lunedì 21 maggio 2012

a,b,c....moda


In linguistica col termine "tecnicismo" si suole parlare di termini e parole legati ad un preciso ambito. Ogni scienza che si rispetti ha le sue parole del mestiere ed ogni esperto in materia parla in un modo tutto suo. Anche chi sta dentro al mondo della moda usa delle parole che non usiamo masticare tutti i giorni, di matrice straniera ed il più delle volte decisamente strani.
Con Mood Atlantic, per esempio, si descrive la tendenza di quest'estate di riempire accessori, stampe di abiti e interi guardaroba con stelle marine, oceani e conchiglie.


Ad occhio fra una Print Match ed un Foulard Print c'è veramente poca differenza, ma per riconoscerli con esattezza si deve saperne il significato. Col primo s'intendono tutte quelle stampe futuristiche, patchwork, colorate, caotiche e mixate ad arte; col secondo il nuovo modo d'indossare il foulard (non più in testa come le ave Audrey e Grace). Sempre più vestiti, pantaloni o scamiciati hanno stampe e tessuti che ricordano, o meglio copiano, proprio gli antenati foulard.


Le amanti dei viaggi privilegeranno uno stile Perf-Etno, con stampe e colori che avocano l'Africa, mentre le donne di città sfrutteranno molto lo stile Rain Maker, che starebbe per "mago del tempo", attitude che vede moda e magia e anche nel cattivo tempo (soprattutto da quando i k-way sono diventati bon ton).

In ambito di scarpe il dizionario della moda aggiunge due nuove parole Vertigo e Mega Mules. Con la prima non ci riferiamo agli U2, ma bensì ai tacchi vertiginosi che saremo costrette a portare per tutta l'estate, e con la seconda non parliamo di asini ma bensì di sabot con tanto di tacco e plateau. Sempre da imparare per quest'estate è il termine Fishnet, che si riferisce all'ultima trama di moda dei top, quella a rete.


L'ultima lezione di linguistica che v'impartisco riguarda il mondo delle borse, esemplificato nei termini Backpakers e Hobos. Parole alquanto astruse e creative se si pensa che trattano di zaini, la prima, magari se in tonalità pastello; e stili di vita on the road, la seconda, abbinati a borse confortevoli e capienti.
E adesso tutte a studiare che sennò vi rimando a settembre!!!

2 commenti:

  1. :OOOOO Ma parli come Enzo Miccio e Carla Gozzi in "MA COME TI VESTI????"!!SAI TUTTO CAVOLI!!!Se me li dicevi così avrei pensato a una supercazzola!Tra tutte le cose che hai detto però, sono sicura che eviterò i MEGA MULES: SABOT CON PLATEAU E tacco!!!???:O cm ci si cammina!???ehehehehehe!

    RispondiElimina
  2. Poi i sabot sono sabot perchè son bassi!!!

    RispondiElimina