lunedì 28 maggio 2012

Specchio specchio delle mie brame, chi è la più Biancaneve del reame?


Non mi sono ancora riuscita a spiegare il motivo ma quest'anno è stato ufficialmente l'anno cinematografico della novella di Biancaneve. Registi, sceneggiatori e costumisti hanno avuto modo di sbizzarrirsi con addirittura tre principesse con altrettante streghe cattive, ma chi vince fra le tre fazioni?
Iniziamo col presentarvi le protagoniste in questione, ovvero le mangiatrici di mele avvelenate a tradimento, che hanno spopolato per colori e caratteri diversi sia sul piccolo che sul grande schermo. Cronologicamente la prima Biancaneve che abbiamo conosciuto è quella del telefilm novità Once upon a time (per noialtri C'era una volta), interpretata da Ginnifer Goodwin. Una Biancaneve metropolitana e alle prese con un passato fiabesco che stenta a ricordare.


Mentre sul grande schermo abbiamo conosciuto Lily Collins (la figlia del più celebre padre cantante) e la sua Biancaneve in Mirror Mirror che meglio calca l'originale della fiaba. Una ragazza giovane e bella che fra boschi incantanti e abiti pomposi si trova a fronteggiare l'invidia della strega cattiva.


L'ultima Biancaneve che a breve troveremo al cinema sarà interpretata dalla più celebre (fra le tre attrici intendo) Kristen Stewart, che da un'aria da guerriera e avventurosa al suo personaggio. Dimenticatevi gli abiti regali e i cerbiatti che lavano i piatti in Biancaneve e il cacciatore.


Ma chi conosce bene la trama della novella saprà di per certo che l'intrigo nasce tutto da un altro personaggio nodale e anch'esso interpretato a regola d'arte. Stiamo parlando della strega cattiva e delle varie facce che assume in tutti e tre gli sceneggiati. Per il canale americano abc, la strega cattiva, è una bellissima donna sexy, vestita di nero e con trucchi e toni che ricordano variamente serie passate come Hercules o Xena, abilmente interpretata da Lana Parrilla.


In un contesto più fiabesco, e quasi da bosco di Hogwarts, del film Mirror Mirror la regina non poteva essere brutta e cattiva, e tanto meno truccata e vestita di nero. Non ha caso è stata scelta proprio Julia Roberts ed è stata immersa in un ruolo più materno che malizioso, infatti è più una matrigna che una strega.


L'ultima regina cattiva mancante all'appello è quella che affianca Kristen Stewart, ovvero una Biancaneve astuta, temeraria e guerriera. Di fianco ad un carattere così forte non poteva altro che esserci una donna stereotipo di bellezza e aggressività, cioè Charlize Theron, che, con tanto di charme da donna con i suoi anni ma che è ancora pronta a battere gli utlimi colpi, tira fuori cattiveria e astuzia tipica delle più famose megere.


A questo punto vi lascio scettro alla mano e la possibilità di eleggere la vostra Biancaneve e la vostra Strega Cattiva preferite!

2 commenti:

  1. Allora, in primis: BOICOTTIAMO KIRSTEN STEWART!!:DDDDD per me la biancaneve più bellina è Lily Collins, e la matrigna...direi charlize terhon, così fredda, bella e glaciale! quell'altra mora sembra più una milf!:DDD

    RispondiElimina
  2. Io ti seguo per la scelta della Biancaneve, ma per la strega cattiva preferisco immaginarmela come Julia Roberts :P

    RispondiElimina