lunedì 27 agosto 2012

Cosa va di moda sotto l'ombrellone?


Ogni estate siamo invasi da diverse forme di moda da spiaggia. Sono veri e propri must trash che omologano le italiane al mare. Dopo essere stata una settimana in villeggiatura a Palma de Maillorca posso illustrarvi senza problemi quelle di quest'anno, in quanto mi permettevano di riconoscere i turisti italiani sulle spiagge dell'isola spagnola.
Braccialetto Ops:

Di tanti colori e tutti rigorosamente fluo, la copia del classico bracciale argentato Tiffany va veramente di moda quest'estate...ma soprattutto nella sua versione tarocca con tanto di dediche improvvisate e inventate sul gommino o la placca metallica!

Braccialetto Cruciani:

Dalle vips in crociera alle bimbe che giocano a flipper sulla riviera romagnola, questo braccialetto pare aver conquistato proprio tutte le donne...e non solo, sempre maggiori avvistamenti di uomini con al braccio il loro Cruciani o che lo regalano alle proprie donne. Ma anche in questo caso gli originali sono veramente pezzi unici da vedere in giro (nonostante non abbiano costi eccessivi).

Canotte fluo:

Ormai saprete tutte il mio odio spasmodico verso la tendenza del fluo...eppur lo indossano, anzi, miliardi di bancherelle e negozi da spiaggia made in China vendono a palate questo tipo di shirt che evita il problema giubbottino fluorescente in autostrada.

E ve le ricordate queste...?
Costume Guru per lei, maglietta Guru per lui:
Appena fu lanciato questo nuovo brand le spiagge erano veri e propri campi di margherite che riuscirono a colonizzare gli algidi cuori dei maschietti (che si vestivano con queste margheritone) e delle femminucce che potevano ostentare il fiore nei loro bikini. Allora i fake non erano così popolari, o avevi Guru o eri un barbone!

Pantaloncini Sundek hawaiani per lui e lei:
Questa moda era riuscita a mettere d'accordo ambo i sessi poichè sempre più ragazze scendevano in spiaggia con indosso i bermuda floreali e praticamente tutti i ragazzi lo avevano adottato come costume. Chi lo indossava allora lo indossa ancora, a meno che non ci siano stati grandi sbalzi fisiologici, un pò più sbiaditi dal sole, ma sono loro. Ad oggi possiamo giurare che quelli erano originali...per quello che costavano non godevano il lusso di una stagione e via.

Ciabatte Havaianas con la bandiera del Brasile:

Tutti quanti sembravamo impazziti per il Brasile, non ricordo neanche se esplosero dopo la vittoria ai mondiali della nazionale calcistica brasiliana, fatto sta che quell'anno eri figo se indossavi queste. I più audaci indossavano la bandiera dell'Italia, della Scozia o del Burkina Faso, ma era il Brasile a dominare i piedi di tutti.

Ciabatte Crocs:
Un'estate ai piedi di tutti ci sono state anche queste: le Crocs. Di queste circolavano tantissimi falsi e, anzi, ogni grande magazzino aveva il proprio modello. Queste scarpe sono l'unica moda che è riuscita a sopravvivere al freddo inverno, in quanto sono diventate divisa ufficiale dei piedi delle infermiere italiane.

Bracciale con campanellini:

Tendenza che non credo sia stata pensata da nessun brand ma che riuscì a mettere d'accordo tutte le bagnanti da Lignano sabbie d'oro a Lampedusa marittima. Costi contenuti con tanto di rivenditore ufficiale a domicilio: i vugumbrà ne hanno tutt'ora un paio da vendere...

Occhiali Carrera:
la parte degli occhiali è un pò la nota dolente delle mode mare. Ogni anno esce un modello nuovo che viene decretato come quello di tendenza, e non sono occhiali da 10-20 euro, ma con qualche zero in più. Per fortuna di questi si trovano centinaia e centinaia di fake, nonostante, che se non c'è la targhetta col marchio...si rischiano vere e proprie figurucce, come è successo a gran parte dei tamarri da spiaggia che non potevano rinunciare al modello Carrera di occhiali.

Occhiali Ray-Ban:
Questi occhiali, nonostante abbiano avuto anch'essi i loro degni falsi, sono quelli che una volta comprati originali sono riusciti a resistere un pò di più alle tendenze stagionali. Tutt'ora se si indossano gran parte dei modelli del brand, siamo comunque sicuri di poter fare la nostra porca figura!

Borse da spiaggia di paglia:

Non mi ricordo di preciso quando ma, qualche anno fa, non potevi che comprarti una borsa di paglia per andare al mare. Anche volendo non ne trovavi altre! Le trovavi di ogni forma, colore e capienza...ma rigorosamente di paglia! Ancora oggi c'è chi prova ancora a propinarcele.

Cappello di paglia:

In questo caso fu una qualche star di Hollywood ad indossare un cappello di paglia per scendere al mare, e da quell'anno è cambiata la larghezza della tesa, ma è rimasto un accessorio molto richiesto sia dagli uomini che dalle donne per il mare. Poco sfruttato, alla fin dei conti, perchè finisce che la maggior parte dei giorni resta in casa appoggiato ad un appendi abiti, ma le aspettative ci sono sempre...in quanto in valigia ce lo mettiamo comunque.

E voi ve ne ricordate delle altre? E fra queste quale avevate?

3 commenti:

  1. Ehm ehm....a parte le cosine della GURU e gli occhiali originali (ma perchè li ho sempre presi tarocchi) HO AVUTO TUTTOOOO!!!:OO Mi vergogno!!!tra l'altro sono arrivata tardi ma sentendone la mancanza...m sn presa la cavigliera con i sonini, quest'anno!!!

    RispondiElimina
  2. ah no ecco....mi manca la maglia fluo....quello non ce l'ho!!!Ma nn mi garbi neanche a me!:D

    RispondiElimina