lunedì 6 agosto 2012

Armadio meridionale


Il grande esodo estivo, dopo il fine settimana appena passato, si dovrebbe averlo già superato, quindi la maggior parte dei meridionali residenti al nord e già tornate fra le braccia di mammà e papà in terra natia. Quest'anno pare che gran parte delle valigie dirette al sud siano state intercettate dai nostri più amati stilisti di haute couture che, per l'estate 2012, hanno trasformato limoncello e peperoncini in accessori super trendy.
Se qualche pregiudizio non vi porta a credere che il meridione possa sfilare in passerella, avete nettamente ragione...Poichè sconfina anche al di là dei catwalk e subentra in ogni ambito.
Iniziamo proprio dalle tre maison ispiratrici: Dolce&Gabbana, Moschino e Blumarine, non sono solo le tre aziende a promuovere i sapori del sub, ma sono le prime, quelle che hanno lanciato il trend già questa primavera.


Tendenze che non si limitano a consigliarci gonne a ruota, abiti in stile anni '50, stampe colorate e massive e bustier a forma di cuore; poichè questa tendenza ha dei dittami molto seri che vanno dalla punta dei capelli, a quella dei piedi. Diamo un occhio alle tre scarpe più importanti in stile mediterraneo, quelle che fanno camminare sia la costiera amalfitana che tutta Tokyo. I modelli primari sono quelli creati da Dolce&Gabbana, Jimmy Choo e Prada.



A tutto ciò non potevano mancare anche delle borse in coordinato, e quest'estate ci sono diversi modelli che sono dei must, ma ce ne sono tre in particolare che esprimono meglio questa voglia di agrumi e limoni. Scegliete una Louboutin, una Louis Vuitton o un modello Tommy Hilfigher; ma fate molta attenzione a scegliere colori e stampe che ricordino il sud d'Italia, sennò rischiate di non centrare lo stile.



Esistono anche degli accessori che fanno testa, o meglio, che incoronano questo stile e vanno da una rivisitazione del mondo pin up, come la bandana per capelli di Accessorize, fino a gioielli preziosi, come quelli di Guess, che emulano gli anni della dolce vita. Ma è la maison Missoni a detenere il vero patrimonio in materia, poichè per quest'estate ha imbandito una tavola di orecchini, bracciali e collier al sapor di corallo.

Questo stile è andato a riscoprire anche alcuni modelli del passato, come la nostra Sofia Loren o la diva a stelle e strisce Marilyn Monroe (che come la mia cara sorella ci tiene a sottolineare proprio ieri c'è stato l'anniversario della sua morte), insomma tutte donne formose, burrose e passionali. Non si chiamavano "coscioni" all'epoca ma femminilità e chi aveva busto e vita piccola era solo perchè veniva da una famiglia povera. Realtà che si possono tornare a scoprire   partendo dall'intimo che gioca, anch'esso, un ruolo fondamentale con la voglia di mediterraneo. Stiamo parlando dei ritorno dei body per il brand Intimissimi, che rappresentava la lingerie per antonomasia, delle mutande di pizzo a vita alta e dei bustier con ferretti per Triumph.

E siccome siamo in estate anche il mondo dei costumi ha deciso di riscoprire la bella donna del sud con costumi interi con balze e ricami che sottolineano i seni, classico il caso di H&M, o con bikini così eleganti da essere adatti solo a panorami come quelli di Capri, e questo riguarda soprattutto la scelta Goldenpoint; o veri e propri trikini che sembrano body da spiaggia come quelli consigliati da Yamamay. Insomma il look perfetto per qualsiasi italiana, non a caso la modella modello, perdonatemi il gioco di parole, di quest'estate è proprio Bianca Balti.

E adesso vi propongo un giochino, proprio come piace a noi, ispirandoci al mondo dei classici all dolled up dovete compilare la vostra collezione summer 2012 scegliendo la vostra modella italiana (non importa che faccia la modella, ma deve esprimere i colori del mediterraneo) con unico obbligo che sia italiana e che non sia Bianca Balti. A questa scelta abbinate una proposta per ogni categoria da me sopra elencate (quindi un costume, una borsa, un accessorio ecc), così da completare la vostra italian summer doll 2012.

1 commento:

  1. A me ti dirò, mi rende fiera di essere italiana e mi mette una voglia di scoprire il sud!!!!

    RispondiElimina