lunedì 13 agosto 2012

The make up of make up artist


Non solo il mondo delle scarpe, delle borse e dell'abbigliamento si rinnova ogni vague di tendenza, ma anche quello della cosmesi che finisce per essere una notevole ruota del carro con tanto di must e dress code. Tre sono le aziende leader del settore e tutte e tre hanno una nazione e città d'appartenenza. Mi riferisco alla parigina L'Oréal, alla londinese Rimmel e alla newyorkese Maybelline; che, anche quest'estate hanno creato delle sorprendenti novità per noi. Iniziamo dal mondo dei rossetti, e dall'ondata fluo raccolta dalla Maybelline che propone il Popstick, un vero e proprio balsamo per le labbra in tinte fluorescenti ma quasi impercettibili.


L'azienda inglese, invece, ci tinge le labbra in due modi: da una parte ci propone i rossetti firmati da Kate Moss (serie di rossetti selezionati e scelti dalla top model) e dall'altra il Liptint, il primo rossetto che si applica come un pennarello.

La L'Oréal, dal canto suo, da sfogo alla sua origine francese creando la Rouge Caresse, una serie di rossetti sul rosa che sottolineano la tendenza al neon di quest'estate.


La vera innovazione L'Oréal la troviamo nel mondo dei mascara, perchè l'azienda si inventa una nuova forma di applicatore. Il mascara del mondo burlesque trova il suo accessorio di cosmesi, da oggi solo la parte centrale dell'occhio deve essere allungata (come le vere ballerine di burlesque).


Ma tra le tre è la Maybelline a dominare il settore rimmel, in quanto è stata la prima a produrre il mascara che allungava le ciglia e te le faceva arrivare fino ai ginocchi, ed è ancora la sola a cavalcare l'onda delle ciglia alla Betty Boop. Per esempio l'ultimo arrivo è il The Colossal Volume Express, il primo mascara che ti fa arrivare le ciglia fino ai piedi!!!

La Rimmel, nonostante il calibro delle due competitor, rinnova pure lei il repertorio, proponendo il primo applicatore di mascara iper-flessibile, il Glameyes. Della serie chi non ha testa abbia gambe o la testa pieghevole.


In onore ad i giochi olimpici che si sono tenuti proprio nella madre patria della Rimmel, Londra, l'azienda ha rinnovato le confezioni degli ombretti e dei fard. Nulla di nuovo in cantiere, se non delle pratiche confezioni con tanto di corona della regina al centro.


Soltanto la L'Oréal si lancia un pò di più nel campo ombretti, ridefinendo il modo di applicare il make up per gli occhi. La classica palettina con l'ombretto in polvere è ormai superata, ad oggi esistono le strisce da applicare direttamente sulla palpebra, per evitare miscele di colore sbagliate o accozzamenti di polveri troppo coraggiose.

Torniamo a parlare di Maybelline quando si passa al fondotinta ed al fard, anche in questo settore il marchio americano non ha nemici: la terra in crema è nata qua. Ed ancora oggi riescono ad avere un passo in avanti rispetto a tutta l'industria del make up, come ci mostra la versione mousse di fondotinta fresca fresca di parto (o meglio, è un paio d'anni che ormai è in circolo, ma dopo che è stato affermato il successo dei cosmetici in mousse con gli ombretti; nè stato riproposto il fard in crema anche in nuove tonalità).


Per quanto riguarda gli smalti la Rimmel non si aggiorna, mentre la L'Oréal decide che questo è il territorio migliore per parlare di olimpiadi. L'omaggio del brand alla manifestazione sportiva è una serie di smalti che abbandonano la classica tinta satinata, per una serie di colori perlati e nuovi.


Anche l'azienda americana, come quella inglese, non presenta molte novità: aumenta il numero di toni fluorescenti ed estivi del suo canonico repertorio di smalti, e ne cambia la confezione. Per renderli più portatili in previsione delle vacanze, gli smalti Maybelline diventano mini.


Quale fra queste aziende è la vostra preferita? E fra queste novità di cosmetici?

2 commenti:

  1. Più o meno le avevo viste tutte...insieme a qualcuno di mia conoscenza!!A parte quella cosa dell'ombretto a striscia adesiva, fantastico lo voglio visto che sono impedita! Devo dire che mi piacciono tutte,in particolare, i mascara della Maybelline e alcuni trucchi della Rimmel come i rossetti (quelli d Kate Moss devono essere fantastici!!)Mi piacerebbe prendere tante cosine L'oreal, ma alle volte le vedo molto proibitive come prezzi e io nn mi trucco tantissimo!!!:-( ma sarei tentatissima!!!

    RispondiElimina
  2. Anche a me un rossetto dura quindici anni!!!

    RispondiElimina