domenica 19 febbraio 2012

In che anno siamo?


Non temete, non siamo davanti ad una classica discussione sull'anno passato e quello attuale (che a quanto pare a me piacciono molto), ma una semplice deduzione data dal mio spirito d'osservazione. Sappiamo tutti che questo è il 2012, il profetico anno dell'apocalissi, della fine della crisi e della fine del petrolio (io sono sicura che finisce quest'anno, me lo sento), ma a livello di stili e tendenze non sappiamo più che epoca vestire.
Se negli anni si sono andate sviluppando mode che anni preso il nome di "moda anni '80" ecc, dalla fine dei '90 ad oggi, non siamo stati capaci a crearne di nuove. Sono ormai una decina d'anni che campiamo sulle spalle di rivisitazioni di capi storici in chiave moderna, ma nulla di nuovo in pentola...
Quest'anno, addirittura, non abbiamo solo un epoca con la quale rapportarci ma bensì quattro: gli anni 20, 50, 60, 70.


Dagli anni '20 rubiamo il trucco e gli abiti da sera che si rifà alle dame del primo dopoguerra che ballavano il tip tap sull'orlo di un burrone (cit. Freud), e col "burrone" si riferiva alla seconda guerra mondiale. Della belle époque ereditiamo il taglio corto ondulato (onnipresente al cinema e nelle sfilate di haute couture), che sta conquistando anche gran parte di hollywood (Vanessa Hudgens, Evan Rachel Adams, Paris Hilton e Nicole Richie), e il trucco abbinato, che prevede mascara e ombretto nero, labbra rosse fuoco e belle bianco latte. Altro furto dagli anni charleston riguarda il look al calare del sole, dove vengono rispolverate collane di perle, sottovesti di seta con trine e merletti e scialli monospalla in ecofur.


Diversi, invece, sono gli elementi che riprendiamo dagli anni '50, che pare ci faranno molta compagnia nella prossima primavera! L'icona scelta a proposito da Dolce&Gabbana, che su quest'epoca ci ha basato un'intera collezione fatta di stampe fiorite e scollature provocatorie, è Bianca Balti, perfetta incarnazione dell'estetica femminile dell'epoca.

Altro particolare da non sottovalutare di questi anni, oltre le gonne a ruota, sono i classici occhiali con lenti a forma di gatta. Le più glam sceglieranno i modelli super colorati come questi di Dior, ma sennò sono validi anche i classici in tinte marroni o maculate.


Probabilmente spinti dal film candidato all'Oscar The Help, si fanno avanti anche gli anni '60, qua esemplificati dalla collezione Blugirl di Blumarine. Un'ondata di pance scoperte tra top colorati e enormi gonne rotanti a vita alta. Il tutto deve essere rigorosamento ricco di stampe con fiori o toni esotici ed in color pastello!


Moschino aiuta gli anni '60 a prendere il largo disegnandone accessori estremamente originali e ricercati; il suo orologio rappresenta il massimo delle tendenze dell'epoca, che oltre a sfruttare il quadrante grande e dorato dell'orologio (proprio come era di tendenza negli anni), lo attualizza con un foulard a stampe, che era l'assoluto must della femminilità degli anni pop.


Che quest'inverno si sia fatto un salto negli anni '70, non è solo il catalogo winter 2011-2012 di Accessorize a dircelo, ma ci è bastato girarci intorno e notare come i colori, le tinte e gli abiti si siano adattati alle mode dell'epoca. Imperative erano le sciarpe giganti (e quest'inverno ci sono state pure comodissime), le borse a tracolla in formato postino (e Dio benedica la loro praticità) e la sfarzosità degli anelli o braccialetti (anche sei o sette per mano, sia dell'uno che dell'altro, sono ben accetti).


Nell'alta moda è stato John Galliano a coronare quegli anni rispettandone regole e varietà. Per una volta la sua estrosità da stilista visionario, viene rilegata in pellicciotti di eco-fur (alla faccia delle Kardashian), cappelli marroni a tesa larga e gonne pantalone di ciniglia. La donna Dior è stata in assoluto la donna di quest'inverno...ma per me adesso può avanzare pure quella primaverile di D&G!
Mentre voi quale fra questi anni preferite? Secondo voi riusciremo a creare uno stile? Magari quello 2000 che le nostre figlie riproporranno nel futuro?

2 commenti:

  1. Effettivamente la moda 2000 e il miscuglio di questi generi!!:DD non siamo ancora in grado di reinventarci!!!!!!
    Ma almeno non ci vestiamo con tute da star trek come avevano previsto nei film di fantascienza!!Comunque io amo la stampa anni 50, e gli anni 60!!!Ma soprattutto quell'oroogio MOSCHINO!!MIOOOOO LO VOGLIO!!

    RispondiElimina
  2. Ahahahhahahahha meno male non ci vestiamo con le tutine....

    RispondiElimina