lunedì 17 ottobre 2011

Tu vuò fa l'americano, ma sei nato in Italy


La canzone che fa "Tu vuò fa l'americano...ma sei nato in Italy", calza proprio a pennello per commentare questo post; in quanto il Mc Donald Italia ha deciso di italianizzare il menù del fast food più famoso al mondo. Stanchi delle polemiche su kcal, colesterolo e obesità infantile; gli amministratori della versione italiana del Mc Donald hanno creato tre panini che oltre ad elogiare i prodotti della terra italiana, hanno livelli di lipidi e zuccheri molto bassi. Panini proteici e che fanno bene al Mc Donald? Effettivamente potrebbero quasi diventare dei pranzi sani, peccato tutti continuino ad abbinarci patatine fredde e coca cola.


Dopo il successo di quello al pecorino in onore dei 150 anni dell'unione d'italia, ne sono stati creati altri tre modelli simili. Il primo è stato anche proposto in America ed è quello Tricolore dove la mozzarella di Bufala, con l'insalata, il pomodoro ed il classico hamburger, si sposano perfettamente per omaggiare il bel paese. La spruzzata d'origano sul pane è il tocco finale che, come commenta chi lo ha assaggiato, potevano risparmiarsi.

Figlio d'arte è il panino Vivace, prodotto dallo chef Gualtiero Marchesi, che aggiunge al classico hamburger, il bacon a fette, il pane insaporito al bacon, la maionese alla senape, la cipolla marinata e gli spinaci saltati. Un mix che sembra letale, ma conta solo 648 kcal (dico solo perchè i fratelli hamburger nel menù americano vanno dalle 800 alle 1300 kcal per panino).

Dall'immagine non vi sembra il panino dei vostri desideri? Non vi preoccupate, poichè lo chef ha proposto anche un altra ricetta speciale. Il panino si chiama Adagio che fra due fette di pane con pezzi di mandorla, aggiunge una mousse di melanzane, pomodoro a fette, melanzane a cubetti in agrodolce, la classica hamburger di carne e la ricotta salata. Questo sandwich credo che esemplifichi i sapori del sud.

Marchesi conclude la gourmérie con un dessert che battezza come Minuetto, un tiramisù speciale che oltre al classico mascarpone e crema di caffè, aggiunge dei candidi, delle mandorle e una fetta di panettone.
Quale panino rappresenta meglio l'Italia? Quale vi magnereste?

2 commenti:

  1. No no no!!Non sono d'accordo!!In primis non saranno mai panini sani, neanche se li facessero al Gambero Rosso, in quanto, Marchesi da l'idea, ma poi a farlo c'è gente che un si lava le mani, e non ha fatto scuola di cucina!Anch'io guardo le ricette dei grandi cuochi in tv, ma se dovessi farli io sarebbe un bel trabogano di roba!ahahahahah!!Seconda di poi, il Mac a volte stuzzica l'idea, proprio perchè ti concedi il troiaio!Se mi diventa sano perde la filosofia!:DDDDDDDD Però queste tue discussioni mi piacciono un sacco!!!!!Sembra strafashion anche l'happy meal!!!
    PS: Ma il tiramisù con canditi e panettone!???è il piatto degli avanzi???

    RispondiElimina
  2. Ahahahahahhahaha :°D I tuoi commenti sono così sublimi

    RispondiElimina