martedì 10 luglio 2012

www.v'insegnamo noi la moda.star



Sempre più star, oltre ad interessarsi dei loro business ecc, diventano delle vere e proprie stiliste, e sul web impartiscono consigli e lezioni di stile. Chi per prima si accorge del suo potenziale e della forte risposta dei consigli spassionati dati sul web è sicuramente Olivia Palermo che da soggetto di quasi tutti i blog di moda, è ben presto diventata protagonista del suo spazio on web (http://www.oliviapalermo.com/) dove non ci fa solo morire d'invidia mostrandoci come addosso a lei sta bene pure il golfino in ciniglia di mia nonna; ma ci fa pure annusare la sua splendida vita di nullafacente con un unico imperativo giornaliero: spendere!


A furor di popolo si è dovuta adattare a questa nuova scia di moda anche Victoria Beckham, soprattutto dopo il suo passaggio da indossatrice di capi d'alta moda in tutte le occasioni (anche per andare a prendere i figli a scuola), a stilista con tanto di premiazioni e riconoscimenti. Dopo che la sua griffe dVb gli ha permesso la nomina (e la vincita) come Designer Brand of the Year ai British Fashion Awards, non poteva certamente ritirarsi a vita privata. Sorpresa delle sorprese, bazzicando sul web, troviamo addirittura il suo sito personale dove presenta sé stessa, la sua collezione e consigli e suggerimenti di stile (http://www.victoriabeckham.com/).


Se adorate la moda non può certo mancare nella vostra cronologia web il sito dove MK Olsen e Ashley Olsen impartiscono consigli low cost alle loro fans (http://www.stylemint.com/). Le due gemelle riconoscendo che la loro collezione, The Row, era probabilmente un pò troppo per le tasche delle giovani fans, hanno prodotto una serie di t-shirt per tutte le tasche. I modelli si trovano su questo sito, così come i loro consigli (caricati su piattaforme video) e abbinamenti papabili. Un modo totalmente personalizzato e home made per fare entrare delle vere professioniste nel proprio guardaroba.


Nella cerchia di quelle che "s'intendono di moda" c'è, sicuramente, finita anche la cantante inglese Cheryl Cole. Tra un album e l'altro si diletta in consigli di "alta" qualità su scarpe di tendenza (http://www.stylistpick.com/). Non si limita soltanto a presentarci i modelli da lei firmati (con tanto di shop on-line) ma anche importanti consigli su come esaltarli ed indossarli. Anche le gemelle Olsen sfruttano un pò di questa piattaforma web, suggerendo versioni low cost di outfit proposti in diverse riviste.


Forse non possiamo neanche immaginarci quanto possa costare una consulenza in fatto di stile di Rachel Zoe, ma possiamo comunque saggiarne la qualità tramite il monitor del pc. Sul suo sito personale (http://www.thezoereport.com/home/ask-team-zoe/) la personal shopper impartisce consigli di ogni genere che partono dal trucco e finiscono con la posta del cuore (sezione dedicata alle domande da parte degli utenti). Un vero e proprio manuale di tendenza formato web per sapere quali outfit e quali accessori stanno facendo veramente tendenza.


E quando si dice che l'allievo supera il maestro....possiamo andare a cliccare il dispensatore di Nicole Richie (http://www.nicolerichie.com/). Probabilmente ha imparato dal suo mentore, Rachel Zoe appunto, e ha proposto anche lei un sito in cooperazione con un team che l'aiuta a tenere aggiornato ed ordinato il tutto. E' chiaro che pagherei io (stipendierei il mio datore di lavoro) per lavorare in un team del genere e poter sfruttare tutto il fashion che trasuda il mio capo per farne un blog di moda.


In tempi di crisi è sempre un piacere vedere star interstellari sbizzarrirsi verso consigli low cost o che mescolano il capo di lusso alla scarpa made in India by Venezia (classico caso di etichetta OVS che cerca di dare un tocco Made in Italy ai suoi capi d'importazione). Una di loro è senza dubbio Gwyneth Paltrow (http://goop.com/), che si diverte a consigliare look per ogni occasione mixando abiti vintage sotto i 20 dollari, a purse che costano quanto la tredicesima di un operaio. Un modo simpatico e creativo di vedere come anche chi sta ai piani alti cerca d'immedesimarsi in chi ha l'armadio nel sottoscala.


Finalmente anche in Italia abbiamo il nostro guru (che tengo a sottolineare che è anche stata, per adesso, l'unica v.i.p. italiana a piacervi nella mia rubrica settimanale che si domanda Italians got talent?) Alessia Marcuzzi. La presentatrice italiana, armata di coraggio e di un guardaroba da fare invidia a tutte, ha deciso di renderci partecipe ai suoi gusti e trucchi di stile (http://www.lapinella.com/). Un blog aggiornato e attivo (risponde sul serio) dove attraverso foto fatte con I-phon e con sfondi caserecci, la bella Marcuzzi si racconta attraverso outfit, eventi ed icone del passato.




 E voi quali fra questi siti consultereste? E di quale stra vorreste un blog di moda?

2 commenti:

  1. Bellino questo post!!!:DDD MADE IN INDIA BY VENEZIA!!AHAHAHAHAHAHHAHAHA!!
    Comunque...conoscevo già quello della Palermo e quello della Marcuzzi, e ammetto che ogni tanto li spulcio, mi piacciono si si!!!!Dalle altre accetterei consigli da NICOLE RICHIE, RACHEL ZOE E LE OLSEN...Non sono un'estimatrice della Paltrow...tanto meno di Victoria beckham, troppo scura, troppo triste.....Sicuramente vorrei un blog di Louise roe...ha già un sito con consigli, ma senza immagini, le uniche che trovi sono sul suo facebook!!:-(

    RispondiElimina
  2. Non la conosco...dunque l'appurerò :D

    RispondiElimina