mercoledì 1 febbraio 2012

I-Food


Personalmente ne ignoravo il potere e l'affluenza, ma dopo aver constatato la varietà, la scelta e il pubblico di questo genere di applicazioni, non posso negare il successo della Applicazioni sul cibo Apple.
Partendo dal presupposto che parlerò di solo quelle per I-Pod e I-Phone (e dunque ne ho già eliminate un centinaio devolute al I-Pad), vi voglio mostrare alcune fra le applicazioni alimentari più famose e più scaricate, e che a sua volta, per chi non le conoscesse e fosse in possesso di un apparecchio Apple, potrebbe farne tesoro (in quanto vi parlo solo di quelle gratis e dunque più veritiere nei risultati perchè realmente accessibili a tutti).


Iniziamo con un pò di Made in Italy e di elogio alla patria con Cibo Tipico,  My Sommelier e Campagna Amica. Il primo elenca  i prodotti tipici italiani e suggerisce dove comprare quelli originali e non i surrugati industriali che della terra d'origine hanno solo il nome; il secondo fa viaggiare in lungo ed in largo l'Italia del vino, scoprendo l'origine, la produzione, il costo e il posto più vicino per l'acquisto dei vini D.O.C! Non poteva mancare anche un'applicazione dedicata ai mercati di filiera corta, un applicazione dove dopo aver scritto la lista della frutta e verdura di stagione e fresca (non freschi di cella frigorifera, ma freschi di appena colti), si viene indirizzati al mercato rionale più vicino.


Vien da sè anche il mondo delle ricette via web, si abbandonano le pagine cartacee con l'indice delle torte salate, e si abbraccia l'era multimediale che si aggiorna con ricette nuove e sempre più personalizzate. La regina è GialloZafferano, che trionfando come sito internet di ricette, era quasi impossibile fallisse su questo fronte; stesso discorso vale per l'applicazione Cucina alFemminile, anche questa legata ad un sito di successo. Ultima applicazione che necessita di essere nominata è Masterchef Lab, che oltre ad aggiornarvi circa il reality show a cui si riferisce, ha anche un amplio ricettario dove testate il proprio livello di chef.


Discreto successo anche per le applicazioni che ti permettono d'individuare il ristorante migliore e più vicino a casa tua, fra queste Due Spaghi (che si ripropone con la stessa grafica e gli stessi commenti veritieri del famoso sito Internet) ed il funzionale Cibando, che nonostante la grafica essenziale e stigmatica, si presenta come il miglior sito di ricerca di ristoranti, trattorie e pizzerie, con tanto di indirizzo esatto, breve descrizione e numero telefonico per eventuale prenotazione (in fondo è abbinato a Google). Ultimo consiglio è iPizzerie, che anche se è ancora in allestimento ed ha un database di locali un pò limitato, si presenta come miglior finder nella sezione pizzerie a livello nazionale, con tanto di giudizio medio da parte della clientela e da parte dei followers stessi (anche chi scarica l'applicazione può esprimere il proprio verdetto), che non solo emanano sentenze, ma possono anche aumentare il numero dei locali indicandone di nuovi a loro conoscenza.


Un altro esempio di applicazione alimentare è quella di tipo nutrizionale, un nome esemplificativo può essere Contacalorie: Dieta e Alimenti, un accessorio completo che oltre a svelarvi cosa avete effettivamente mangiato, vi suggerisce una serie di allenamenti quotidiani per restare in forma. Una tendenza che però non è tipica dell'Italia, quella di controllare quante calorie si mangiano, ma che viene da oltre oceano per distaccarsi dal problema obesità e cibo spazzatura. Forse è proprio questa l'origine di Fast food: what we eat (che una semplice e approssimativa traduzione del titolo può non altro che suggerirci il contenuto dell'applicazione, ovvero una guida reale di cosa si mangia quando si va in un fast food) o di Calorie Counter e Food Diary, che non è altro che il padre del servizio italiano sopra citato. 


L'ultima categoria riguarda le stramberie del web, ovvero alcune applicazioni sul cibo che non diresti mai. iListaSpesa si preannuncia come il primo suggerimento singolare che ho trovato, che come suggerisce il nome, non è altro un modo veloce di fare la lista della spesa in qualsiasi posto, e non solo, perchè permette anche di scegliere il supermercato più vicino e con le migliori offerte del momento. Cappuccino diventa un salvavita per gli amanti del caffè che possano imparare a conoscere e sperimentare tutti i tipi di aromi e bevande da bar; non posso non citare iLampredotto un finder di barroccini che rivendono il tipico panino toscano. Per gli appassionati della carne c'è anche Italian Barbecue, che oltre a suggerire le cotture, gli alimenti e dove acquistarli e le varie ricette regionali, diventa un ottimo alleato per gli stranieri che vivono di luoghi comuni sul bel paese. Vegan Club e Beer Mobile, non hanno bisogno di molte spiegazioni, basta dire che oltre a ricette per vegani o con birra, le due applicazioni, sfruttando il Gps, vi selezionano punti d'acquisto, ristoranti o osterie dove gustare la migliore cucina vegana, o nel secondo caso la migliore birra bavarese.


E qual'è l'applicazione, fra queste, che si addice maggiormente a voi?

2 commenti:

  1. ahahahahahahah!!!HO GOOGLATO Ilampredotto perchè un ci credevo mai, invece esiste sul serio!!!BELLISSIMA io sono quella per forza!!!*.*
    è anche Giallo Zafferano perchè la donnina dei video mi sta parecchio simpatica, l'è tenera!!!!
    Ma dove trovi queste cose, sn bellissime!!!

    RispondiElimina
  2. Quando ho visto l'I-Lampredotto ho pensato subito a te!

    RispondiElimina