAMPE. Per il terzo anno consecutivo si riesce a vedere sulle passerelle più famose al mondo il maglione a stampe. Ma se gli altri anni renne e fiocchi di neve erano il must, quest'anno vengano sostituiti da righe colorate, animali esotici e stampe orientali. Basti vedere Burberry, Givenchy e Stella Mc Cartney.


IL NEOPRENE. Chi vuole invece provare nuovi tessuti sulla pelle e magari più eco-sostenibili può rivolgersi agli stilisti che hanno deciso di sfruttare e reinventare il neoprene (il materiali per fare le tute sportive dei velocisti) che diventa giacca per Balenciaga, felpa con apertura zip sul davanti per Emerson e vestito per Lanvin.


LA POCHETTE. Per quanto riguarda le borse da sera la regina resta la pochette. Va ancora piatta e rettangolare e rigorosamente portata a mano, ma quest'anno, come c'illustrano Bottega Veneta, Chanel e Burberry, sono più in quelle colorate o con qualche borchia.


I GUANTI LUNGHI. Altro elemento ereditato dal passato remoto e attualissimo questo inverno è il guanto lungo, quello elegante da vera diva. Solo Diane Von Furstenberg lo riesuma tale e quale, ma sennò è bene accetto anche quello rivisitato da Cavalli e Simonetta Ravizza.


IL BLAZER DI PELLE. Attaccate pure il vostro "chiodo" di pelle al chiodo, perchè quest'anno la pelle si mette solo in formato blazer, è diventata chic come c'insegnano Diane Von Fustenberg, Givenchy e Dior.


LA GONNA LUNGA. Reduce dal successo di quest'estate e che decide, cambiando materiali e stampe ovviamente, di restare anche nel guardaroba invernale è la gonna lunga, elemento chiave delle collezioni di Missoni, Derek Lam e Marc Jacobs.


LA MANTELLA. La mantella diventa la giacca più pratica e di tendenza di quest'estate, uno sceglie la lunghezza ed il colore che preferisce ed il gioco è fatto. Essendo un elemento chiave di quest'inverno se ne trovano veramente di tutti i tipi, giusto per farsi un'idea guardiamo le proposte di Dior, Chanel e Hermès.


ABITO IN PIZZO. Parliamo sempre d'inverno ma non ci facciamo mancare anche un elemento un pò più estivo ma di un'eleganza ineguagliabile: il pizzo, che ricama gli abiti di Dolce e Gabbana, Elie Saab e Chanel.


L'ABITO ANNI '60. Non vi consiglio proprio di andare a ricercare dall'armadio di vostra madre, anche perchè le stampe ed i colori moderni sono un pò diversi, ma fatevi consigliare da loro cosa s'intende con abito in stile anni '60. Ecco come lo ripropongono Versace, Lacoste e Blumarine.


CAPPELLO NAVY. L'ultimo apparato dell'inverno che ci resta da commentare è il cappello. Quest'anno amanti delle teste calde affezionatevi al modello navy che è stato quello più visto nelle passerelle, come c'insegnano Max Mara, Marc Jacobs e Moschino.


Quali fra questi "must" saranno vostri (o già lo sono)? E ditemi lo stilista che preferite dei tre, nelle varie sezioni!

2 commenti:

  1. aaaaaaahhh!!Bellinoooo!!!Allora allora...mia sarà la doctor bag, un abito lungo (anche se ce l'ho ma è un pelo estivo!), la mantellina ch egià ho, la pochette che già ho ma una in più nn mi disgarberebbe affatto, e un abito anni 60!
    in più sceglierei:
    BAG PRADA
    PULL BALMAIN
    CRAVATTA RALPH LAUREN
    ABITO LUNGO VERSACE (*.*)
    GOLF A STAMPE BURBERRY
    IL NEOPRENE LANVIN
    POCHETTE BURBERRY (*.*)
    I GUANTI LUNGHI DI DIANE VON FURSTENBERG
    GIACCHETTA IN PELLE DI DIOR
    GONNA LUNGA DEREK LAM
    MANTELLINA HERMES (FAVOLOSISSIMA!!)
    ABIT PIZZO ELIEE SAAB (UN INCANTO PEDDAVERO!)
    ABITO ANNI'60 LACOSTE
    CAPPELLO MOSCHINO, che mi garbi un mare!!!

    bellini sti giochiniiiiiiiiiiiiii!!!

    RispondiElimina
  2. Boia come sei stata brava e precisa *.*

    RispondiElimina