sabato 21 gennaio 2012

Diamo i numeri!


E' vero che il passaggio al 2012 ormai è avvenuto, anzi, sono più di 20 giorni che ne facciamo parte, dunque ce ne siamo già appropriati; non ho intenzione di rimarcarlo ulteriormente (così come le festività natalizie che avvertiamo già obsolete), ma proprio di questi tempi si traggono i risultati migliori.
Visto che i dati del censimento ISTAT si fanno aspettare ( sono previsti per febbraio inoltrato), possiamo rallegrarci con qualche grafico a torta o sondaggio giornalistico sulle festività appena passate.

Partiamo dagli argomenti più sociali, il famoso terziario dei libri di geografia per intenderci, guardando come dal 2010 al 2011 era già cambiata la situazione italiana e divertiamoci insieme a dare qualche pronostico per i risultati dell'anno prossimo.
QUALITà DELLA VITA:
La città di Lucca guadagna ben 33 posizioni nella classifica delle città più vivibili in Italia e dal 60° posto passa al 27°, a discapito di Oristano che ne perde 45 e dal 9° posto si ritrova al 45°.
TOTO2012: Quale scende e quale sale????

TURISMO:
In Italia si sono spesi, nell'ultimo anno, 349 euro per i viaggi, di cui 78 come budget giornaliero all'estero; a fronte dei 326 spesi in viaggi nel 2010 di cui 73,55 di budget giornaliero all'estero.
TOTO2012: Si viaggerà più in Italia o all'estero?

STRANIERI:
In Italia nel 2011 si sono contati 5,4 milioni di immigrati ( di cui regolari solo l'11% , di cui solo il 5-6% paga regolarmente i versamenti INPS) divisi in 969mila romeni, 483mila albanesi, 452mila marocchini, 210mila cinesi, 201mila ucraini.
TOTO2012: L'immigrazione aumenterà o diminuirà visti i tempi di magra dell'Italia?


Arrivati a questo punto possiamo focalizzarci su argomenti più politico-economici del bel paese, vedendo come in un anno sono cambiati i prezzi e profetizzando i dati del prossimo dicembre.
DEBITO PUBBLICO:
A Gennaio del 2011 ammontava a 1.843.227 miliardi di euro, a dicembre dello stesso anno è arrivato a 1.909.192 miliardi di euro.
TOTO2012: Arriveremo o supereremo i 2 miliardi in un anno?


PREZZO BENZINA:
Se a gennaio la benzina veniva 1,4375 euro al litro, il mese scorso l'abbiamo pagata 1,5735 euro al litro.
TOTO2012: Quale sarà, secondo voi, il prezzo massimo che riuscirà a toccare la benzina durante tutto l'anno?

PREZZO GASOLIO:
E se a gennaio il gasolio ci costava 1,3121 euro al litro, lo scorso mese siamo arrivati a pagarlo 1,5259 euro al litro.
TOTO2012: In un anno aumenterà ancora a questa velocità o avrà un assestamento?

DISOCCUPAZIONE:
L'unico dato che si registra positivo è questo, poichè la disoccupazione italiana scende e ammonta al 8,5%. Situazione ben migliore rispetto al 8,7% calcolato al gennaio scorso.
TOTO2012: Questo dato continuerà a migliorare?

SPREAD:
Parola che in un anno è diventata più famosa dell'intero dizionario d'inglese, che aumenta notevolmente nel corso di un anno. Dai 191 punti di gennaio 2011, passiamo a 467,9 punti calcolati a dicembre dello stesso anno. Per i pochi che non conoscono ancora il significato di questo termine finanziario, basti sapere che il fatto che sia aumentato non è positivo!
TOTO2012: Impareremo nuove parole del vocabolario anglosassone o continueremo a parlare di spread?


Ultimo settore italiano che possiamo studiare è quello della tecnologia, anche qua troviamo sensazionali cambiamenti nel corso di un semplice anno.
PERCEZIONE DELLA CRISI:
Non interessa principalmente il mondo del web, ma pare che sia stato proprio questo a far aumentare la percezione della crisi. Il gennaio scorso il 47,1% degli italiani si diceva pessimista sull'evoluzione della situazione economica. Il mese scorso si è contato che il 51,8% degli italiani ha rinunciato all'idea di una soluzione veloce ed efficace per la crisi.
TOTO2012: In un anno arriveremo al 100% della popolazione?

INTERNET:
In tutto il 2011 si è connesso, almeno una volta, il 53,1% degli italiani sulla rete internet (di cui il 15,1% composto da anziani fra i 65 e gli 80 anni). Sicuramente saranno fra questi gli 800mila che hanno creato un nuovo profilo Twitter, e sempre fra questi ci saranno i 3,2 milioni di persone che hanno aperto un profilo su Facebook. Ulteriore dato su quest'ultimo social network, è quello che riguarda l'esponenziale crescita del numero dei profili che da 17,8 milioni di utenti del gennaio scorso, siamo giunti ai 21 milioni di oggi!).
TOTO2012: Il 2012 sarà l'anno di Twitter?


IMPRESE:
Ultimo dato, ma quello che fa più riflettere e che probabilmente è il carburante di tutto questo cimitero di numeri riguarda la crescita 0 dei prodotti italiani. Se in un anno sono state aperte 340mila attività, ne sono state chiuse altrettante 285mila. Al nascere di 55.217 imprese italiane, ne crollano 8.566, con una media stimata di circa 23 al giorno.
TOTO2012: Siete ancora così positivi sui dati relativi alla disoccupazione in Italia?

2 commenti:

  1. ahahahahahaah!!RIDO PER NON PIANGERE!Ma mi piace che hai reso fashion anche la crisi!!
    Inziamo il TOTO:
    Lucca la spunterà, in Sardegna la situazione è più grave che in altre parti d'Italia!
    Viaggi, credo che si viaggerà di meno, e all'estero: i voli low cost battono di gran lunga la trenitalia!Costa meno andare a Londra che a Milano!
    L'immigrazione diminuirà, o almeno sconsiglio vivamente a tutti di venire in Italia, mica per male, ma non conviene proprio!
    Debito pubblico: spero rimanga invariato o diminuisca, ma la vedo buia!
    La benzina e il gasolio sono già aumentati mentre sto scrivendo!!il massimo sarà 1,8 ne sn certa!
    Per la disoccupazione, tiriamoci su!!!Peggiorerà eccome!!
    Parleremo di spread fino alla morte!!:D
    Io credo che anche i piccioni si sn accroti della crisi!!e son convita che se ne accorgerà anche Zuckemberg!

    RispondiElimina
  2. Complimentoni, risposta più dettagliata non potevi darmela, grazie :*

    RispondiElimina