giovedì 8 dicembre 2011

Oh my Barbie!


Tutte quanti (e addirittura tutti quanti) conosciamo la Barbie in quanto bambola preferita di ogni bambina. Siamo cresciute tutte con una serie di Barbie con tanto di case, macchine, camper, aerei, vestiti, accessori, figlie, sorelle, mariti e persino con bambole di tutte le razze, colori, estrazione sociale e attitudini (dalla ballerina a quella che va sullo skate). La Mattel, industria della Barbie, ha dominato tutti i secoli e tutte le mode ed anche oggi cavalca la scena, in quanto continua a rinnovarsi e a proporre nuove idee. Ad esempio le ultime due uscite, sono considerate una stravaganza che solo un marchio come la Mattel può concedersi: la Barbie tatuata e vestita Tokidoki, quella in versione Rock'n'Roll (con abiti disegnati dall'Hard Rock) e il modello dedicato alla Harley Davidson.


Che era uno sponsor a cielo aperto lo avevamo già constatato in quanto del marchio Barbie esiste un pò di tutto, diciamo che è una degna rivale di Hello Kitty. L'estate scorsa, infatti, se ne approfittò persino del film della Disney Toy Story3, dove compariva un modella digitale della bambola e del suo amato Ken, che subito dopo diventarono merce sicura per tutti i negozi di giocattoli.

In realtà non volevo semplicemente proporvi una lista delle ultime Barbie, ma concentrarmi su un mercato molto affabile della Mattel, che dal 2 Dicembre (proprio in previsione del Natale) ha creato una novità. Stiamo parlando dei modelli ispirati alle celebrità, o che più o meno ci assomigliano, dove le star vendono la loro immagine ed un loro costume particolare che le simboleggia e ricorda, per farsi giocare dalle bambine. Le ultime new entries sono Katy Perry e Nicky Minja.


Ovviamente la discussione non si ferma qua, poichè mi sono divertita a cercare tutte le star che sono state "barbizzate" (passatemi il termine), per vederne le scelte e per carpirne i segreti. Iniziamo con chi ha lanciato questa tendenza, ovvero la modella/attrice degli anni '70 Farrah Fawcett, emblema di sensualità e archetipo di donna di ogni uomo.


Passiamo adesso alle reginette di fine anni '90, che rappresentano la nuova ondata di Barbie Star, di chi stiamo parlando? Chiaramente di celebrità del calibro di Britney Spears e Shakira.

Passano gli anni e cambiano le star, infatti con l'inizio del nuovo millennio ci troviamo davanti al boom della musica r'n'b e il mondo della Disney inizia a presentarci nuove future leve del mondo della musica. Ovvio che la Mattel si accordasse a queste nuove vogue e che regalasse un modello di Barbie pure a Beyonce e a Hilary Duff (che ha disegnato anche una serie di vestiti per la bambola più famosa al mondo, e pensate un pò...anche  un abito per la bambala della collezione della cantante, costava quanto un abito vero per la bambina-proprietaria del giocattolo).




Tra le più recenti troviamo le versioni di plastica di tantissime star che non sono solamente cantanti, un caso è ad esempio il modello di Lauren Conrad, regalatogli da uno degli stylist Mattel innamorato dell'idolo americano; oppure quello di Heidi Klum, richiesto dalla modella stessa come regalo da dare alle sue figlie.


I due casi più recenti di star non musicali trasformate in bambole di plastica, però, riguarda la stella italiana Maria Grazia Cucinotta (segretamente presa a modello dai creatori Mattel per creare una Barbie in onore dei 150 anni di unione dell'Italia) e quello della coppia più famosa d'America: Edward Cullen e Bella Swan.


Tra le novità da citare, però, è più facile accingerle dal calderone dedicato alle cantanti. Appena prima delle ultime due Barbie uscite lo scorso 2 dicembre, erano state prodotte, in fila e con stacchi di tempo (si parla anche di anni) fra l'una e l'altra. Iniziando per Ashley Tisdale e tutti i protagonisti del musical High School Musical, per passare ad inneggiare il famoso caschetto nero di Rihanna, e finire con il personaggio-rivelazione Lady Gaga (nel periodo dove era più presentabile della sua carriera).


E voi quale Barbie vorreste fra queste? O quale star vorreste vedere "barbizzata"?

2 commenti:

  1. ahahahahahha!!Oddio orribile il ken di Edward Cullen!!aahahahahahahahah!!!!Bellissime dove le hai trovate?la barbie Ashley Tisdale è orribile, e anche quella Nicky MinaJ!La più verosimile è la Barbie Beyonce, e quella Katy perry, mentre molto lontana è la barbie Lauren Conrad!Continuo invece a pensare che Heidi Klum sia una madre snaturata!Vorrei barbizzare le protagoniste di Gossip Girl!!!Sai belline??quanti vestitini!!!

    RispondiElimina
  2. Uh mamma se le inventassero invidierei troppo le bambine d'oggi!

    RispondiElimina