mercoledì 5 ottobre 2011

The most tempting marshmallow test


In America negli anni '40 è stato fatto un curioso test psicologico, che metteva 60 bambini, di estrazione sociale diversa e con età compresa dai 4 ai 7 anni, davanti ad un marshmallow. La famosa caramella gommosa americana è stata designata lo sfizio più invitante per questi bambini, e proprio basandosi su questo è stata testata la loro capacità di controllo e di rispetto delle regole. In sostanza questi bambini venivano chiusi in una stanza, singolarmente, davanti ad un marshmallow e una volta richiesto loro di non mangiare la caramella, venivano lasciati soli. Il premio alla loro fermezza era un doppio marshmallow al ritorno dell'autore dell'esperimento. In  questo frangente di tempo, all'incirca 15 minuti, i bambini venivano ripresi di nascosto ed è allora che il test si fa divertente, perchè quest'ultimi disinibiti si lasciano andare in poetiche espressioni. Questo esperimento è stato ripetuto qualche anno fa e guardate che chicca è venuta fuori?!





Volete sapere il risultato del test?! Il campione dei ragazzi degli anni '40 fu più volte richiamato, generalmente a scadenza di dieci anni, con lo scopo di vedere cosa erano diventati nella vita, le scelte che avevano fatto ecc ed è stato provato che una gran parte dei ragazzi che avevano ceduto alla tentazione del marshmallow, avevano avuto problemi legali, di droga, alcolismo e qualsiasi altra forma di dipendenza. Gli altri, invece, per lo più erano riusciti a mantenere uno stile di vita equilibrato e senza molti eccessi.


Non sentitevi in colpa se v'immaginate la bambina rossa, quella al finale del video, in qualche stazione drogata, coi capelli fucsia e calze a rete strappate...penso sia un'immagine che ci siamo fatti un pò tutti...

1 commento: