martedì 24 luglio 2012

La pappa è pronta!!!


Oh ma come saranno bravi questi esperti di marketing, alle volte veramente resto senza parole. Ultimamente nel fare la spesa mi sono capitate sotto gli occhi diverse confezioni di prodotti con cartoni animati sopra, quasi un classico, ma il fatto diventa questione sociale quando le madri si trovano a litigare coi figli in ogni corridoio, davanti ogni scaffale e per qualsiasi prodotto. Come Hello Kitty sia riuscita a dominare il mondo del commercio ormai, anche grazie alla mia rubrica settimanale, è chiaro a tutti, ma forse non avevate ben chiaro come anche gli altri cartoni animati abbiano invaso i nostri carrelli della spesa. E a pensare che quando ero piccola io il massimo del lusso, per vedere qualcosa che ricordasse un giocattolo o un cartone animato, era il reparto cartoleria e quello dei libri!!!!
Le nuove generazione hanno a disposizione, addirittura, una linea di prodotti tutta per loro, quella del Club 4-10 della Coop, che offre diversi prodotti "studiati per i bambini" (messo strategicamente tra virgolette perchè credo che più che uno studio nutrizionale sia un vero e proprio studio di marketing su abitudini e gusti dei bambini, basta vedere i trogoli che sono serviti). Il tutto rivestito da simpatiche confezioni con tutti i personaggi dei cartoni Looney Toons.

All'origine del progetto, però, ci stanno i grandi risultati registrati dall'azienda Giochi Preziosi in versione commestibile: Dolci Preziosi e Salati Preziosi. Una volta visto quanto s'incassava con la sola Pasqua (ovvero proponendo uova al cioccolato per ogni cartone animato esistente), è stato deciso di riproporre il connubio durante tutto l'anno. Così sono nate le due sub-aziende (dolci e salati Preziosi) che hanno dominato il mondo delle merende dei bambini (grazie anche alle varie collezioni che legano il bambino al prodotto).



Altra tattica di business nostrana è quella dei gelati, ormai sono anni che troviamo sulle locandine delle aziende leader in produzione del gelato i protagonisti dei nostri cartoni animati. Non a caso anche quest'anno l'Algida, la Sammontana e la Motta si sono redistribuite gli eroi dei bambini. La prima ha preso la fetta delle Winx, la seconda si è buttata sui Gormiti e la terza ha preso Spider Man, Hello Kitty e Cars. A pensare che hai miei tempi gli unici cartoni formato gelato erano i polaretti, il leone del Cucciolone e il drago di Gardaland.



L'ultimo anno ha visto un forte incremento di produzione e vendite anche il marchio Disney, che rispolvera i suoi personaggi e li inscatola in prodotti alimentari per bambini. Continua a vendere i diritti dei suoi personaggi che compariranno in ogni dove, ma diventa anche chef di alimenti tutti suoi.


Non vi preoccupate il business non è solo fatto in casa e anche le altre grande aziende possono godere del successo dei cartoni animati ed incrementare le vendite. Infatti continueremo nei secoli dei secoli a vedere i personaggi amati dai bambini in fazzoletti, succhi di frutta, bottigliette d'acqua, fette biscottate, cioccolato in polvere e bagnoschiuma.


E adesso vi sfido...cercate un prodotto di qualsiasi genere che non sia mai stato sponsorizzato da un cartone animato! Sfruttate pure Internet se volete.

2 commenti:

  1. Io ti potrei ben dire che ho provato praticamente tutti i fazzoletti dei cartoni animati e ti dirò di più, mi dispiace quasi quando devo aprire un nuovo pacchetto.

    RispondiElimina
  2. Comunque ho trovato attrezzi da giardinaggio (non giocattolo) di Cars, utensili per il barbecue di Topolino e nada mas

    RispondiElimina