sabato 17 dicembre 2011

S by S


Molte di voi si domandano su che basi io scelga un abito di Stella Mc Cartney piuttosto che un Oscar de la Renta, dovete sapere che la scelta è piuttosto casuale. Sono entrata in questo groviglio di pensieri proprio stamani quando la mia BFF (che non ho bisogno di dirvi chi è), mi ha mandato un text chiedendomi come mi vestirò al party di stasera. Sinceramente la discussione è andata abbastanza avanti, ma davanti al suo "Non so cosa mettermi, sai generalmente m'immagino ad una serata e assieme compare il look, ma stavolta...". Mi è venuto spontaneo domandarmi su che basi, anche io, prediligo un capo piuttosto che un altro.
Dato che siamo tutte umane, anche io come la mia BFF, associo situazione, gente, contesto (dunque se informale o formale), luogo, clima, orario e motivo per cui mi trovo là e poi succede che puff...magicamente m'immagino che sorrido in quel luogo, con quella temperatura, gli invitati che fanno quello che devono fare, l'atmosfera legata all'orario e al contesto ed il MIO vestito. Sono immagini perfette, che dopo emulo al dettaglio; non sono fantastiche (a parte qualche brufolo di meno ed un trucco riuscitissimo), perchè mi affido alla realtà, cioè a ciò che ho veramente nel mio armadio o nel mio portagioie (va detto che ho anche i gioielli abbinati e la pettinatura che accompagna il tutto al meglio). Non è arte o dote, semplicemente conoscere i fatti, ciò che ho realmente nell'armadio e ciò che può richiedere la serata.
La stessa associazione, riflettendoci sopra, mi sono accorta di farla anche quando acquisto qual cosa, che non è solo la gonna, la maglietta o gli stivali in sé a colpirmi, ma anche l'idea che ne faccio di me con indosso quelli e anche lì puff....miracolosamente mi ritrovo vestita di tutto punto, con tutto ciò che ho in casa e potrei abbinarci, con tanto di pettinatura e contesto dove sfruttare il nuovo arrivato.
La maggior parte delle volte, adesso che ci penso, non riesco a comprare qualcosa, anche se mi piace maledettamente, perchè penso che quella cosa non avrò occasioni di sfruttarla. Molte mie amiche del liceo escludevano da ogni wishing list gli abiti lunghi dicendo "Ma quando me li metto?", io ho sempre trovato inutilizzabile un paio di jeans....
XOXO S.W.

2 commenti:

  1. Che bello essere d'ispirazione alle tue discussioni!!!Mi sento lusingata!!!Io invece provo la tua stessa preoccupazione per i jeans, per le scarpe da Ginnastica!Raramente riesco a immaginarmi con un paio di converse!!e anche io, compro solo se ho già in testa cosa poterci fare con quell'indumento!:D

    RispondiElimina